Obiettivi

In uno scenario di competizione globale in cui gli aspetti strategici ed operativi del Marketing hanno raggiunto elevati livelli di complessità, il Master ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di marketing management e le tecniche necessarie a gestire con successo un’ampia gamma di processi di marketing attraverso tre aree di specializzazione applicativa: a) Digital marketing & Social Communication, b) Sales & Key account management, c) Retailing, e-commerce & distribuzione multichannel.

Esponenti di alto standing nel marketing nazionale e internazionale affiancheranno i docenti accademici per creare sin da subito un importante legame tra gli studenti e il loro futuro ambiente di lavoro. Infatti, gli studenti avranno moltissime opportunità di fare esperienze pratiche e di interagire con key players della business community tramite conferenze, workshops, progetti e stage. Inoltre, i partecipanti al Master sono costantemente spinti a utilizzare le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi di management reali, immergendosi di fatto in contesti organizzativi e competitivi in grado di generare importanti esperienze di crescita professionale e personale.

A chi è rivolto

Il Master è stato progettato per  laureati di I° e II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina che ritengano il Marketing, le Vendite, la Comunicazione, il Retail o i Social & Digital Media il cuore del loro futuro professionale o imprenditoriale. Un futuro che vogliono affrontare con una speciale combinazione di rigore accademico e conoscenza ed esperienza di mercati reali ed aziende competitive.

Il Master forma figure professionali differenziate a seconda del track di specializzazione. In particolare:

Digital Marketing & Social Communication– Questo track forma i partecipanti sugli strumenti e sulle tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione sociale.

Communication Manager, Digital Marketing manager, Community Manager, Media Consultant, Social Media Manager, Digital Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Brand Manager.

Sales & Key Account management– Questo track forma i partecipanti per rispondere alle crescenti richieste di alta professionalizzazione degli operatori impegnati in attività di vendita e relazione con i clienti, sia in front office, con i clienti finali, sia nel mercato B2B e con grandi organizzazioni.

Account Manager, Key Account Manager, Sales Manager, Assistente alla Direzione Commerciale, Sales, Analyst, Area Manager, Country Manager.

Retailing, e-commerce & distribuzione multicanale– Questo track forma i partecipanti per rispondere alle crescenti richieste di professionalità per la gestione della distribuzione commerciale e dei business retail, con particolare enfasi sugli strumenti di progettazione e gestione della customer experience, della digitalizzazione e della multicanalità.

Store Manager, Marketplace Manager, E-commerce Manager, Responsabile Merchandising, Responsabile PdV, Distribution Manager, Category Manager, Trade Marketing Manager.

Lettera dal Direttore

Il Master in Marketing Management è progettato con l’obiettivo di metterti nella condizione di lavorare con successo nelle funzioni Marketing, Vendite, Comunicazione, Retail e Social & Digital Media di imprese e organizzazioni che, con sempre maggiore frequenza, operano in contesti estremamente competitivi e multiculturali.

Per cercare di realizzare questo obiettivo, le competenze della comunità accademica di marketing della LUISS sono state integrate con quelle della business community nazionale e internazionale. Questa Faculty “ibrida” consente di offrire un programma Master che integra contenuti teorici e pratici rilevanti per il mercato del lavoro contemporaneo.

Potrai comprendere rapidamente i principali elementi delle strategie e delle politiche di marketing grazie all’utilizzo di metodi didattici variegati ed esperienziali che ti aiuteranno a mettere in pratica ciò che imparerai in aula. Inoltre, grazie all’esperienza di successo di tanti docenti aziendali, ai progetti di gruppo e ai workshop tematici imparerai a lavorare in team e a risolvere problemi reali nei rapporti tra le organizzazioni e il loro mercato.
Il Master ti offre infine la possibilità di scegliere uno tra i possibili ruoli professionali per i quali è previsto un percorso di specializzazione “ad hoc” (track): a) Digital marketing & Social Communication Manager, b) Sales & Key Account Manager , c) Retailing, e-commerce & Multichannel Manager.

Simona Romani
Director of Master

Sito web