IL CORSO

Il percorso tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Controllo secondo un approccio aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.

Il programma intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali
  • redigere il budget aziendale quale strumento a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni assunte
  • strutturare un efficace sistema di Reporting che sia in grado di fornire le informazioni più rilevanti per monitorare l’andamento della gestione
  • progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance

DESTINATARI

Il programma si rivolge a:

  • professionisti inseriti nella funzione Controllo di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
  • imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Controllo

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il programma in Controllo di Gestione, Performance Measurement & Reporting è strutturato in 4 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 11 incontri51 ore di formazione ed è parte del percorso più ampio in  Amministrazione, Finanza e Controllo

MODULO  – Sistemi di gestione, pianificazione e controllo

  • Il sistema di management aziendale
  • La pianificazione strategica
  • L’architettura del sistema di controllo, misurazione delle performance e Reporting
  • Il Reporting come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa
  • La determinazione degli obiettivi, dei target e dei KPIs da monitorare
  • Il collegamento tra obiettivi ed azioni da implementare
  • La progettazione del sistema di Reporting
  • I centri di responsabilità: centri di ricavo, centri di costo, centri di profitto
  • Introduzione ai sistemi di budgeting e analisi dei costi

Laboratorio: Analisi di casi aziendali ed esercitazioni.


MODULO  – L’analisi dei costi

  • Finalità conoscitive (tradizionali ed innovative) dell’analisi dei costi
  • Le diverse tipologie di costo
  • Sistemi contabili, configurazioni di costo e contesti decisionali: direct costing, direct costing integrato e
    full costing
  • Logiche applicative del direct costing (l’analisi costi-volumi-risultati)
  • La centralità del margine di contribuzione
  • Logiche applicative del full costing (analisi della profittabilità, ottimizzazione dei costi di struttura e
    cost-plus pricing)
  • Le analisi secondo la logica full cost: per centri di costo, ABC
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia per centri di costo: fasi, modelli di
    ribaltamento, scelta dei drivers, imputazione dei costi generali, criticità
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia dell’Activity Based Costing: aspetti
    metodologici, scelta dei resource e dei cost drivers, gestione dei costi basata sulle attività e sui processi

Laboratorio: Analisi di casi aziendali ed esercitazioni.


MODULO – L’elaborazione del Budget

  • Il Budget come strumento di supporto nei sistemi direzionali di programmazione e controllo
  • Il processo di elaborazione del Budget
  • La costruzione dei Budget operativi (commerciale, della produzione, delle funzioni generali, degli
    investimenti operativi)
  • Il consolidamento dei Budget settoriali per la formazione del Budget economico, finanziario (di cassa e
    delle fonti/impieghi) e patrimoniale
  • Esercitazione generale sulla formazione operativa di un sistema budgetario
  • Vantaggi e limiti del Budget
  • L’analisi delle varianze
  • Il collegamento tra strategie, obiettivi e Budget
  • La necessità di andare oltre il Budget

MODULO – Misurazione delle Performance e Reporting

  • I sistemi di Performance Measurement e Reporting
  • Il collegamento tra strategy execution e Performance Management
  • La creazione di valore integrato
  • Mappe strategiche e relazioni tra obiettivi, target e indicatori
  • La Balanced Scorecard e le performance integrate
  • Il collegamento tra performance integrate e Risk Management
  • Reporting direzionale e sistemi informativi aziendali
  • Il Reporting integrato e i diversi capitali d’impresa

Laboratorio: Analisi di casi aziendali ed esercitazioni.


FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente scientifico
Cristiano Busco, Ordinario di Controllo di gestione e Reporting integrato, LUISS Guido Carli


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.100 + IVA 22%

Singoli moduli

  • Sistemi di gestione, pianificazione e controllo – COD. Z1244.1: EUR 900 + IVA 22%
  • L’analisi dei costi – COD. Z1244.2: EUR 1.100 + IVA 22%
  • L’elaborazione del Budget – COD. Z1244.3: EUR 1.300 + IVA 22%
  • Misurazione delle performance e Reporting – COD. Z1244.4: EUR 1.300 + IVA 22%

L’acquisto a pacchetti dei moduli è così articolato:

  • 2 moduli a scelta, riduzione del 15%
  • 3 moduli a scelta, riduzione del 20%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.