IL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per far emergere ed utilizzare la propria creatività nel business, diventando più efficaci e competitivi e generando nuove idee e opportunità. Il corso si basa sulla Metodologia MultiOlistica© integrata con i metodi di design thinking e pensiero laterale, utilizzando didattica interattiva, role play, business game e laboratori esperienziali.


DESTINATARI

Middle e Top Manager, Imprenditori e Professionisti di ogni settore e con ogni background.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso si articola in 20 giornate di didattica in aula ripartite in 8 moduli formativi per un totale di 140 ore.

E’ possibile iscriversi anche a dei percorsi “light” con un numero ridotto di moduli.

1° Modulo “Fundamental Course” Business e Creatività | Modelli e strategie

16-17 marzo | 14 luglio 2018

  • La Metodologia MultiOlistica©
    • Come e perché coniugare Business e Creatività
    • Il manager e l’artista, unione di “blu” e “giallo”
    • Company Greenness©: misurare il potenziale e il bilanciamento di Business e Creatività nelle persone e nelle aziende
  • Il fattore determinante: la creatività
    • Il contributo delle neuroscienze
    • Il pensiero verticale e il pensiero laterale
    • Processi cognitivi: analisi, sintesi, valutazione
  • Creatività e strategia:
    • Nuovi modelli di business
    • Innovazione di valore
    • Approccio al mercato
  • L’approccio del Design Thinking
  • Test ed esercitazioni individuali e di gruppo

2°Modulo Leadership & People Development

23-24 marzo 2018

  • Leadership e pensiero creativo per guidare la crescita e la trasformazione delle aziende
  • La costruzione della cultura creativa in azienda: vision, ispirazione, clima collaborativo
  • Le doti del leader creativo
  • Gestione creativa dei collaboratori:
    • Motivazione vs. responsabilità
    • Diversity management
    • Il decalogo del buon capo
  • Metodi innovativi per lo sviluppo del personale
    • Autovalutazione del potenziale©
    • Company Greenness©
    • Life&Job©
  • Esercitazioni e laboratori

3° Modulo Communication & Marketing

6 -7-20-21 aprile 2018

  • Obiettivi e tipi di comunicazione, requisiti della scrittura efficace, rapporto scrittore-lettore
  • Preparare presentazioni creative ed efficaci usando l’analogia tra musica e scrittura: ritmo/struttura, melodia/messaggio, armonia/composizione
    • Presentazioni emozionali
    • Elevator pitch
    • Strumenti innovativi (i.e. Prezi)
  • La creatività nella comunicazione finanziaria
    • Reporting & investor relations
    • Raccontare il business
    • Comunicazione multimediale integrata
  • Il marketing creativo
    • Strategie oceano blu
    • Marketing laterale
    • Comunicazione non convenzionale
  • Esercitazioni e laboratori

4° Modulo Relationship & Persuasion

4-5-18-19 maggio 2018

  • Uso della creatività e dell’intelligenza emotiva per costruire e gestire le relazioni
  • I quattro punti cardinali delle relazioni©
  • Relazioni in ambiente multiculturale
  • Comunicazione efficace e assertiva: i principi di persuasione e pre-suazione di Cialdini
  • Parlare in pubblico con efficacia e passione usando l’analogia con la musica: spartito/discorso, musicista/oratore, pubblico/uditorio
  • Tecniche di negoziazione creativa
    • Il terreno comune e la logica win-win
    • Trattative e tattiche negoziali
    • Gestione delle criticità e delle obiezioni
  • Story-telling e modelli di narrazione basati sulla scrittura teatrale
  • Esercitazioni e laboratori

5° Modulo Problem Solving & Decision Making

25-26 maggio 2018

  • Tipi di problemi e gestione degli ostacoli
  • La procedura di Problem Solving creativo
  • Metodi e strumenti:
    • Brainstorming
    • Diagramma di Fishbone
    • Analisi di Pareto
  • Perché si prendono decisioni
  • La procedura di Decision Making creativo
  • Metodi e strumenti:
    • Punto contro punto
    • Sei cappelli per pensare
    • Matrice di decisione
    • Swot analysis
    • Mind mapping
  • Studio delle Missioni Lunari (Apollo)
  • Esercitazioni e role play

6° Modulo Organization & Project Management

8-9 giugno 2018

  • La creatività nell’organizzazione del lavoro
    • Efficacia, efficienza, accuratezza e precisione
    • Area cognitiva, relazionale e realizzativa
    • Analisi e utilizzo delle risorse
  • Orientamento al risultato ed al cliente
    • Atteggiamento personale e professionale
    • Obiettivi, pianificazione e gestione del tempo
    • Comprendere esigenze e aspettative
  • Priorità delle attività (importanza e urgenza), impegno e durata (effort ed elapsed)
  • Metodi di pianificazione: diagramma di Gantt, percorso critico
  • Usare la creatività per la gestione delle criticità
  • Business game con l’uso del cinema
  • Esercitazioni e role play

7° Modulo Cooperation & Team Working

22-23 giugno 2018

  • Utilizzo del lavoro in team per massimizzare l’efficacia dei risultati
  • Percezione dell’obiettivo comune e costruzione delle dinamiche relazionali
  • Sviluppo del pensiero creativo attraverso il team
  • Teamworking per lo sviluppo di nuove idee
  • Teamworking per la risoluzione di problemi
  • Tecniche di brainstorming
  • Laboratori esperienziali di gruppo
    • Musica
    • Cinema
    • Pittura
    • Giornalismo

8° Modulo Change Management & Cognitive Flexibility

13 luglio 2018

  • Uso della creatività e della flessibilità sia per gestire i percorsi di cambiamento organizzativo, sia per essere più efficaci sul mercato
  • La valutazione del personale
    • Collocare correttamente le risorse
    • Valorizzare i percorsi di carriera
    • Pianificare lo sviluppo delle competenze
  • Il processo di comunicazione creativo
    • Condividere con il personale obiettivi e funzioni della nuova organizzazione
    • Incentivare la costruzione di relazioni bidirezionali tra manager e collaboratori
    • Coordinare strategie e azioni per migliorare la comunicazione del top management
  • La formazione creativa comportamentale
    • Accrescere le competenze utili per il lavoro
    • Migliorare la capacità di operare in team
    • Aumentare motivazione e senso d’appartenenza

FACULTY

La faculty è composta da imprenditori e manager con elevata capacità ed esperienza nell’applicazione delle tecniche creative nel business.

Renato Bonanni, Ingegnere Elettronico ex Dirigente di Accenture con oltre 20 anni di esperienza. È il fondatore di MultiOlistica srl e ideatore della omonima metodologia. Ha creato, brevettato ed erogato percorsi formativi e laboratori creativi di comunicazione, management, leadership, problem solving, decision making, negoziazione e vendita. Musicista professionista e sceneggiatore.

Silvio Bonanni, Ingegnere con oltre 30 anni di esperienza di top management in grandi multinazionali e oltre 10 anni come imprenditore. Esperto di marketing, negoziazione, vendite, leadership e colloqui di lavoro. Autore di numerose pubblicazioni in campo manageriale e formativo. Ha una lunga esperienza come docente aziendale anche a livello internazionale.

Giancarlo Brancale, Ingegnere e drammaturgo. Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel settore ICT seguendo progetti di knowledge management. Dal 2003 ha avviato diverse startup nel settore delle energie rinnovabili in Italia ed in M.O.. Nel 2014 ha avviato una catena di gelaterie in franchising. È docente di tecniche di scrittura teatrale presso la scuola di Teatro Colli di Bologna.

Simone Cozzi, Laureato in Economia e Management inizia la carriera in una multinazionale e a soli 25 anni crea la sua prima azienda, Business in Mind, incubatrice di start up e talent scout di menti eccelse. Nel 2003 fonda High Quality Food che attualmente dirige; oggi è uno dei più grandi conoscitori del mercato Ho.Re.Ca. È docente del Master in Food & Management di SDA Bocconi.

Laura Strazzullo, Laureata in Economia, per 12 anni ha ricoperto il ruolo HR Manager di medie e grandi aziende internazionali. Dal 2009 progetta ed eroga percorsi formativi creativi sulle tematiche di organizzazione, time management, orientamento al cliente e al risultato, assessment del personale, colloquio di lavoro, formazione ai formatori, team building. Pittrice e scultrice.

Domenico Tavaglione, Manager laureato in Economia con esperienza quasi ventennale nei settori energy, utility e telco. Si è occupato per molti anni di Investor Relations, Pianificazione Strategica, Competitive intelligence, Knowledge Management e – attualmente – di Analisi Geopolitiche, mettendo a fattor comune passione e vocazione verso la comunicazione creativa. È musicista e cantautore “inedito”.


ISCRIZIONE

EUR 5.200 + IVA 22% per l’intero programma (8 moduli)

  • EUR 3.500 + IVA 22% per il programma “Light” per Imprenditori e Startupper (4 moduli:Business e Creatività; Leadership & People Development; Communication & Marketing; Change Management & Cognitive Flexibility – 64 ore)
  • EUR 3.200 + IVA 22% per il programma “Light” per Manager e Supervisor (4 moduli:Business e Creatività; Leadership & People Development; Problem Solving & Decision Making; Organization & Project Management – 56 ore)
  • EUR 3.700 + IVA 22% per il programma “Light” per Business Developer (4 moduli:Business e Creatività; Communication & Marketing; Relationship & Persuasion; Change Management & Cognitive Flexibility – 78 ore)

Modalità di pagamento:

  • Moduli bancari M.AV.
  • Carta di credito o bonifico bancario (solo in caso di iscrizione aziendale).

DATI BANCARI: LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School – c/c 400000917 – ABI 02008 CAB  05077 – ENTE 9001974 – IBAN IT17H0200805077000400000917 – n. agenzia 274 – Viale Gorizia, 21 – 00198 Roma.

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


PARTNER

MultiOlistica S.r.l.