IL CORSO

Il corso vuole inquadrare in maniera puntuale e aggiornata l’attività di lobbying in Italia, Europa e Stati Uniti, fornire gli strumenti teorico-pratici per rappresentare nel modo più efficace gli interessi aziendali presso l’apparato legislativo e approfondire tecniche e modalità di intervento, misurando l’efficacia dell’azione sul decisore pubblico.


DESTINATARI

Figure professionali che operano nel settore delle relazioni pubbliche, responsabili delle relazioni istituzionali di agenzie di consulenza, professionisti di società di comunicazione.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 3 giornate, 18 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 20 novembre 2017
  • Martedì 21 novembre 2017
  • Mercoledì 22 novembre 2017 
  • Fondamenti dell’attività di lobbying
  • L’iter legislativo
  • L’iter degli atti amministrativi
  • Interrogazioni parlamentari e audizioni
  • La comitologia
  • La lobby pubblica e la leale collaborazione
  • Il sistema delle Conferenze
  • Gli strumenti di informazione del “lobbista”
  • Modalità e strategie di intervento, efficacia dell’azione
  • Organizzazione della pressione sull’apparato legislativo
  • Tecniche di aggregazione
  • I rapporti istituzionali in azienda: campo d’attività
  • Elementi di teoria della comunicazione
  • Stili negoziali
  • Regolamentazione dell’attività di lobbying in Italia, in Europa e negli Stati Uniti
  • Il sistema di rappresentanza degli interessi
  • L’esternalizzazione della lobby
  • Le relazioni con la stampa
  • Le diverse figure di “lobbista”
  • Etica del lobbying
  • Laboratorio
  • Presentazione di un progetto di Lobbying

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.300 + 22% IVA

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni della quota di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.