IL CORSO

Il corso si propone di:

  • Trasferire una metodologia per la definizione di strategie e piani di comunicazione digital, che possano integrarsi con le strategie di marketing e comunicazione aziendali
  • Far comprendere gli ambiti di applicazione pratici per fare un piano di comunicazione digitale con banner e video ed altre tecnologie innovative, secondo una logica di marketing
  • Trasferire competenze e tecniche per la pianificazione, implementazione, gestione e misurazione dei risultati di una campagna pubblicitaria digital e Google AdWords
  • Mettere in grado i partecipanti di comprendere il funzionamento degli strumenti di Search Engine Optimization (SEO) e di Search Engine Marketing (SEM)
  • Fornire metodologie, tecniche e nuovi strumenti per pianificare, coordinare e gestire in autonomia campagne efficaci di Direct Marketing e comunicazione attraverso e−mail, newsletters e supporti mobili

DESTINATARI

  • Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Startupper, Pianificatori Digital Display Advertising
  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, freelance, titolari di piccole e medie imprese

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 16 incontri, 75 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

11, 12, 18, 19, 26 maggio / 8, 9, 16, 22, 23 giugno / 6, 7, 13, 14, 20, 21 luglio 2018

Questa iniziativa è parte del percorso Digital Marketing & Social Media Communication

DIGITAL & SOCIAL MEDIA LANDSCAPE

  • Scenari e tendenze chiave per il comunicatore e il professionista del marketing
  • Ripensare il marketing e la comunicazione ai tempi della connessione permanente
  • Social Media trends, hot topics e canali digital emergenti 2018
  • I protagonisti nell’ecosistema digitale: chi sono, come individuarli e come coinvolgerli

DEFINIRE LA STRATEGIA E CREARE IL PIANO DI COMUNICAZIONE

  • Il piano di marketing e comunicazione nell’era della connessione permanente
  • Come definire una strategia digital efficace
  • Analisi del contesto esterno e interno
  • Determinazione degli obiettivi di comunicazione on line e definizione dell’on line media mix

VIDEO ADVERTISING

  • L’esplosione del video advertising
  • Le diverse tipologie di formati video adv
  • Misurazione delle performance del video adv
  • Il potere di YouTube
  • Il Branded Content per i Video (le 10 regole per un contenuto virale)
  • Video Seeding (Tecniche di distribuzione e Social Video Advertising)
  • Video Mobile
  • Instagram Video

MOBILE MARKETING

  • Pianificare, implementare e misurare una strategia di mobile marketing
  • Best practices e case studies

PROGRAMMATIC ADV LAB (1)

  • Lo scenario della pubblicità on line: Digital & Social Media Advertising
  • L’evoluzione della negoziazione degli spazi: diretta vs programmatica
  • L’ecosistema delle piattaforme programmatiche
  • Tecniche di Media Planning and Buying automatizzato
  • Set-up ed implementazione di una campagna
  • Le problematiche di Brand Safety, Vieawability, Adfraud
  • Le metriche di misurazione dei risultati: GRP e ROI
  • Big Data Analytics, Data Visualization Tools, Sistemi Multi Attribution
  • Ad Tech Operations
  • Le funzionalità di Google Adexchange for Buyers & Seller
  • Programmatic Tv: il programmatico arriva in televisione
  • Programmatic Tv vs Addressable TV
  • Class exercise
  • Certificazione SEM: Google AdWords

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHATBOT, DRONI NELL’OMNICHANNEL COMMERCE


SEARCH ENGINE OPTIMIZATION (SEO) (*)

  • Introduzione ai motori di ricerca
  • Search Engine Optimization
  • Rendere indicizzabili gli elementi del sito
  • Rendere popolari le pagine, sito, brand
  • Dal Content Marketing al SEO Content Marketing
  • Target – Topic – Keyword – Tool di Keyword management
  • Gli algoritmi di Google (Panda – Penguin. Hummingbird)
  • SEO & Social

SEARCH ENGINE MARKETING (SEM) (*)

  • Introduzione al SEM
  • Google AdWords – Search
  • Google AdWords – Google Display Network
  • Google AdWords – Video

ON LINE MEDIA PLAN        

  • Cos’è un On line Media Plan
  • Media Planning
  • Budget Planning

E-MAIL MARKETING A PORTATA DI SMARTPHONE

  • Come progettare e gestire campagne email al passo con i tempi
  • L’email marketing come leva di fidelizzazione della propria base clienti
  • Esercitazione pratica sulla piattaforma Mail Chimp

 (*) Gli incontri tematici contrassegnati dall’asterisco sono acquistabili singolarmente

(1) Formula laboratoriale che prevede per oltre il 50% delle lezioni l’utilizzo di piattaforme, esercitazioni pratiche ed esame scritto


FACULTY

La docenza è affidata a professionisti e operatori del settore con consolidata esperienza didattica.

Referente scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes e Presidente della Società Italiana Marketing.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.500 +  IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando il Modulo di Iscrizione debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email executive@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni della quota di partecipazione per i laureati LUISS, per gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più moduli e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.


PARTNER

Con il patrocinio di

logo-simktg

In collaborazione con

Altura Educational