IL CORSO

Il corso si propone di:

  • Trasferire una metodologia per la definizione di strategie e piani di comunicazione digital, che possano integrarsi con le strategie di marketing e comunicazione aziendali
  • Far comprendere gli ambiti di applicazione pratici per fare un piano di comunicazione digitale con banner e video ed altre tecnologie innovative, secondo una logica di marketing
  • Trasferire competenze e tecniche per la pianificazione, implementazione, gestione e misurazione dei risultati di una campagna pubblicitaria digital e Google AdWords
  • Mettere in grado i partecipanti di comprendere il funzionamento degli strumenti di Search Engine Optimization (SEO) e di Search Engine Marketing (SEM)
  • Fornire metodologie, tecniche e nuovi strumenti per pianificare, coordinare e gestire in autonomia campagne efficaci di Direct Marketing e comunicazione attraverso e−mail, newsletters e supporti mobili

DESTINATARI

  • Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Startupper, Pianificatori Digital Display Advertising
  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, freelance, titolari di piccole e medie imprese

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 16 incontri, 75 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

17- 18 – 24 – 25 novembre / 2 – 15 – 16 dicembre 2017 / 13 – 19 – 20 – 26 – 27 gennaio / 9 – 10 – 16 – 17 febbraio 2018

Questa iniziativa è parte del percorso Digital Marketing & Social Media Communication

Digital & Social Media Landscape

  • Scenari e tendenze chiave per il comunicatore e il professionista del marketing
  • Ripensare il marketing e la comunicazione ai tempi della connessione permanente
  • Social Media trends & hot topics 2018
  • Canali digital emergenti 2018
  • L’ecosistema digitale
  • I protagonisti nell’ecosistema digitale
  • Determinazione dei contesti social da presidiare

Definire la strategia e creare il piano di comunicazione

  • Il piano di marketing e comunicazione nell’era della connessione permanente
  • Come definire una strategia digital efficace
  • Analisi del contesto esterno e interno
  • Determinazione degli obiettivi di comunicazione on line e definizione dell’on line media mix
  • Metodologie, piattaforme e tools

Video Advertising

  • L’esplosione del video advertising
  • Le diverse tipologie di formati video adv
  • Misurazione delle performance del video adv
  • Il potere di YouTube
  • Il Branded Content per i Video
  • Video Seeding
  • Video Mobile
  • Vine App e Instagram Vid

Search Engine Marketing (SEM) (*)

  • Introduzione al SEM
  • Google AdWords – Search
  • Google AdWords – Google Display Network
  • Google AdWords – Video
  • Business Case Study: class exercise

On line Media Plan        

  • Cos’è un On line Media Plan
  • Media Planning
  • Budget Planning
  • Business Case Studies

Programmatic Adv Lab (1)

  • Lo scenario della pubblicità on line
  • L’evoluzione della negoziazione degli spazi
  • L’ecosistema delle piattaforme programmatiche
  • Tecniche di Media Planning and Buying automatizzato
  • Set-up ed implementazione di una campagna
  • Le problematiche di Brand Safety, Vieawability, Adfraud
  • Le metriche di misurazione dei risultati
  • Big Data Analytics, Data Visualization Tools, Sistemi Multi Attribution
  • Ad Tech Operations
  • Le funzionalità di Google Ad Exchange for Buyers & Seller
  • Certificazione SEM: Google AdWords

Intelligenza artificiale, chatbot, droni nell’omnichannel commerce

  • Intelligenza artificiale, machine learning, deep learning
  • Chatbot Messenger e Conversational Commerce
  • Virtual Digital Assistant per lo shopping: Amazon Alexa, Apple Sirri, Google
  • Automazione e droni nella logistica: alla conquista dell’ultimo miglio
  • Data Management Platform e Machine Learning nel Data Driven Marketing

Search Engine Optimization (SEO) (*)

  • Introduzione ai motori di ricerca
  • Search Engine Optimization
  • Rendere indicizzabili gli elementi del sito
  • Rendere le pagine rilevanti
  • Rendere popolari le pagine, sito, brand
  • Dal Content Marketing al SEO Content Marketing
  • Valore e rilevanza per i motori di ricerca
  • Target – Topic – Keyword – Tool di Keyword management
  • Gli algoritmi di Google

E-mail marketing a portata di smartphone

  • Come progettare e gestire campagne email al passo con i tempi
  • L’email marketing come leva di fidelizzazione della propria base clienti
  • Esercitazione pratica sulla piattaforma Mail Chimp 

Mobile Marketing

  • Pianificare, implementare e misurare una strategia di mobile marketing
  • Best practices e case studies

 (*) Gli incontri tematici contrassegnati dall’asterisco sono acquistabili singolarmente

(1) Formula laboratoriale che prevede per oltre il 50% delle lezioni l’utilizzo di piattaforme, esercitazioni pratiche ed esame scritto


FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente scientifico

Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes e Presidente della Società Italiana Marketing.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.500 +  IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni della quota di partecipazione per i laureati LUISS, per gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più moduli e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.


PARTNER

Con il patrocinio di

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In collaborazione con

Altura Educational