IL CORSO

Il corso si propone di:

  • Fornire una panoramica generale degli aspetti legali relativi all’utilizzo degli strumenti digitali nelle attività di marketing e comunicazione
  • Trasferire al partecipante criticità e aspetti chiave della normativa vigente per poter meglio ideare e pianificare attività di comunicazione che si avvalgono dei nuovi ambienti digital e per metterli in condizione di interfacciarsi più efficacemente con gli uffici legali della propria azienda.

DESTINATARI

  • Figure professionali (impiegati, quadri, consulenti, manager) inserite nelle funzioni marketing e comunicazione che normalmente non si occupano di questioni normative e aspetti legali
  • Liberi professionisti che hanno bisogno di conoscere le problematiche legali legate all’attività di marketing e comunicazione attraverso il digital che riguardano imprese e istituzioni

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 incontri, 9 ore di formazione e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 14 gennaio 2019
  • Sabato 15 gennaio 2019

Questa iniziativa è parte del programma Digital Marketing & Social Media Communication

  • Il diritto delle nuove tecnologie e i problemi giuridici delle attività on line: panoramica generale
  • La protezione dei dati personali: diritti, obblighi e principi del D.Lgs. 196/2003, il c.d. Codice Privacy e del nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • Privacy e Web, Social Network e Cloud: marketing digitale e profilazione degli utenti
  • La tutela della proprietà intellettuale e le nuove tecnologie
  • Diritto d’autore, Internet e Social Network
  • Diritto di cronaca, aspetti legali legati alle comunità virtuali e ai social network: privacy, diritto di autore, diritto all’immagine, diffamazione on line

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes e Presidente della Società Italiana Marketing.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 800 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando il Modulo di Iscrizione debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email executive@luiss.it. Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Informazioni Utili

Questa iniziativa è parte dell’Executive Program Digital Marketing & Social Media Communication