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IL CORSO

I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni all’interno delle imprese del settore turistico, il mutamento dei comportamenti e dei criteri di acquisto dei nuovi clienti, l’inasprimento della concorrenza e delle formule di offerta, hanno reso indispensabile per le imprese un approccio più scientifico alle logiche di gestione.

Quali canali distributivi utilizzare e come gestire la leva prezzo per ottimizzare i rendimenti, sono solo alcune delle domande alle quali il nostro corso di Revenue Management vuole rispondere.

Attraverso una visione globale il corso vuole trasferire conoscenze e competenze specifiche sul Revenue Management, introducendo nel contempo il partecipante alla pratica operativa.


 DESTINATARI

Il percorso è rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire l’argomento del Revenue Management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito.

Nello specifico il percorso si rivolge a chi ha:

  • una laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico
  • almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche
  • una buona conoscenza della lingua inglese

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso è formato da 13 giornate di formazione per un totale di 91 ore di formazione, suddivise in 5 moduli.  Al termine del percorso è prevista la sessione di esame per ottenere la «Certification in hotel industry analytics» (Chia) rilasciata da Str Global.

1° Modulo – Revenue Management: concetti e ambiti di applicazione

10-11 gennaio

  • Prerequisiti per l’applicazione del Revenue Management
  • Introduzione ai principi e modelli concettuali di Revenue Management
  • Ambiti di applicazione del Revenue Management – casi
  • I principali indicatori e le metriche del settore

2° Modulo – Marketing & Sales

24-25 gennaio

  • Il nuovo consumatore di servizi turistici
  • Dalla strategia di marketing alla vendita
  • Capire il mercato e la domanda turistica
  • La segmentazione del mercato per il revenue management
  • Canali, operatori, siti e fonti di business
  • Il mercato e la competizione
  • Business intelligence al servizio del marketing

3° Modulo – Il Pricing

6-7-8 febbraio

  • Fondamenti di pricing
  • Strategia e analisi delle performance di ricavo
  • Il prezzo: la costruzione del prezzo
  • I costi delle imprese alberghiere
  • Prezzi, tariffe e griglie tariffarie
  • La gestione della leva “prezzo”
  • La distribuzione elettronica

4° Modulo – Gestione e analisi dei dati

20-21-22 febbraio

  • Capire per gestire
  • La gestione del proprio “inventario”
  • Fare previsioni partendo dai dati (forecasting)
  • Analisi dei dati e benchmark
  • Sistemi di reporting per il revenue

5° Modulo – Laboratorio e simulazione di Revenue Management e simulazione di esame

6-7-8 marzo

  • Revenue Focus: approfondimenti e analisi di casi, dalla ristorazione al settore crocieristico
  • Simulazioni pratiche sulle decisioni di business e di revenue management

Sessione di esame  per  la  «Certification in hotel industry analytics» (Chia) rilasciata da Str Global.


FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza nel settore dell’hospitality


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.500 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email segreteriaexecutiveedu@luiss.it Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


PARTNER

Hotels Doctors La Consulenza Alberghiera

 

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