IL CORSO

Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale: il Public Speaking e la Leadership Conversazionale ci rivelano che ognuno di noi ha potenzialità e risorse inattese, che devono essere valorizzate e affinate.

Questo corso si basa proprio sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale. Si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale. In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici e progressivi, ci si troverà da subito immersi in una corrente di emozioni e stimoli positivi e ci si accorgerà dei rapidi progressi che si stanno facendo. Si apprenderanno tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili in molte occasioni diverse, da una riunione a un colloquio di lavoro, da una negoziazione a un evento pubblico.

Con esercitazioni mirate si imparerà inoltre a gestire le domande – anche quelle difficili, comprese le aggressioni verbali.

La capacità di convincere, di veicolare i nostri contenuti e promuovere le nostre idee non si migliora solo leggendo libri o guardando video. Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.


DESTINARI

Il corso è destinato a tutti coloro che, per motivi professionali, siano chiamati a proporre informazioni e progetti, a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze. Chiunque desideri affinare le proprie abilità di oratore potrà esprimersi con più sicurezza ed efficacia di fronte al pubblico.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 15 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 23 febbraio 2018
  • Sabato 24 febbraio 2018 

Questa iniziativa è parte del programma Corporate Communication & Reputation Management

La comunicazione non verbale

  • Che cos’è il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico: mettiamo a fuoco la valigetta degli attrezzi più importanti, ed esercitiamoci
  • Saper gestire lo stress e le emozioni
  • Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
  • Il contatto visivo
  • La stretta di mano
  • Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”

La comunicazione efficace

  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni

L’uso della parola e i “mattoni” della comunicazione efficace

  • Le regole della chiarezza verbale
  • Facilità e chiarezza espositiva
  • L’arte della sintesi
  • L’uso delle parole-chiave
  • Parlare per immagini
  • Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
  • Il linguaggio retorico
  • Come iniziare e come concludere il discorso

Coinvolgere il pubblico con la Leadership Conversazionale

  • Come informarsi sul pubblico
  • L’uso dell’umorismo
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

Le 4 chiavi della Leadeship conversazionale: Intimità, Interattività, Inclusione e Intenzionalità

  • Atteggiamento conversazionale

La gestione delle domande

  • Qual è la vera intenzione delle domande
  • Qual è la vera intenzione di una domanda difficile
  • Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
  • Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande

Le aggressioni verbali

  • Come comportarsi durante un attacco verbale
  • I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
  • L’assertività: cos’è e come funziona
  • Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

FACULTY

Alberto Castelvecchi, trainer e formatore internazionale, insegna Public Speaking e Comunicazione Efficace presso l’Università LUISS Guido Carli. È consigliere per l’immagine di politici, manager, imprenditori. Lavora in italiano, inglese, spagnolo e francese. Tiene corsi di Body Language, Public Speaking, Leadership, Personal Branding, in Italia e all’estero per organismi delle Nazioni Unite, ONG, aziende.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.500 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni della quota di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.