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IL CORSO

Advanced Dealer School, la scuola fondata da LUISS Business School e Areté Methodos, presenta la V edizione dell’Advanced Dealer Program, programma avanzato di formazione per i titolari di concessionarie auto di prima e seconda generazione e rappresentanti di Case Automobilistiche, che desiderino confrontarsi con strategie innovative e tecniche operative avanzate, da implementare nella propria azienda, per acquisire un vantaggio competitivo e aumentarne la profittabilità.

La frequenza dell’Advanced Dealer Program permetterà di:

  • Aumentare la capacità competitiva della propria concessionaria in un mercato che richiede profondi e strutturali cambiamenti nell’approccio gestionale.
  • Acquisire un impianto strategico e operativo che consenta di massimizzare i margini.
  • Stimolare i partecipanti a implementare le tecniche consolidate attraverso lo scambio e il confronto reciproco.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

  • Titolari di concessionaria di prima e seconda generazione o General Manager.
  • Manager di concessionaria responsabili di funzione (Vendite, Amministrazione, After Sales, Servizi F&A).
  • Personale di case automobilistiche, operante in funzioni a diretto contatto con la rete distributiva e con il mercato in generale.

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il percorso si articola in 9 incontri mensili pari a 108 ore di formazione, prevede l’applicazione presso la propria concessionaria degli strumenti appresi in aula (homework) e una valutazione finale.

1° Modulo – Marketing & Branding

  • Road Map to Profitability
  • Determinare il nemico e i concorrenti nell’area di competenza e i relativi prodotti
  • Analizzare le ragioni del successo dei focus product
  • Analisi comparativa con i prodotti offerti dalla concessionaria
  • Analisi di mercato sul ventaglio dei prodotti in concorrenza
  • Il Bull’s Eye della concessionaria:
  • Determinazione del DNA di una concessionaria
  • Determinazione dei valori e degli attributi
  • Armonizzazione con il DNA del costruttore
  • L’equazione del valore e il processo di vendita:
  • Individuazione dei punti di contatto
  • Valutazione del peso dei punti di contatto
  • Sviluppo sceneggiatura dei punti di contatto
  • Individuazione e sperimentazione del processo di vendita virtuoso
  • Digital Marketing & Marketing Plan:
  • Sviluppo di una strategia di web marketing
  • Processo per la determinazione dei volumi e mix di vendita
  • Valutazione di massima del fatturato annuale
  • Determinazione dei fondi di marketing fissi e variabili
  • Determinazione del marketing plan annuale, trimestrale e mensile

2° Modulo: Finance & Control – Financial Analysis Fundamentals

  • Il bilancio del dealer: analisi e modalità di riclassificazione
  • Il merito creditizio Basilea IV; Bad Bank; Credit Crunch; Rating di Impresa
  • Conto economico e Stato Patrimoniale del Dealer
  • Posizionamento del dealer; Indici/fattori di sviluppo e di criticità
  • Budgeting & Controlling
  • Metodologie di realizzazione e presentazione del Budget Aziendale
  • Budget, Business Plan, Quick Report per gestire in forma moderna il business
  • Controllo di gestione: strumenti e metodologie di controllo multi-level; full cost e direct cost
  • BmK e Kpi dei singoli settori di Business
  • Incentive program ed Action Plan
  • Capitalizzazione e Gestione Finanziaria del Dealer
  • La capitalizzazione aziendale ed il ritorno sui capitali investiti
  • Quantificazione del fabbisogno finanziario dell’impresa e corrette modalità di copertura
  • Working capital ed ottimizzazioni
  • Cash flow per singolo settore di business
  • Ristrutturazioni finanziarie; come, quando e perché?
  • Dealership Turnaround Plan
  • Quando e perchè è necessario
  • Piano di tourneround economico e finanziario
  • Costruire un nuovo modello di Business
  • Ridurre i costi aziendali: riorganizzazione dei processi e spending review

3° Modulo – Valutazione e Wrap Up Finale

Valutazione e Wrap Up Finale
Preparazione e presentazione del marketing plan individuale e di gruppo


FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Massimo Ghenzer, Presidente, Areté Methodos
Dromo Faffa, Dottore Commercialista, Amministratore Delegato, Areté Methodos
Emiliano Di Carlo, Docente su tematiche economico finanziarie, LUISS Business School
Alberto Mattiacci, Docente di Marketing, LUISS Business School; Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Sapienza Università di Roma


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 5.000 + IVA 22%

Modulo singolo a EUR 2.500+ IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso. 


PARTNER

Areté Methodos