Per diventare esperti nel settore degli eventi è necessario avere un bagaglio di conoscenze sul marketing, la comunicazione e gli eventi non solo teoriche, ma anche pratiche: problem solving, capacità di analisi, competenza nella gestione delle risorse, esperienza nel costruire e ottimizzare il budget. E non da ultimo, bisogna svolgere questo mestiere con passione e dedizione. Il corso si articola in 300 ore di lezione, suddivise tra insegnamenti teorici di General Management e insegnamenti di specializzazione, con l’obiettivo di ideare, realizzare e gestire un vero e proprio evento.

Il Corso è organizzato in partnership con Apload e Officine Farneto. Obiettivo del corso è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche e l’importanza degli eventi quale strumento di comunicazione BTL. Le diverse complessità, che vanno dall’ideazione alla gestione oltre che all’organizzazione, verranno affrontate attraverso la realizzazione di un vero e proprio evento che sarà il project work del master, realizzato in partnership con una azienda, un’agenzia di comunicazione e una location agency. I partecipanti verranno attivamente coinvolti attraverso l’adozione di un approccio blended che affianca alle tradizionali lezioni frontali frequenti momenti di esercitazione pratica, ora individuali ora di gruppo. Il rigore scientifico e la vocazione all’innovazione, propri del contesto universitario di cui siamo parte, si accompagna ad una costante attenzione per le pratiche di management garantita dalla stretta collaborazione con la business community in tutte le fasi dei progetti formativi. Inoltre, l’alternanza di momenti e spazi dedicati all’ascolto, l’inserimento di sessioni di confronto con “punti di vista esterni” e di laboratori e lavori di gruppo, consentono di dare concretezza all’idea della formazione come rete dove l’apprendimento è il risultato di uno scambio e confronto continuo. Nell’ambito del percorso formativo è previsto un ciclo di incontri di orientamento che consentirà agli allievi di sviluppare competenze per strutturare un curriculum efficace e sostenere un colloquio. Gli allievi avranno, inoltre, la possibilità di partecipare ad alcuni degli eventi organizzati dall’Università LUISS Guido Carli (conferenze, workshop, ecc.).

Sito web