Il corso

Il corso ha per obiettivo la diffusione dei principi della Contract Administration come attività di supporto alla gestione di progetti e commesse per la creazione, l’esecuzione e l’analisi dei contratti nell’interesse della società e nel pieno rispetto dei requisiti tecnico-qualitativi.

Il corso rappresenta uno strumento integrativo importante per project manager e responsabili acquisti per migliorare la gestione degli aspetti amministrativi e legali dei contratti di approvvigionamento (legati a commesse e forniture) e per gestire in maniera ottimale il rapporto con fornitori e stakeholder.

Nello specifico, il corso si focalizza sulla gestione dei contratti stipulati con clienti, venditori, partner/stakeholder o dipendenti e permette di acquisire le competenze utili per massimizzare le prestazioni finanziarie e operative e ridurre al minimo i rischi.

La frequenza al percorso vale 15 PDU (Professional Development Unit) per i certificati del Project Management Institute (PMI)® (www.pmi.org).


Destinatari

Il taglio del seminario è coerentemente bilanciato tra aspetti legali ed aspetti gestionali ed organizzativi, con particolare riferimento agli impatti economico finanziari che la gestione di un contratto porta con sé.

I destinatari del corso sono sia professionisti degli uffici legali che quanti hanno la responsabilità gestionale e/o amministrativa dei contratti tra cui:

  • Project e Program Manager
  • Gestori di contratti attivi e passivi
  • Amministratori di contratti
  • Responsabili di organizzazioni cui compete la gestione di contratti
  • Amministratori di Società interessati a metodi di gestione progetti più efficaci

Programma e Struttura

Nelle giornate di aula si illustreranno i concetti alla base della Contract Administration, i contenuti, le metodologie e l’organizzazione. Grazie all’intervento di professionisti con esperienza specifica nel settore saranno realizzati alcuni interventi su temi specifici (focus) e testimonianze su casi reali.

Il corso si arricchisce anche di una giornata dedicata alla negoziazione, fondamentale nella fase di definizione dei contratti. Scopo di questa giornata è sviluppare nei partecipanti la capacità di elaborare e mettere in atto strategie negoziali vincenti, individuando gli interessi in gioco e sfruttando il potenziale integrativo generabile dalla trattativa al fine di giungere ad accordi soddisfacenti per entrambe le parti.

Il corso avrà una durata di 6 incontri (36 ore complessive) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 24 ottobre 2018 – 10.00 – 18.00
  • Giovedì 25 ottobre 2018 – 9.30 – 17.30
  • Venerdì 26 ottobre 2018 – 9.30 – 17.30
  • Martedì 13 novembre 2018 – 9.30 – 17.30
  • Mercoledì 14 novembre 2018 – 9.30 – 17.30
  • Giovedì 15 novembre 2018 – 9.30 – 17.30

Dettaglio Programma

Argomenti introduttivi generali

  • Perché un contratto?
  • Come nasce un contratto
  • Stakeholders e loro gestione – matrici
  • Rischi e opportunità e loro gestione
  • Fasi di un progetto (pre-post award)

Contratti e loro specificità

  • Generalità sui contratti
  • Tipologia di contratti
  • Struttura ed elementi di un contratto
  • Clausole più tipiche
  • Ruoli e responsabilità

Contract Administration: specificità della disciplina

  • Generalità sulla Contract Administration, collocazione in Azienda
  • Attività di Contract Administration
  • Ruolo della Contract Administration nelle fasi di un progetto
  • Profilo del Contract Administrator
  • Modelli organizzativi di Contract Administration
  • Presentazione di scenari e casi reali di gestione contrattuale problematica, da discutere collegialmente

Focus particolari

  • Gestione dei contenziosi e contrattualistica internazionale
  • Testimonianza su almeno un caso di claim
  • Assicurazioni
  • Esempi di Contract Administration
  • Subappalti e loro disciplina
  • Aspetti HSEQ
  • Garanzie finanziarie

La negoziazione

  • L’approccio alla trattativa: dal “devo” al “voglio” fino al “posso”
  • Le strategie negoziali
  • Dalla negoziazione per posizioni alla negoziazione per principi: la soluzione win win
  • Le tecniche di persuasione
  • Le fasi del processo negoziale
  • Il ruolo attivo nel rapporto con l’interlocutore: l’ascolto e le domande aperte
  • Trappole cognitive e trappole emotive nei negoziati

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente Scientifico
Giancarlo Cotone, Project Manager e Consulente,  Coordinatore scientifico Corso Contract Management & Administation;
Enzo Caetani, Docente LUISS Business School in materia di Contract Administration, laureato in ingegneria chimica, AD e Presidente di Keyst1 Italy Srl.
Giancarlo Cotone, Docente LUISS Business School in materia di Contract Administration e Project Procurement, ingegnere chimico
Andrea Montefusco, Professor of Practice di Flight Leadership alla LUISS Business School, dove svolge attività di docenza e ricerca nell’ambito del comportamento degli individui e dei gruppi che svolgono attività complesse, spesso in contesti organizzativi caratterizzati da un elevato tasso di innovazione e dalla presenza diffusa e cruciale di tecnologie complesse.
Maria Cristina Rocco, Executive coach e docente su tematiche manageriali in LUISS Business School, vanta un’esperienza ventennale nel campo delle Risorse Umane e della Comunicazione in ambito sia privato che pubblico. HR Advisor in KPMG


Iscrizione

La quota di iscrizione è pari a EUR 2.500 + IVA 22%.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.


Agevolazioni Finanziarie

Per il corso in Contract Management & Administration è possibile usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • Riduzione del 10% per le iscrizioni da parte di aziende di tre o più partecipanti
  • Riduzione del 10% per le iscrizioni da parte di partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un Corso LUISS Business School

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi.


Informazioni Utili

La frequenza al percorso vale 15 PDU (Professional Development Unit) per i certificati del Project Management Institute (PMI)® (www.pmi.org).