Il corso

Il corso si propone di fornire allo studente un’adeguata conoscenza teorica e pratica dell’arte grafica, con un approccio moderno di apprendimento diretto della materia. Gli studenti concluderanno la Summer School con la creazione di una brand identity completa applicata all’ambito musicale, elaborata con la supervisione del docente.

Le esercitazioni svolte di lezione in lezione saranno mirate a verificare l’apprendimento della materia e, al contempo, a dar vita al lavoro finale. Ogni esercizio svolto nelle ore di didattica sarà dunque funzionale al progetto di fine corso.

Al termine della Summer School, gli allievi avranno creato un progetto ordinato e coerente, che darà prova di tutte le competenze maturate nel percorso didattico. Nello specifico, gli studenti saranno in grado di creare – con il corretto workflow – i file esecutivi per la stampa di un jewelbox musicale, che consistono in:

  • Ideazione e progettazione di un logo, che metterà a frutto quanto appreso nell’ambito della grafica vettoriale;
  • Creazione di un booklet di 4 pagine, in cui si combineranno tutte le conoscenze dei software spiegati;
  • Creazione della label di un cd, che consentirà al docente di verificare la comprensione dello studente nell’approccio alla scelta tra bitmap e vettoriale.
  • Progettazione e realizzazione di un layout (landing page promozionale del prodotto), per mettere in pratica le linee guida fornite nella lezione di web design.

Durante le lezioni si getteranno le basi per l’uso di Illustrator CC, che verrà approfondito per le sue potenzialità nel disegno vettoriale e nella creazione di elaborati efficaci e creativi che vedono l’interazione di testo, elementi grafici, immagini fotografiche o semplici illustrazioni.

Photoshop CC sarà approcciato sia sul versante del ritocco e della correzione fotografica sia per l’uso creativo nel fotomontaggio e nella grafica multilayer. Inoltre, saranno forniti gli strumenti per elaborare un progetto in InDesign e comprendere le reali funzionalità e potenzialità del software Adobe.


Destinatari

Rivolta a tutti coloro che sono appassionati di grafica e web design.


Programma e Struttura

LEZIONE n.1:

  • Presentazione del corso, dei partecipanti e definizione degli obiettivi finali
  • Introduzione alla Grafica e al Design attraverso cenni storici, case studies e approcci al metodo (Munari).
  • Definizione dei settori e delle figure professionali nell’ambito della Grafica
  • Lettering e tipografia
  • Lezione sulle differenze tra i mondi web e stampa, Raster e Vettoriale e CMYK/RGB.
  • Mazzette pantone, metodi e profili colore.

LEZIONE n.2:

Adobe Illustrator: spiegazione dell’interfaccia, degli strumenti, dell’ambiente vettoriale.

  • Strumenti di disegno base: penna, poligoni, gradienti, curve di Bézier
  • Deformazione, modifica e colorazione del testo come oggetto
  • Impaginazione di base e griglie
  • Workflow & Output
  • Organizzare in modo ottimale la cronologia delle azioni da svolgere in base alle esigenze esecutive
  • Utilizzo e gestione del colore
  • Esportazione nei più comuni formati di utilizzo, criteri di scelta del formato appropriato
  • Esercitazione e revisione

LEZIONE n.3:

Photoshop: spiegazione dell’interfaccia, degli strumenti, dell’ambiente raster

  • Introduzione all’interfaccia e all’area di lavoro di Photoshop, creazione e impostazione di un nuovo documento, modalità di salvataggio nel formato corretto
  • Il controllo della risoluzione, il concetto di pixel, la dimensione dell’immagine e del quadro
  • Strumenti per modificare le immagini: curve, livelli e maschere
  • Strumenti per il fotomontaggio: scontorno, maschere e ottimizzazione
  • Soluzioni per il fotoritocco: timbro clone, cerotto, livelli, curve, maschere
  • I sistemi colore: RGB, CMYK, Pantone
  • Organizzare in modo ottimale la cronologia delle azioni da svolgere in base alle esigenze esecutive
  • Esportazione nei più comuni formati di utilizzo, criteri di scelta appropriati
  • Esercitazione e revisione

LEZIONE n.4:

Grafica editoriale, Indesign: spiegazione dell’interfaccia e degli strumenti.

  • Workflow & Output
  • Impaginazione di base e griglie
  • Cenni di desktop publishing
  • Preparazione di un file per stampa
  • Esercitazione e revisione

LEZIONE n.5:

Il Web design: le basi della disciplina, le differenze tra impaginati web e stampa

  • Le griglie e linee di base
  • Workflow (alberatura, interfaccia, layout)
  • Coniugazioni tra grafica, UX e programmazione
  • Esercitazione e revisione

LEZIONE n.6:

Recap conclusivo, con eventuali ulteriori spiegazioni.

Chiusura e revisione definitiva dei progetti.


Faculty

Direttore: Luca Pirolo

Valerio Bulla
nato a Roma il 30 aprile 1986, è art director, graphic designer e web designer freelance con esperienza lavorativa decennale nell’ambito della Grafica a 360° – in ambiente stampa e web. È specializzato nella creazione di visual identity in campo musicale per svariate label discografiche, in ambito alternativo e major.


Iscrizione

EUR 1.800,00 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando il Modulo di Iscrizione debitamente compilato e sottoscritto all’indirizzo email masterluissbs@luiss.it.