IL CORSO

Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per utilizzare le principali metriche e gli strumenti di misurazione sia delle attività su web tradizionale sia delle attività di presenza su Facebook, Twitter, forum, blog e altri ambienti social.
Partendo dalle metriche di misurazione del web tradizionale, verranno illustrate con taglio pratico e aggiornato le metodologie e i nuovi strumenti on line disponibili (sia gratuiti che commerciali) per poter effettuare analisi delle attività in Facebook, Twitter, forum, blog e altri ambienti social come Flickr, You Tube, Linkedin, Pinterest, etc.
Il corso si conclude con il sostenimento dell’esame di certificazione Google Analytics.


DESTINATARI

  • Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper, Pianificatori Digital Display Advertising
  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, titolari di piccole e medie imprese

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 23novembre 2018
  • Sabato 24 novembre 2018
  • Venerdì 30 novembre 2018
  • Sabato 1 dicembre 2018

Questa iniziativa è parte del programma Digital Marketing & Social Media Communication

  • Web Analysis: basi tecniche
    • Log-based e Tag based
    • Hit | Session | User
  • Dati: metriche e dimensioni
    • Metriche e dimensioni: definizioni
    • Le metriche principali
    • Le dimensioni principali
    • Conversioni vs transazioni
    • Livelli d’analisi
    • Metriche/KPI per livelli d’analisi
  • Strumenti e metodi di analisi
    • Brainframe
    • Actionable insight
    • Analytics workflow
    • Business objectives and KPI
    • Framework operativi e Basi Data Analysis
    • Tools per l’analisi qualitativa delle Audience e Social Media
    • Reporting Data Analysis e Dashboard
  • Google Analytics: implementazione
    • Analytics.js (Scripting/SDK/Mesurement Protocol)
    • Struttura: Account | Property | View
    • Implementazione Basic
    • Implementazione Advanced
  • Google Analytics: configurazione
    • Collegamento account AdWords
    • Collegamento account AdSense
    • Collegamento con Doubleclick Campaign Manager e Bid Manager
    • Tagging url campagne
    • Set-up filtri
    • Configurazione obiettivi e funnel
    • Monitoraggio della ricerca
    • Building Remarketing List in Analytics
    • Data Import (offline and online data)
  • Google Analytics: analisi dei dati
    • Lettura pannello GA
    • Metriche: Focus e Recap
    • Effettuare l’analisi dei dati
    • Segmentazione avanzata
    • Costruzione di Rapporti personalizzati
    • Analisi multichannel
    • Analisi UX
    • A/B Testing with Google Optimize
  • Focus su Certificazione Analytics IQ (*)

(*) Gli incontri dedicati alla Google Analytics Individual Qualification saranno strutturati in una sessione didattica in cui verranno affrontati i temi propedeutici al sostenimento dell’esame, in una sessione pratica di simulazione della prova d’esame e nel sostenimento dell’esame in aula.


FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes e Presidente della Società Italiana Marketing.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 1.200 + IVA 22%

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

INFORMAZIONI UTILI

Questa iniziativa è parte dell’Executive Program Digital Marketing & Social Media Communication