IL CORSO

La rapida evoluzione del contesto politico, mediatico e sociale ha cambiato le modalità con cui aziende e istituzioni interagiscono con i cittadini e l’efficacia delle attività finalizzate alla creazione di consenso verso le proposte di policy e di azione.

Il modulo si propone di analizzarne le dinamiche e scoprire strategie e strumenti per la creazione del consenso dal basso.


DESTINATARI

Professionisti delle relazioni esterne, giornalisti, attivisti e membri di organizzazioni politiche e delle istituzioni.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 15 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 23 marzo 2018
  • Sabato 24 marzo 2018

Questa iniziativa è parte del programma Corporate Communication & Stakeholder Management  

  • Strategie di Grassroots Advocacy e Lobbying indiretto
  • La Grassroots Advocacy digitale
  • Il Lobbying indiretto e il contesto legislativo
  • L’Advocacy delle associazioni dei consumatori
  • Il movimento ambientalista e la creazione del consenso dal basso
  • La creazione del consenso politico dal basso e i media

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore del programma
Gianluca Comin, Docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, studi di consulenza strategica, comunicazione, lobbying e reputation management; Giornalista professionista, ha rivestito incarichi di rilievo in aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.

Coordinatori Scientifici
Gianluca Giansante, Docente di comunicazione politica, LUISS Guido Carli; Partner, Comin & Partners
Patrizia Rutigliano, Executive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility & Communication, Snam S.p.A

Faculty
Silvia Castagna, Responsabile Relazioni Istituzionali e Grandi Clienti, ‎Doxa
Roberto Della Seta, Presidente, Fondazione Europa Ecologia; Già Presidente, Legambiente
Mattia Diletti, Professore Aggregato – Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale, Sapienza Università di Roma
Marco Ferrante, Vice direttore, La7
Antonio Funiciello, Capo dell’Ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri
Laura Iucci, Responsabile Leadership Giving UNHCR Italia
Marco Margheri, Direttore Affari Istituzionali, Edison Spa; Presidente, World Energy Council Italia
Marco Massarotto, Co-Founder & Partner, Doing
Andrea Picardi, Communications Director, I-Com


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.500 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più seminari e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 60 o 30 giorni prima della data di inizio del corso.