Il corso

Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze di analisi e progettazione organizzativa, con un orientamento specifico alla gestione del cambiamento e dell’innovazione organizzativa. L’approfondimento dei principi, dei modelli e delle metodologie di progettazione consente di acquisire gli strumenti concettuali e operativi per valutare l’adeguatezza del modello organizzativo in essere, individuare soluzioni alternative (sviluppo o cambiamento del modello organizzativo), e valutare il costo/opportunità associato al cambiamento della struttura.


Destinatari

Il Percorso si rivolge prevalentemente a:

  • Responsabili di progetto, ruoli di integrazione, responsabili di interventi di reengineering dei processi e cambiamento organizzativo
  • Professionisti interessati ad un inserimento nelle funzioni che presidiano lo sviluppo dei processi organizzativi
  • Professionisti che operano nelle Direzioni Risorse Umane e Organizzazione di imprese private, della
  • Pubblica Amministrazione e di organizzazioni no profit
  • Imprenditori e responsabili di aziende/BU interessati a migliorare l’efficienza operativa ed organizzativa del loro business
  • Quadri e Manager funzionali
  • Responsabili di strutture organizzative

Programma e Struttura

Il corso Organizational Design si sviluppa in 3 moduli per un totale di 6 incontri. Il corso offre anche la possibilità di acquistare moduli singoli.

MODULO 1HUMAN RESOURCE PLANNING (acquistabile separatamente)

  • Logiche e tecniche di programmazione del personale
  • Il budget del personale
  • Il dimensionamento degli organici
  • Revisione quantitativa e qualitativa degli organici

Data: 5-6 giugno 2018


MODULO 2
CRITERI E TECNICHE DI ORGANIZATIONAL DESIGN  (acquistabile separatamente)

  • Criteri e logiche di progettazione
  • Metodologia e tecniche di mappatura e ridisegno dei processi (BPR, BPM)
  • La riconfigurazione dei confini organizzativi per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia organizzativa
  • Strumenti e azioni per la trasformazione organizzativa

Data: 26 – 27 giugno


MODULO 3
ICT COME LEVA DI TRASFORMAZIONE ORGANIZZATIVA (acquistabile separatamente)

  • La tecnologia come leva di progettazione e cambiamento
  • Valutazione e selezione delle potenziali soluzioni tecnologiche
  • Valutazione economica e ritorno dell’investimento tecnologico
  • Pianificazione, valutazione e governance dei processi di outsourcing tecnologico

Data: 17-18 luglio


Metodologia didattica

Ogni modulo alterna:

  • Lezioni – strutturate su teorie, approcci e strumenti
  • Laboratori – lavori di gruppo per discutere ed implementare strumenti e modelli e accrescere le skill personali
  • Casehistory – la narrazione di protagonisti di significativi progetti ed esperienze di cambiamento organizzativo

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referenti Scientifici
Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane e di Sistemi di Remunerazione e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli. È Responsabile del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School, e Direttore del programma Executive MBA. È Presidente della Fondazione “Lavoroperlapersona”, organizzazione non profit attiva nel campo della ricerca e formazione sui temi del lavoro, della diversità e dell’accoglienza.

Alessia Sammarra, Professore Associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università dell’Aquila. Fa parte del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School, dove si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e organizzazione.


Iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it  allegando il proprio curriculum vitae.

Quote di iscrizione:

  • Organizational Design  (3 moduli), EUR 2.800 + IVA 22%
  • Modulo 1 – Human Resource Planning, EUR 1.200 + IVA 22%
  • Modulo 2 – Criteri e Tecniche di Organisational Design, EUR 1.200 + IVA 22%
  • Modulo 3 – ICT come Leva di Trasformazione Organizzativa, EUR 1.000 + IVA 22%

Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.