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DataMarketing Symposium
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Seminario di Alta Formazione sul Marketing nell’Era Digitale

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Premessa

Il contesto nel quale viviamo vede nella digitalizzazione un fattore di grande discontinuità. Il fenomeno è trasversale e ubiquitario: investe ogni industry, riconfigura ogni processo, ridisegna profili professionali e stressa il fabbisogno di logiche nuove, anch’esse discontinue.

Le imprese italiane si presentano a questa sfida chiave del XXI secolo nella condizione di chi può vedervi una grande opportunità da cogliere: l’assorbimento della logica disruptive che la digitalizzazione offre, prima ancora che l’apprendimento delle sue strumentazioni, è infatti ancora a uno stato iniziale.

Per i marketer la digitalizzazione offre l’opportunità di rivoltare il costoso paradigma push di mercato, spesso poco efficiente, nella più efficace formula della customer centricity.

Nuove terminologie si affiancano perciò al lessico del marketing tradizionale: dal generico consumatore alla persona individualizzata, dal below the line al touch point, dal consumo all’esperienza e via dicendo.

Un nuovo sistema di pensiero, fondato su dati organizzati in serbatoi intellegibili e aggiornati, promette di potenziare la capacità di relazione con la domanda, fornendo basi informative su cui basare strategie e tattiche di mercato.

Obiettivo del seminario è, dal punto di vista teorico, fornire ai partecipanti una visione ampia e dinamica del fenomeno. Attraverso un percorso tecnico-operativo, il seminario intende poi creare la giusta consapevolezza della criticità dell’architettura dati alla base del “nuovo” marketing.

Struttura del Workshop

Il seminario, previsto in due edizioni, si svolge in una mezza giornata per la durata di 4 ore e mezza. Il primo incontro si terrà il prossimo 21 Giugno presso la sede di LUISS Business School di Roma dalle ore 14.00 alle ore 18.30, con un aperitivo di networking a chiusura.

E’ progettato da un team di senior faculty member LUISS Business School per far crescere nelle imprese una cultura di mercato rispettosa della filosofia innovatrice della Scuola e adeguata alle sfide della contemporaneità.

La giornata si divide in alcuni grandi momenti:

  • ½ ora Introduzione
  • 1 ora Sapere
  • 2 ore Saper fare
  • 1 ora Discussione

I – Sapere

Ha la durata di circa 1 ora, suddivisa in tre relazioni.

  • Change! La discontinuità tecnologica – Prof. Alberto Mattiacci
  • Tecnologie abilitanti e abilità tecnologiche – Ing. Flavio Venturini
  • Marketing Paradigm Shift – Prof. Alberto Mattiacci

II – Saper fare

Viene presentata all’aula una Case History relativa a una organizzazione no-profit di tipo charity che deve aumentare il numero dei propri donatori, ottimizzando le limitate risorse da investire allo scopo e non sprecandole in sovrapposizioni di azioni dovute a database non funzionali.

L’aula viene suddivisa in gruppi di lavoro che lavorano in due distinti slot temporali:

Lab 1 I database multipli

Ai gruppi verrà chiesto di produrre, utilizzando Excel, una segmentazione prospect utilizzando quattro diversi database forniti loro. Scopo del laboratorio è quello di integrare i dati forniti e creare i nuovi indicatori necessari alla segmentazione al fine di fornire la lista target.

Lab 2 Il database unico

Ai gruppi verrà chiesto di produrre una segmentazione prospect utilizzando un unico database su cui vanno calcolati nuovi indicatori necessari.

Il confronto fra il risultato prodotto dai gruppi lavorando sul Lab 2 rispetto al Lab 1 costituirà materia di discussione e tema di apprendimento finale del Seminario.

Per maggiori informazioni

Dr. Luca Palazzi  Villa Blanc,
Via Nomentana, 216
00162 Roma, Italia
Tel. +39 06 852323
Email: lpalazzi@luiss.it