IL CORSO

Il corso intende fornire un quadro sulla comunicazione economico-finanziaria nel contesto normativo di settore.  In particolare intende mettere a fuoco la comunicazione finanziaria delle società quotate in Borsa con riferimento anche alle imprese quotande e al processo di ammissione a quotazione. Il punto di partenza sarà la comunicazione obbligatoria e regolamentata, con cenni alla comunicazione volontaria. Oltre a dare la veduta d’insieme, il corso presenterà anche alcune “case history”, scelte tra gli episodi più significativi nel panorama nazionale.


DESTINATARI

Executive che sentono la necessità di completare il proprio profilo professionale con competenze di comunicazione corporate finanziaria, per qualificarsi e avere gli strumenti necessari per comprendere e promuovere le attività di Relazioni Esterne, Ufficio Stampa e Investor Relations.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 15 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 26 gennaio 2018
  • Sabato 27 gennaio 2018

Questa iniziativa è parte del programma Corporate Communication & Reputation Management

  • Mercati e regolamentazione
  • Comunicazione, flussi informativi e dinamiche di Borsa
  • La comunicazione finanziaria obbligatoria
  • La comunicazione finanziaria in un gruppo bancario
  • Comunicare una multinazionale
  • La nuova frontiera: reputazione e comunicazione digitale
  • Obiettivo Borsa: come si entra in Piazza Affari – il processo di Ipo
  • La comunicazione nell’ambito del processo di Ipo
  • L’importanza della comunicazione delle società quotate con Investitori e Intermediari: il ruolo dell’IR
  • L’analisi finanziaria nella attività di brokeraggio
  • L’impresa riflessa nello specchio dei media

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore del programma
Gianluca Comin, docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, specializzata in consulenza strategica, comunicazione e reputation management. Ha rivestito incarichi di rilievo presso numerose aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.

Faculty
Lorenza Pigozzi, Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa, Mediobanca
Manlio Pisu, Responsabile Ufficio Stampa, CONSOB


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.500 + IVA  22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni delle quote di partecipazione per i laureati LUISS, gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più seminari e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 60 o 30 giorni prima della data di inizio del corso.