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La Comunicazione Problem Solving

Roma

27 Nov '15

Durata

14

Lingua

Italiano

La Comunicazione Problem Solving

Roma

27 Nov '15

Durata

14

Lingua

Italiano

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Strumenti, Media, Stakeholder Management

Referente Scientifico

Mauro Miccio, docente incaricato di Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre. Ha rivestito incarichi di rilievo presso numerose aziende private e pubbliche tra cui Gruppo Editoriale Abete, Cinecittà Luce, Rai, Acea, Enel, Eur SpA, A.S. Roma.

Obiettivi

  • Gestire la comunicazione come leva strategica essenziale per aziende e istituzioni in una visione organica che, alla luce di principi teorici, offra strumenti concreti di lavoro
  • Ottimizzare l’analisi e la gestione dei contesti di riferimento, degli stakeholder, degli interlocutori e dei pubblici
  • Sviluppare le tecniche per la gestione dei flussi comunicazionali anche in stato di emergenza
  • Aggiornare le conoscenze pratiche sull’utilizzo della rete e dell’universo social
  • Dare ai partecipanti un bagaglio di informazioni e di conoscenze in grado di migliorare le loro capacità di comunicare nei vari contesti professionali

Destinatari

Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione, delle relazioni istituzionali e del marketing di imprese o istituzioni; consulenti aziendali e titolari di piccole e medie imprese.

Metodologia didattica

Oltre a fornire una solida base teorica e metodologica, ampio spazio sarà dedicato alla pratica manageriale con esercitazioni, simulazioni in aula e lavori di gruppo. Per arricchire l’esperienza teorica sono previsti laboratori didattici che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni acquisite utilizzando immediatamente gli strumenti illustrati.

Struttura

Il Corso è strutturato in 4 moduli, per complessivi 14 Giorni / 84 ore di formazione

  • La Comunicazione: Strumenti e Strategie 27, 28 novembre / 11, 12, 18 dicembre 2016  (5 giorni/30 ore di formazione)
  • Ufficio Stampa e Media Relation 15, 16, 22 gennaio 2016  (3 giorni/18 ore di formazione)
  • Social Media: dal Web 2.0 al Web 4.0 23, 29, 30 gennaio (3 giorni/18 ore di formazione)
  • Lobbying e Relazioni Istituzionali 12, 13, 19 febbraio (3 giorni/18 ore di formazione)

Programma

  • Cosa si intende per Comunicazione
  • Connessione e relazione
  • Comunicazione e organizzazione
  • Identità, immagine e mission aziendali
  • L’impresa come sistema di relazioni
    • Il concetto di stakeholder
    • Stakeholder Engagement
  • Da Target a Prosumer
  • Lobbying e relazioni istituzionali come modalità di interazione con il decisore pubblico
    • Caratteristiche dell’attività di lobbying
  • Il linguaggio delle relazioni esterne
    • Tecniche di scrittura
    • Tecniche di conduzione e interazione
  • Le relazioni con gli organi d’informazione
  • La comunicazione interna
    • Identità e immagine viste dal pubblico interno
    • Cultura d’impresa, motivazione e mission
    • Obiettivi, politiche e strategie
    • Strumenti della comunicazione interna
  • Sponsorizzazioni ed eventi: politiche e strategie
  • La comunicazione in situazioni di crisi
    • Tecniche di Crisis Management
  • Strategie di relazioni esterne on line
    • Forum, blog, wiki microblog, social network
    • Stakeholder e opinion leader online
    • Web 2.0, 3.0, 4.0 e Social Media
  • Redazione di un piano strategico di relazioni esterne
    • Analisi del contesto e definizione degli obiettivi
    • Individuazione dei pubblici
    • Formulazione delle strategie
    • Costruzione dei messaggi
    • Controllo dei risultati
  • Laboratorio
    • Progetto per la promozione dell’immagine aziendale
    • Simulazione di una conferenza stampa in caso di crisi
    • Redazione di un piano strategico di comunicazione
    • Analisi di un caso di azione di Lobbying
  • Il sistema dei media nella società attuale
  • Ruolo strategico di un Ufficio Stampa
  • Giornalisti, addetti stampa e portavoce
  • Strategie e obiettivi della comunicazione con i media
  • News making e scrittura giornalistica
  • Funzioni operative e strumenti dell’Ufficio Stampa
  • I comunicati stampa
  • Organizzazione di interviste ai vertici aziendali
  • Conferenze stampa, workshop
  • Dibattiti e tavole rotonde in tv e radio
  • Rassegna stampa ragionate e monitoraggio dei media
  • L’informazione rivolta all’interno dell’organizzazione
  • Eventi, sponsorizzazioni, mostre, fiere, convegni
  • Il ruolo dell’Ufficio Stampa nelle situazioni di crisi
  • Relazioni con le agenzie stampa
  • Il Brand Journalism
    • La disintermediazione nel pubblico e nelle aziende
    • Dal content marketing al brand journalism
    • La metafisica del brand
    • Un nuovo modello: l’azienda diventa editore
    • Il desk di produzione di contenuti
    • Il web magazine aziendale
    • La strategia: una testata o le news nel sito?
    • Rapporti tra web magazine e l’ufficio stampa
    • Video, notizie, infografiche, videografiche
    • Il ruolo dei social network nel brand journalism
    • Esempi di magazine italiani e stranieri
  • Integrare l’Ufficio Stampa con i nuovi media digitali
    • Ricercare, filtrare e analizzare le informazioni on line
    • Monitorare il web, individuare opinion leader e influencer
    • Il web a supporto dei comunicati stampa
    • La conferenza stampa on line
    • Piattaforme on line per la diffusione delle notizie
    • Nuove modalità di Real Time Journalism
    • L’Ufficio stampa e la Rete
  • Laboratorio
    • Valutazione della notiziabilità dei fatti aziendali
    • Simulazione di una conferenza stampa
    • Simulazione di un’intervista
    • Redazione di comunicati stampa
  • Il nuovo web sociale e l’impatto sulla comunicazione
  • Ripensare la comunicazione e le Relazioni Pubbliche
  • Le opportunità per l’impresa e per l’Istituzione
  • L’impatto sulla formazione dell’opinione pubblica
  • Strumenti di comunicazione 2.0
  • Tipologie di Comunità virtuali e Social Media
  • Le novità e le tendenze in atto
  • Come definire la strategia di comunicazione 2.0
    • Integrare i Social nel piano di comunicazione
    • Strategie per aumentare la socialità dell’impresa
    • Analizzare cosa fa sul web la concorrenza
    • Dal “Web Listening” alle “Digital PR
  • Come ascoltare il web
    • Web e social listening
    • Monitoraggio delle conversazioni on line
  • Come fare comunicazione 2.0 e gestire i Social Media
    • Pianificare una strategia di presenza sui Social
    • Trucchi per interagire con le comunità on line
    • Come diffondere contenuti attraverso Social Media
    • Come creare i contenuti (trucchi e consigli)
    • Le “dashboard” di Social Media Management
    • Fattori citrici di successo
    • Social Media Crisis Communication
  • Come valutare e misurare le attività
    • Principali metriche di misurazione
  • Il nuovo Ufficio Stampa on line (Virtual Press Office)
  • Laboratorio
    • Ideazione e realizzazione di una campagna Social
  • Fondamenti dell’attività di lobbying
  • L’iter legislativo
  • L’iter degli atti amministrativi
  • Interrogazioni parlamentari e audizioni
  • La comitologia
  • La lobby pubblica e la leale collaborazione
  • Il sistema delle Conferenze
  • Gli strumenti di informazione del “lobbista”
  • Modalità e strategie di intervento, efficacia dell’azione
  • Organizzazione della pressione sull’apparato legislativo
  • Tecniche di aggregazione
  • I rapporti istituzionali in azienda: campo d’attività
  • Elementi di teoria della comunicazione
  • Stili negoziali
  • Regolamentazione dell’attività di lobbying in Italia, in Europa e negli Stati Uniti
  • Il sistema di rappresentanza degli interessi
  • L’esternalizzazione della lobby
  • Le relazioni con la stampa
  • Le diverse figure di “lobbista”
  • Etica del lobbying
  • Laboratorio
    • Presentazione di un progetto di Lobbying

Docenti

La docenza è affidata a professionisti e operatori del settore con consolidata esperienza didattica. È possibile richiedere informazioni dettagliate sul corpo docente scrivendo a marketingcomunicazione@luiss.it

Sede

LUISS Business School, Viale Pola, 12 – Roma

Orario

10.00 – 18.00

Calendario e Quote d’iscrizione

Intero percorso, 4 moduli, 84 ore di formazione
La comunicazione problem solving (cod. Z1149):
27 Novembre 2015/ 12 Febbraio 2016 – € 4.500 + 22% IVA

Singoli moduli:

  • La comunicazione: strumenti e strategie (cod. Z1149.1): 27, 28 novembre / 11, 12, 18 dicembre 2016 – € 2.000 + 22% IVA
  • Ufficio Stampa e Media Relation (cod. Z1149.2): 15, 16, 22 gennaio 2016 – € 1.300 + 22% IVA
  • Social Media: dal Web 2.0 al Web 4.0 (cod. Z1149.3): 23, 29, 30 gennaio 2016 – € 1.300 + 22% IVA
  • Lobbying e relazioni istituzionali (cod. Z1149.4): 12, 13, 19 febbraio 2016 – € 1.300 + 22% IVA

Pacchetti:

  • L’acquisto a pacchetti dei moduli è così articolato:
  • 2 moduli a scelta riduzione del 10%
  • 3 moduli a scelta riduzione del 15%

Sono inoltre previste riduzioni delle quote di partecipazione per gli ex partecipanti LUISS Business School e

per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.

Per l’iscrizione a questo corso è possibile inoltre usufruire delle promozioni offerte dalla LUISS BS, agevolazioni e modalità alla pagina LUISS BS card

Modalità D’iscrizione

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando al numero di fax 06.85.222.400 la scheda di iscrizione (scaricabile da sito www.businessschool.luiss.it) debitamente compilata e sottoscritta e la copia del bonifico di pagamento dell’importo completo o della prima rata.

Modalità di Pagamento

La quota d’iscrizione deve essere pagata mediante Bonifico Bancario – indicante gli estremi del partecipante, il titolo e il Codice del Corso/Seminario a favore di:
LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School
c/c 400000917 – ABI 02008 – CAB 05077 – ENTE 9001974
IBAN IT17H 02008 05077 000400000917
Unicredit Banca di Roma – n. agenzia 274
Viale Gorizia, 21 – 00198 RomaSolo per le iscrizioni all’intero percorso è possibile rateizzare l’importo in 3 tranches secondo il seguente schema:

  • I rata: 50% della quota di partecipazione, all’atto dell’iscrizione al corso
  • II rata: 30% della quota di partecipazione, secondo il calendario comunicato da LUISS Business School
  • III rata: 20% della quota di partecipazione, secondo il calendario comunicato da LUISS Business School

Modalità di Recesso

Il candidato potrà recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penale entro e non oltre i 15 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso, comunicando la decisione del recesso via fax o email seguita da lettera raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata a: LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Viale Pola, 12 – 00198 Roma. È, inoltre, consentita la facoltà di recedere dal contratto, corrispondendo una penale pari al 50% della Quota, comunicando la decisione del recesso con le medesime modalità sopra descritte entro e non oltre i 5 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso. In tali casi LUISS Business School provvederà a restituire l’importo della quota versata per cui sia eventualmente dovuto il rimborso ai sensi di quanto previsto dai precedenti periodi entro i 60 giorni successivi alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso. In aggiunta al diritto di recesso previsto nel precedente capoverso, in caso di sottoscrizione del contratto da parte di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, è consentita, ai sensi del d.lgs. n. 206/2005, la facoltà di recesso senza dover corrispondere alcuna penale e senza dover fornire alcuna motivazione entro il quattordicesimo giorno successivo alla sua conclusione. Per esercitare tale diritto, il candidato è tenuto a far pervenire, entro il medesimo termine, alla LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Viale Pola, 12 – 00198 Roma – a mezzo fax o lettera raccomandata A/R, una espressa dichiarazione contenente la volontà di recedere dal contratto. A tal fine il recedente potrà utilizzare il modulo tipo, non obbligatorio, di recesso allegato alla presente Brochure. In caso di recesso validamente esercitato, LUISS Business School provvederà a rimborsare al candidato la somma da questi versata entro il quattordicesimo giorno successivo alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo usato dall’interessato per il pagamento. In ogni caso, l’interessato non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.