IL CORSO

Il nuovo contesto digitale ha profondamente modificato il sistema di comunicazione. Accanto ai tradizionali stakeholder si stanno affermando piattaforme tecnologiche di intermediazione con il pubblico capaci di condizionare in maniera determinante il processo di brand equity ed il processo di relazione cliente-azienda.

L’intero settore sta abbracciando questa tendenza. Le piattaforme e le aziende digital media più importanti, come Google, Apple, Facebook, Amazon, ma anche Twitter, Snapchat e le aziende di messaggistica istantanea emergenti hanno acquisito un potere enorme nel controllare chi-mostra-cosa-a-chi e nel monetizzare la pubblicazione. Da qui la necessità di capire le logiche di questo nuovo mondo che sempre più si configura come governato da dati ed algoritmi come strumenti di gestione della comunicazione.

Il modulo si propone di descrivere lo scenario delle piattaforme digitali, di descriverne le logiche e il loro impatto rispetto agli obbiettivi di comunicazione aziendale. Per meglio definire la comprensione di tale ambiente una larga parte sarà dedicata ad esercizi pratichi capaci di illustrare concretamente il lavoro praticato sulle principali piattaforme digitali.


DESTINATARI

Responsabili comunicazione corporate di grandi aziende e di istituzioni, middle management di azienda e di agenzia di pubblicità.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 15 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 19 gennaio 2018
  • Sabato 20 gennaio 2018

Questa iniziativa è parte del programma Corporate Communication & Stakeholder Management

  • Il panorama del Data Platform Management
  • I Social Media e le logiche di comunicazione corporate
  • Google come intermediatore di comunicazione
  • Post verità e sistemi di indicizzazione
  • I dati digitali proprietari: algoritmi, data lake e DMP
  • Piattaforme live

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore del programma
Gianluca Comin, Docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, studi di consulenza strategica, comunicazione, lobbying e reputation management; Giornalista professionista, ha rivestito incarichi di rilievo in aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.

Faculty
Odoardo Ambroso, Head of Data and Digital Communication, Omnicom Media Group
Marco Girelli, CEO, Omnicom Media Group; Vice Presidente, Assocom


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.500 + IVA  22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più seminari e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 60 o 30 giorni prima della data di inizio del corso.