La Business School per l’Hospitality Management

Il Forte Village, resort che da quindici anni vince il titolo di Miglior Resort del Mondo, ha promosso la realizzazione di una Scuola di Alta Formazione Alberghiera finalizzata alla formazione professionale e manageriale di laureati che, al termine del percorso formativo e dopo un adeguato periodo di esperienza pratica all’interno dell’Hotel, potranno ambire a ricoprire ruoli di responsabilità nelle diverse aree funzionali di un’industria alberghiera a 5 stelle. La Business School è situata a Pula (Cagliari), in una moderna struttura formativa dotata di ampia sala per le docenze, aule per i lavori di gruppo, zona relax e servizio di ristorazione.

Obiettivi

Il corso in Five Stars Hotel Management, promosso dal Forte Village Resort e dalla LUISS Business School, è un progetto formativo unico in Italia per articolazione didattica, placement, profilo in uscita e location.

Obiettivo prioritario del programma è quello di formare dei manager in possesso di elevate capacità e competenze in grado di cogliere le opportunità di successo e crescita professionale nell’hospitality industry nazionale e internazionale.

L’iniziativa mira non solo ad integrare la formazione universitaria di base o le esperienze professionali già acquisite, ma soprattutto a formare persone pronte a gestire in autonomia e con un approccio professionale e manageriale attivo le situazioni organizzative complesse che caratterizzano le strutture turistiche di lusso.

Il percorso rappresenta la risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in costante evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza, dal Marketing al Revenue Management, dal Congress & Events Management alla Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.

A chi è rivolto

Il corso in Five Stars Hotel Management è a numero chiuso ed è rivolto a 25/30 partecipanti, selezionati tra laureati e professionisti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Sono requisiti essenziali per l’accesso al corso un’età preferibilmente compresa tra i 24 e i 35 anni, l’ottima conoscenza della lingua inglese (l’80% delle lezioni del programma vengono svolte in lingua inglese), l’uso del PC e dei principali programmi informatici, la disponibilità al trasferimento sul territorio nazionale e, per gli stranieri, una buona conoscenza della lingua italiana.

Stage & Placement

Il corso prevede per tutti i partecipanti, sei mesi di stage in Hotel e Resort 5 stelle in Italia e all’estero.
I dati sul placement – relativi alle prime sei edizioni, evidenziano che il 98% dei diplomati ha trovato un’occupazione al termine del corso.

Borse di studio

Per agevolare la partecipazione al corso, sono previste delle borse di studio offerte da aziende, organizzazioni e istituzioni che garantiscono una copertura parziale della quota di iscrizione.

Modalità di partecipazione

La selezione sarà basata sulla valutazione dei titoli, la somministrazione di un test psicoattitudinale, un colloquio individuale volto a indagare la motivazione del candidato e la conoscenza della lingua inglese.
Sono già in corso le selezioni per la 8^ edizione. I colloqui presso la Hotel Business School di Pula e il Forte Village Resort,  vengono programmati su appuntamento.
Per agevolare coloro che non hanno la possibilità di recarsi in Sardegna per le selezioni,  i colloqui conoscitivi vengono svolti su skype e/o via conference call in presenza del Direttore della HBS e dello staff del corso.
In alternativa, è possibile programmare  degli incontri con i candidati presso la LUISS Business School di Roma.

Segreteria Five Stars in Hotel Management

LUISS Business School
Viale Pola, 12 – 00198 ROMA
Email: lcbc@luiss.it
T. 06 85 22 2256

Sito Web