Gestione-della-Produzione-Cinematografica-e-Televisiva

Fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il corso intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Il programma è ideato e realizzato attraverso la stretta collaborazione tra l’Università LUISS Guido Carli e alcuni tra i primari operatori del settore dell’audiovisivo. Questa collaborazione garantisce al corso quattro caratteristiche fondamentali: la massima coerenza dei contenuti insegnati rispetto alle problematiche e alle necessità operative delle imprese dell’audiovisivo; l’efficace coesistenza di contenuti formativi di tipo tecnico e manageriale, focalizzati sulle specificità del settore audiovisivo; la presenza come docenti e testimoni di professionisti e dirigenti di aziende di produzione cinematografica e televisiva;l’opportunità offerta ai partecipanti del master di entrare in diretto contatto con le imprese e le strutture di produzione. Il rigore scientifico e la vocazione all’innovazione, propri del contesto universitario di cui siamo parte, si accompagna ad una costante attenzione per le pratiche di management garantita dalla stretta collaborazione con la business community in tutte le fasi dei progetti formativi. Inoltre, l’alternanza di momenti e spazi dedicati all’ascolto, l’inserimento di sessioni di confronto con “punti di vista esterni” e di laboratori e lavori di gruppo, consentono di dare concretezza all’idea della formazione come rete dove l’apprendimento è il risultato di uno scambio e confronto continuo.

Il Master prevede un ampio utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l’interazione tra gli allievi: case study, testimonianze, esercitazioni individuali e di gruppo. Al fine di consentire agli allievi di familiarizzare con la terminologia tecnica internazionale specifica del settore e comunemente adottata negli ambiti di riferimento alcuni interventi saranno svolti in lingua inglese. Il perfezionamento della lingua avverrà anche attraverso la visione di film in lingua originale. Gli allievi avranno, inoltre, l’opportunità di partecipare ad alcuni degli eventi organizzati dall’Università LUISS Guido Carli (conferenze, workshop, seminari, ecc.).

Sito Web