lbs
Lobbying e relazioni istituzionali: l’élite del settore si dà appuntamento alla LUISS Business School per il Corporate Advisory Board
Lobbying e relazioni istituzionali: l’élite del settore si dà appuntamento alla LUISS Business School per il Corporate Advisory Board
lbs
CAB_Lobby_LUISSBusiness_s

Aziende e università insieme per il Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’impresa, punto di riferimento in Italia nel settore

 

Il 7 giugno 2016 si è riunito per la seconda volta nell’anno accademico in corso, presso la LUISS Business School, il Corporate Advisory Board (CAB) del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’impresa. Il CAB rappresenta un prestigioso momento di incontro tra i vertici delle aziende e quelli della Business School e del Master per creare un legame stabile tra formazione e mondo del lavoro nonché per sviluppare pensiero innovativo e sinergie intorno ai temi del lobbying e delle relazioni istituzionali. L’organismo assume particolare rilievo per il Master, che fin dalla sua origine trae forza dal suo profondissimo legame con il mercato del lavoro e con i fabbisogni formativi di grandi aziende, multinazionali, organizzazioni di rappresentanza e agenzie specializzate.

Durante il Corporate Advisory Board i direttori del Master, il prof. Alberto Petrucci e il dott. Francesco Delzio, insieme ai membri del comitato scientifico e alla direzione della Scuola, hanno incontrato alcuni fra i più importanti e qualificati esperti del settore e le aziende partner. Tra i partecipanti:

  • Vittorio Cino, Direttore Public Affairs & Communications, The Coca-Cola Company
  • Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President), Atlantia e Autostrade per l’Italia; Condirettore del Master
  • Bernardo Mattarella, Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università degli studi di Siena
  • Giuseppe Meduri, Head of Central Institutional Affairs – Italy, Enel
  • Alberto Petrucci, Professore ordinario di Macroeconomia, LUISS Guido Carli; Direttore del Master
  • Valeria Porcu, Wealth Manager, Azimut Global Advisory
  • Angelo Grimaldi, Government Affairs, ENI
  • Renato Sciarrillo, Government Relations Manager, Procter & Gamble
  • Claudio Velardi, Founding Partner, Reti&Running

Intorno alla tavola rotonda del Corporate Advisory Board i manager e gli accademici intervenuti hanno costruito ed alimentato un dialogo vivace e propositivo, fondato sulla comune volontà di sostenere un progetto innovativo che possa assicurare agli allievi concrete prospettive di inserimento, l’acquisizione di competenze strategiche distintive e la comprensione dell’attuale scenario giuridico-economico e della sua evoluzione futura.

I presenti hanno tracciato orizzonti e scenari di una professione che per sua natura richiede l’acquisizione di competenze multidisciplinari e abilità critiche per la gestione della complessità. In tal senso il Master, giunto alla settima edizione, si configura oggi non solo come un progetto formativo d’eccellenza ma come un “laboratorio per le modernizzazioni” in cui dalla contaminazione di idee si sviluppa la capacità di creare una cultura intorno ai temi del lobbying e delle relazioni istituzionali.

Scopri il Master

16/06/2016

Data pubblicazione
16 Giugno 2016
Categorie
News & Eventi