Il corso

La summer school si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze digital per comprendere le potenzialità offerte dal mondo delle mobile apps, imparare a sviluppare un’app per diverse piattaforme (iOS/Android), analizzare il ciclo di sviluppo di un’app partendo dal concept fino ad arrivare alle fasi di pubblicazioni sugli store e conservazione ed evoluzione della stessa. Il corso, inoltre, vuole fornire ai partecipanti conoscenze specifiche sul ruolo della UX (User Experience) e UI (User Interface), nonché offrire una panoramica sugli utilizzi della VR (Virtual Reality) e dell’AR (Augmented Reality) per le applicazioni mobili. Ad ogni modulo del corso saranno associate attività laboratoriali e company visit.


Destinatari

Per principianti, per chi è alle prime armi e per chi ha già un minimo di confidenza con sviluppo di applicazioni mobili


Programma e Struttura

Introduzione alle mobile apps

  • Cosa è una mobile App e perché oggi è così importante;
  • Numeri e diffusione delle app in Italia e nei principali paesi europei/mondiali;
  • Nuove tecnologie: mobile App ed Internet of Things, un binomio imprescindibile;
  • Mobile Adv su app e su web;
  • Cenni di Mobile Marketing;
  • Mobile Marketing Manager: come sfruttare le mobile app per veicolare un brand;

App development

  • Cosa vuol dire sviluppare un’app;
  • Frammentazione iOS/Android;
  • Tipologie di app: native, ibride, pwa;
  • Ciclo di sviluppo di un’app;
  • Panoramica strumenti di sviluppo nativi/cross e linguaggi da utilizzare;
  • Mobile Testing;
  • Pubblicazione sugli store lato sviluppatore;
  • Manutenere un’app: conservazione ed evoluzione.

UX & UI per mobile apps

  • Introduzione e cenni generici di UX (User Experience);
  • UX e CX (Customer Experience), differenze e somiglianze;
  • Personas e user journey;
  • Il workflow e team di lavoro;
  • Gli elementi della UX;
  • Desktop e mobile, responsive e pixel perfect;
  • Wireframe e Mockup: esempi pratici ed esercitazioni;
  • Tools;
  • Responsive vs Mobile;
  • Differenti OS e business model lato UX;
  • HIG: Human Interface Guidelines;
  • Anatomia di un’app;
  • Smartphone e tablet, differenti UX ed UI (User Interface);
  • iOS Paradigm ed Android Material Design.

3D, AR e VR per mobile apps

  • Introduzione al 3D in tempo reale;
  • Panoramica sulla VR/AR;
  • VR: 3DOF vs 6DOF;
  • AR su mobile: Arkit, Arcore, Vuforia;
  • Panoramica sugli Engine 3D (es. Unreal Engine e Unity) ;
  • Case Studies e Testing Tools.

Faculty

Direttore: Prof. Luca Pirolo


Iscrizione

Euro 1.500 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando il Modulo di Iscrizione debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo email masterluissbs@luiss.it.