Il corso

La summer school di fotografia è pensata per offrire a tutti coloro che vogliono imparare questa arte la possibilità di apprendere in modo rapido e approfondito sia il linguaggio che le tecniche fotografiche fino ad arrivare alla post produzione e infine alla stampa delle immagini.


Destinatari

Rivolta a tutti coloro che sono appassionati di fotografia a tutti i livelli, la summer school è strutturata per dare a tutti l’opportunità di approfondire le tecniche di composizione, scatto e post-produzione e di cimentarsi nei vari generi fotografici indipendentemente dal livello di conoscenza personale di partenza.


Programma e Struttura

Il corso partirà dalle basi del linguaggio fotografico, passando per l’evoluzione della fotografia nella storia e l’analisi del lavoro dei grandi fotografi. Si passerà poi ad analizzare le tecniche base e avanzate di scatto e pianificazione delle immagini, a condurre uno studio della luce naturale e artificiale per poi concentrarsi sulla selezione, post-produzione e stampa. Approfondiremo le particolarità dei principali generi fotografici, come ritratto, paesaggio, reportage, street. I vari argomenti saranno affrontati sia da un punto di vista teorico che pratico, con un misto di lezioni frontali ed esercitazioni collettive e individuali. Sono previste uscite fotografiche per approfondire i vari generi. Il culmine del percorso formativo consisterà nella post-produzione guidata di alcune delle immagini migliori realizzate da ciascun partecipante nel corso della master class e nella stampa fine art su carta fotografica di due immagini ciascuno.


Programma Dettagliato:

Giorno 1: L’evoluzione della fotografia da un punto di vista tecnico e artistico

2 ore, lezione frontale
Introduzione al linguaggio fotografico ed alla composizione

2 ore, lezione frontale
La tecnica fotografica di base

2 ore, lezione frontale
Esercitazione sulla tecnica di base

2 ore esercitazione con supporto individuale


Giorno 2: La luce naturale e il colore

2 ore, lezione frontale
La luce artificiale

2 ore, lezione frontale con dimostrazione pratica
Shooting guidato con luce artificiale (su due set fotografici)

2 ore, shooting guidato in sala posa con supporto individuale
Analisi critica delle immagini realizzate

2 ore, lezione frontale


Giorno 3: La fotografia street

2 ore, lezione frontale
La fotografia di paesaggio

2 ore, lezione frontale
Sessione fotografia street

2 ore, shooting guidato in esterna
Sessione fotografia di paesaggio

3-4 ore, shooting guidato in esterna


Giorno 4: Analisi critica delle immagini realizzate

2 ore, lezione frontale
La fotografia documentaria

2 ore, lezione frontale
Tecniche avanzate nella fotografia di paesaggio

2 ore, lezione frontale
Sessione fotografia paesaggio

3-4 ore, shooting guidato in esterna


Giorno 5: Analisi critica delle immagini realizzate

2 ore, lezione frontale
Tecniche base di post-produzione delle immagini

2 ore, lezione frontale con dimostrazione pratica
Post-Produzione guidata di alcune immagini di ritratto e street

2 ore, lezione frontale con dimostrazione pratica
Post-Produzione guidata di alcune immagini di paesaggio

2 ore, lezione frontale con dimostrazione pratica


Giorno 6: Post-Produzione immagini di ritratto realizzate dai partecipanti

2 ore, esercitazione guidata con supporto individuale
Post-Produzione immagini di street realizzate dai partecipanti

2 ore, esercitazione guidata con supporto individuale
Post-Produzione immagini di paesaggio realizzate dai partecipanti

2 ore, esercitazione guidata con supporto individuale
Preparazione per la stampa e stampa delle immagini dei partecipanti

2 ore, esercitazione guidata con supporto individuale


Faculty

Simone Sbaraglia
è un fotografo naturalista professionista, Fuji Ambassador X-Photographer. Dal 2005 viaggia attraverso i cinque continenti per documentare la bellezza, l’armonia e la fragilità del nostro pianeta, nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future. Ha realizzato innumerevoli reportage sulle specie ed ecosistemi a rischio in Nord e Sud America, Europa, Canada, Alaska, Africa ed Asia. Le sue fotografie hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali e le sue opere sono state esposte, tra gli altri, dal Natural History Museum di Londra, dallo Smithsonian Natural History Museum di Washington D.C., dal Science and Technology Museum di Seattle, dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto. Ha pubblicato svariati libri fotografici che raccontano le storie del Pianeta Terra e i suoi reportage sono stati pubblicati dalle più importanti riviste di natura. Simone collabora costantemente con le associazioni ambientaliste di tutto il mondo in programmi volti alla conservazione ambientale.


Iscrizione

EUR 1.800,00 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando il Modulo di Iscrizione debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo email masterluissbs@luiss.it.


Partner

 

FUJIFILM opera sul mercato con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic Imaging, Graphic Arts e Medical Systems. Fornisce prodotti e servizi di elevata qualità che contribuiscono alla promozione della cultura, della scienza, della tecnologia e dell’industria, nonché una maggiore tutela della salute e dell’ambiente nella società.

Fujifilm Italia, inoltre, è da sempre incline ad affermare il ruolo centrale della fotografia, per la sua valenza culturale, storica e artistica, sostiene eventi e momenti partecipativi in cui un ampio pubblico possa entrare in contatto con la forza espressiva dell’immagine.

La partnership con Emozioni Fotografiche per la Summer School di fotografia nasce proprio con l’intento di sostenere la formazione di giovani interessati a questa forma espressiva affinché acquisiscano competenze tecniche e gli strumenti propri del linguaggio fotografico per comprenderne la grandezza. Per questo FUJIFILM ITALIA metterà a disposizione dei partecipanti alla Summer School le sue mirrorless di ultima generazione.