hotelmanagement

IL CORSO

Il programma fornisce i principali strumenti e le metodologie funzionali alla gestione strategica, organizzativa e commerciale delle attività alberghiere. Nello specifico i partecipanti avranno la possibilità di ampliare la conoscenza nelle seguenti aree:

  • Controllo di gestione
  • Asset management
  • Business Plan
  • Operation Management
  • Marketing, Sales e Web Marketing
  • Revenue Management
  • HR Management

DESTINATARI

Professionisti del settore alberghiero e ricettivo: proprietari, direttori, manager nelle aree front office, sales e marketing, amministrazione e controllo di gestione, F&B.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il programma è strutturato in 5 Aree Tematiche per un totale di 16 giornate/112 ore di formazione

Hotel strategic plan

7-8 novembre

  • Il mercato turistico ed i suoi operatori
  • la pianificazione strategica nel settore alberghiero
  • Linee guida per la redazione di un business plan

Hotel Operation Management

20-21-22 novembre

  • Progettazione dei servizi e standards di eccellenza
  • Housekeeping Management
  • Il reparto MICE
  • SPA Management
  • Food & Beverage management
  • Sostenibilità ambientale e risparmio energetico

Contabilità e Controllo di Gestione delle imprese alberghiere

12-13-14  dicembre 

  • Gestione delle Performance economiche
  • Dal Conto Economico al Budget
  • La contabilità per centri di costo
  • Il sistema di budgeting nelle imprese alberghiere
  • Indicatori di risultato del comparto alberghiero
  • Controllo di gestione per imprese alberghiere
  • Analisi di bilancio

HR & Leadership

23-24 gennaio

  • Stili di leadership
  • Aspetti di organizzazione e gestione del personale
  • Elementi Amministrativi di gestione del personale
  • Nuove figure sul mercato turistico

Asset Management       

6 febbraio

  • La gestione dell’investimento
  • La valutazione dell’ impresa alberghiera
  • Standard USALI Uniform system of accounts for the lodging industry
  • Gli Approcci metodologici alla valutazione

Sales, Web marketing e Revenue Management              

7-8  e 20-21-22 febbraio

  • L’attività di Vendita Off-line/On-line
  • Revenue Management per il settore alberghiero
  • Distribuzione elettronica e e-commerce
  • Benchmark e analisi competitiva
  • Brand Reputation Management
  • Web Marketing per Alberghi e strutture ricettive
  • Social Media Marketing per Hotel
  • CRM per strutture alberghiere

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza nel settore dell’hospitality.

  • Claudia Bisignani, Senior Vice President  Jones Lang LaSalle | Hotels & Hospitality Group.
  • Carlo Fontana, General Manager Hotel Lugano Dante e Hotel Berna di Milano.
  •  Umberto Giraudo, Front of the House Quality Manager presso Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts
  •  Gabriele Gneri,Managing Director Hotels Doctors, società di consulenza alberghiera.
  • Giovanni Liberatore, Professore Ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Firenze.
  • Massimiliano Montanari, Formatore e consulente nel settore ricettivo e ristorativo, con una specializzazione nelle aree  controllo di gestione e budget. Esperto del settore  food and beverage. Ha lavorato in diverse realtà ricettive  anche in ambito internazionale.
  • Angela Piscopo, Consulente Sales & Marketing Hotels Doctors.
  • Mariapina Trunfio, Professore Associato in Tourism and Business Management Università degli Studi di Napoli Parthenope.

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.800,00 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


PARTNER

Hotels Doctors La Consulenza Alberghiera

 

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