IL CORSO

Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze di analisi e progettazione organizzativa, con un orientamento specifico alla gestione del cambiamento e dell’innovazione organizzativa. L’approfondimento dei principi, dei modelli e delle metodologie di progettazione consente di acquisire gli strumenti concettuali e operativi per valutare l’adeguatezza del modello organizzativo in essere, individuare soluzioni alternative (sviluppo o cambiamento del modello organizzativo), e valutare il costo/opportunità associato al cambiamento della struttura.


DESTINATARI

Il Percorso si rivolge prevalentemente a:

  • Responsabili di progetto, ruoli di integrazione, responsabili di interventi di reengineering dei processi e cambiamento organizzativo
  • Professionisti interessati ad un inserimento nelle funzioni che presidiano lo sviluppo dei processi organizzativi
  • Professionisti che operano nelle Direzioni Risorse Umane e Organizzazione di imprese private, della
  • Pubblica Amministrazione e di organizzazioni no profit
  • Imprenditori e responsabili di aziende/BU interessati a migliorare l’efficienza operativa ed organizzativa del loro business
  • Quadri e Manager funzionali
  • Responsabili di strutture organizzative

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il programma è strutturato in 3 moduli. Ogni modulo alterna:

  • Lezioni: strutturate su teorie, approcci e strumenti di change management
  • Laboratori: lavori di gruppo per discutere ed implementare strumenti e modelli e accrescere le skill personali
  • Case history: la narrazione di protagonisti di significativi progetti ed esperienze di cambiamento organizzativo

1° Modulo – Criteri e Tecniche di Organizational Design (2gg)

  • Criteri e logiche di progettazione
  • Metodologia e tecniche di mappatura e ridisegno dei processi (BPR, BPM)
  • La riconfigurazione dei confini organizzativi per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia organizzativa
  • Strumenti e azioni per la trasformazione organizzativa

2° Modulo – Human Resource Planning (2gg)

  • Logiche e tecniche di programmazione del personale
  • Il budget del personale
  • Il dimensionamento degli organici
  • Revisione quantitativa e qualitativa degli organici

3° Modulo – ICT come Leva di Trasformazione Organizzativa (1,5gg)

  • La tecnologia come leva di progettazione e cambiamento
  • Valutazione e selezione delle potenziali soluzioni tecnologiche
  • Valutazione economica e ritorno dell’investimento tecnologico
  • Pianificazione, valutazione e governance dei processi di outsourcing tecnologico

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referenti Scientifici
Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane e di Sistemi di Remunerazione e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli. È Responsabile del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School, e Direttore del programma Executive MBA. È Presidente della Fondazione “Lavoroperlapersona”, organizzazione non profit attiva nel campo della ricerca e formazione sui temi del lavoro, della diversità e dell’accoglienza.

Alessia Sammarra, Professore Associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università dell’Aquila. Fa parte del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School, dove si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e organizzazione.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 2.800 + IVA 22%

Singoli moduli:

  • Human Resource Planning: EUR 1.200 + IVA 22%
  • Criteri e Tecniche di Organisational Design: EUR 1.200 + IVA 22%
  • ICT come Leva di Trasformazione Organizzativa: EUR 1.000 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un Corso/Seminario Luiss Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10% non cumulabile con altre riduzioni. Le società che iscriveranno 3 o più partecipanti allo stesso Corso/Seminario potranno usufruire di una riduzione delle rispettive Quote d’iscrizione pari al 10%, non cumulabile con altre riduzioni previste nelle offerte dei Percorsi (pacchetti).

Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria Corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del Corso/Seminario si applica una riduzione del 5% sul totale (non cumulabile con altre riduzioni), fatti salvi quei corsi per i quali siano previsti altri tipi di agevolazioni, riportati in dettaglio nelle relative brochure.