Il percorso tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Controllo secondo un approccio aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.

Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • professionisti inseriti nella funzione Controllo di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
  • imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Controllo

Vantaggi

Il programma intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali
  • redigere il budget aziendale quale strumento a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni assunte
  • strutturare un efficace sistema di Reporting che sia in grado di fornire le informazioni più rilevanti per monitorare l’andamento della gestione
  • progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance

Referente scientifico

Cristiano Busco, Ordinario di Controllo di gestione e Reporting integrato, LUISS Guido Carli

Faculty

La Faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi Atenei e da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
È possibile richiedere informazioni dettagliate sul corpo docente scrivendo a economicofinanziaria@luiss.it

Metodologia Didattica

Il metodo didattico prevede interventi di docenti specializzati nelle singole aree tematiche di riferimento, provenienti sia dal mondo accademico che dal mondo professionale. Ampio spazio sarà dedicato alla pratica applicativa con esercitazioni, simulazioni in aula e lavori di gruppo. Per arricchire l’esperienza teorica sono previsti laboratori didattici che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni acquisite utilizzando immediatamente gli strumenti illustrati.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle
attività di formazione)

Struttura

ontrollo di Gestione, Performance Measurement & Reporting

Il programma in Controllo di Gestione, Performance Measurement & Reporting è strutturato in 4 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 11 incontri, 51 ore di formazione ed è parte del percorso più ampio in  Amministrazione, Finanza e Controllo

Programma

  • Il sistema di management aziendale
  • La pianificazione strategica
  • L’architettura del sistema di controllo, misurazione delle performance e Reporting
  • Il Reporting come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa
  • La determinazione degli obiettivi, dei target e dei KPIs da monitorare
  • Il collegamento tra obiettivi ed azioni da implementare
  • La progettazione del sistema di Reporting
  • I centri di responsabilità: centri di ricavo, centri di costo, centri di profitto
  • Introduzione ai sistemi di budgeting e analisi dei costi

Laboratorio: Analisi di casi aziendali ed esercitazioni.

  • Finalità conoscitive (tradizionali ed innovative) dell’analisi dei costi
  • Le diverse tipologie di costo
  • Sistemi contabili, configurazioni di costo e contesti decisionali: direct costing, direct costing integrato e
    full costing
  • Logiche applicative del direct costing (l’analisi costi-volumi-risultati)
  • La centralità del margine di contribuzione
  • Logiche applicative del full costing (analisi della profittabilità, ottimizzazione dei costi di struttura e
    cost-plus pricing)
  • Le analisi secondo la logica full cost: per centri di costo, ABC
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia per centri di costo: fasi, modelli di
    ribaltamento, scelta dei drivers, imputazione dei costi generali, criticità
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia dell’Activity Based Costing: aspetti
    metodologici, scelta dei resource e dei cost drivers, gestione dei costi basata sulle attività e sui processi

Laboratorio: Analisi di casi aziendali ed esercitazioni.

  • Il Budget come strumento di supporto nei sistemi direzionali di programmazione e controllo
  • Il processo di elaborazione del Budget
  • La costruzione dei Budget operativi (commerciale, della produzione, delle funzioni generali, degli
    investimenti operativi)
  • Il consolidamento dei Budget settoriali per la formazione del Budget economico, finanziario (di cassa e
    delle fonti/impieghi) e patrimoniale
  • Esercitazione generale sulla formazione operativa di un sistema budgetario
  • Vantaggi e limiti del Budget
  • L’analisi delle varianze
  • Il collegamento tra strategie, obiettivi e Budget
  • La necessità di andare oltre il Budget
  • I sistemi di Performance Measurement e Reporting
  • Il collegamento tra strategy execution e Performance Management
  • La creazione di valore integrato
  • Mappe strategiche e relazioni tra obiettivi, target e indicatori
  • La Balanced Scorecard e le performance integrate
  • Il collegamento tra performance integrate e Risk Management
  • Reporting direzionale e sistemi informativi aziendali
  • Il Reporting integrato e i diversi capitali d’impresa

Laboratorio: Analisi di casi aziendali ed esercitazioni.

Sede

LUISS Business School, Via Nomentana, 216 – Roma

Orario

Venerdì: 17:00 – 20:30
Sabato: 10:00 – 18:00

Costi

Intero percorso
COD. Z1217
Controllo di gestione, Performance Measurement e Reporting
€ 3.100 + 22% IVA

Singoli moduli
COD. Z1217.1
Sistemi di gestione, pianificazione e controllo
€ 900 + 22% IVA

COD. Z1217.2
L’analisi dei costi
€ 1.100 + 22% IVA

COD. Z1217.3
L’elaborazione del Budget
€ 1.300 + 22% IVA

COD. Z1217.4
Misurazione delle performance e Reporting
€ 1.300 + 22% IVA

Pacchetti e riduzioni

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più moduli e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.

L’acquisto a pacchetti dei moduli è così articolato:

  • 2 moduli a scelta, riduzione del 15%
  • 3 moduli a scelta, riduzione del 20%

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando all’indirizzo e-mail segreteriaexecutiveedu@luiss.it la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.businessschool.luiss.it) debitamente compilata e sottoscritta.

Modalità di Recesso

  • Il candidato potrà recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penale entro e non oltre i 15 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso, comunicando la decisione del recesso via email seguita da lettera raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata a: LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Via Nomentana, 216 – 00162 Roma.
  • È, inoltre, consentita la facoltà di recedere dal contratto, corrispondendo una penale pari al 50% della Quota, comunicando la decisione del recesso con le medesime modalità sopra descritte entro e non oltre i 5 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso. In tali casi LUISS Business School provvederà a restituire l’importo della quota versata per cui sia eventualmente dovuto il rimborso ai sensi di quanto previsto dai precedenti periodi entro i 60 giorni successivi alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso.
  • In aggiunta al diritto di recesso previsto nel precedente capoverso, in caso di sottoscrizione del contratto da parte di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, è consentita, ai sensi del d.lgs. n. 206/2005, la facoltà di recesso senza dover corrispondere alcuna penale e senza dover fornire alcuna motivazione entro il quattordicesimo giorno successivo alla sua conclusione.
  • Per esercitare tale diritto, il candidato è tenuto a far pervenire, entro il medesimo termine, alla LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Via Nomentana, 216 – 00162 Roma – a mezzo lettera raccomandata A/R, una espressa dichiarazione contenente la volontà di recedere dal contratto. A tal fine il recedente potrà utilizzare il modulo tipo, non obbligatorio, di recesso allegato alla presente Brochure.

In caso di recesso validamente esercitato, LUISS Business School provvederà a rimborsare al candidato la somma da questi versata entro il quattordicesimo giorno successivo alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo usato dall’interessato per il pagamento. In ogni caso, l’interessato non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.