Food-&-Beverage-Management

IL CORSO

Il corso Food & Beverage Management è un percorso che genera competenze adatte a soddisfare le esigenze dei professionisti di un settore fondamentale per il nostro Paese, vivace e dalle grandi potenzialità. I mestieri legati al food uniscono antiche tradizioni e raffinatezze tecnologiche, con un legame sempre più forte tra la sfera creativa e le conoscenze di carattere economico, organizzativo e manageriale.


DESTINATARI

Il corso Food & Beverage Management vuole trasferire i principali strumenti utili a chi opera nel settore, per migliorare i processi interni e per una maggiore efficienza gestionale:

  •  F&B manager
  •  Restaurant manager
  •  Maître
  •  Proprietari di ristoranti, di enoteche, di bar e quanti intendano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore della ristorazione

PROGRAMMA E STRUTTURA

L’Executive program si compone di 6 moduli, articolati in 13 giornate di didattica frontale, per un totale di 91 ore

1° Modulo – Overview sul settore F&B

Roma 23-24 ottobre |

  • Globalizzazione e nuovi mercati
  • Il mercato della ristorazione
  • I trend del settore food & beverage

2° Modulo – Wine Business

Roma 25 ottobre |

  • Il mercato del vino, scenari e tendenze
  • Case history e best practice di wine bar e ristoranti nella comunicazione del vino
  • Gestione della Carta dei vini 

3°  Modulo – Relazioni interpersonali

Roma 13-14 novembre |

  • Relazioni efficaci e team management
  • Leadership e performance improvement 

4° Modulo – Food cost & operation management

Roma 15-27-28-29 novembre |

  • Introduzione al controllo dei costi
  • Il mondo della ristorazione
  • Food cost (attivo, passivo, costo primo) con esercitazioni pratiche;
  • Budget del settore ristorativo
  • Manning guide
  • Tecniche di Menu Engineering

5° Modulo – Gestione dei fornitori e Logistica nella ristorazione

Roma 11-12 dicembre |

  • Orientamento ai processi
  • Il flusso dei materiali: elementi di logistica
  • Gestione degli approvvigionamenti
  • Gestione del magazzino
  • Valutazione e selezione dei fornitori

6° Modulo – Marketing e comunicazione

Roma 15-16 gennaio |

  • Il mercato della ristorazione
  • Brand Management
  • Il piano di marketing di un ristorante
  • Comunicazione 2.0 e web reputation

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza nel settore del Food & Beverage.

Giuseppe Cannito, Food & Beverage Manager BELMOND Hotel Cipriani
Chiara Giovoni, Sommelier, Writer & Web Journalist. Ambassadeur du Champagne per l’Italia 2012. Autrice del libro “Bollicineterapia” pubblicato nel 2013
Umberto Giraudo, Front of the House Quality Manager presso il Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts. Insignito nel 2012 del Grand Prix de l’Art de la Salle, premio mondiale dell’Acadèmie Internationale de la Gastronomie, come miglior maître al mondo
Massimiliano Montanari, Formatore e consulente nel settore ricettivo e ristorativo, con una specializzazione nelle aree  controllo di gestione e budget. Esperto del settore  food and beverage. Ha lavorato in diverse realtà ricettive  anche in ambito internazionale
Slawka G. Scarso, Consulente di marketing e comunicazione nel settore della ristorazione e del vino. Autrice dei libri Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia  (2011) Castelvecchi Editore.
Fabiola Sfodera, Professore aggregato per l’area di Economia e gestione delle imprese presso l’ Università di Roma Sapienza. Esperta di marketing del turismo.


ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it  allegando il proprio curriculum vitae

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.800 + IVA 22%