IL CORSO

La rapida evoluzione del contesto politico, mediatico e sociale ha cambiato le modalità con cui aziende e istituzioni interagiscono con i cittadini e l’efficacia delle attività finalizzate alla creazione di consenso verso le proposte di policy e di azione.

Il modulo si propone di analizzarne le dinamiche e scoprire strategie e strumenti per la creazione del consenso dal basso.


DESTINATARI

Professionisti delle relazioni esterne, giornalisti, attivisti e membri di organizzazioni politiche e delle istituzioni.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 15 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 2 marzo 2018
  • Sabato 3 marzo 2018

Questa iniziativa è parte del programma Corporate Communication & Stakeholder Management  

  • Strategie di Grassroots Advocacy e Lobbying indiretto
  • La Grassroots Advocacy digitale
  • Il Lobbying indiretto e il contesto legislativo
  • L’Advocacy delle associazioni dei consumatori
  • Il movimento ambientalista e la creazione del consenso dal basso
  • La creazione del consenso politico dal basso e i media

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore del programma
Gianluca Comin, Docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, studi di consulenza strategica, comunicazione, lobbying e reputation management; Giornalista professionista, ha rivestito incarichi di rilievo in aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.

Faculty
Gianluca Giansante, Docente di comunicazione politica, LUISS Guido Carli; Partner, Comin & Partners
Patrizia Rutigliano, Executive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility & Communication, Snam S.p.A


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.500 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più seminari e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 60 o 30 giorni prima della data di inizio del corso.