Istituito da LUISS Business School il MaREF è un Master Universitario di I livello che fornisce le competenze, gli schemi concettuali e le metodologie di analisi finalizzate alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari in termini di creazione di valore.

In tal senso, questo Master Universitario esprime una sintesi avanzata sia delle conoscenze finanziarie affrontate nelle recenti elaborazioni teoriche e applicative, che dell’evoluzione del Real Estate Development nei diversi contesti istituzionali (imprese, investitori, società specialistiche di sviluppo immobiliare).

Il progetto formativo si focalizza lungo l’intera filiera immobiliare cogliendone i modelli di business, l’organizzazione istituzionale, l’acquisizione e il trasferimento di patrimonio immobiliare, la gestione e la valorizzazione finanziaria dei patrimoni immobiliari.

Le competenze in questa filiera colgono sia le problematiche di gestione immobiliare delle imprese e delle altre istituzioni di sviluppo immobiliare, sia le problematiche connesse con la pianificazione urbanistica e territoriale. Questo corso, inoltre, affronta alcuni emergenti problemi a forte valenza istituzionale come l’Housing Sociale e il Federalismo Demaniale.

L’ampiezza e la varietà dei contenuti applicativi, gli approfondimenti teorici, valutativi e metodologici, caratterizzanti l’architettura del progetto didattico, offrono ai partecipanti un’estesa gamma di sbocchi professionali, in cui poter operare con competenze di valore aggiornate e contestualizzate.

L’impostazione didattica tende, oltre a trasmettere conoscenze e metodologie di analisi valutative, a sviluppare capacità decisionali e di problem solving, di progettazione e comportamentali (comunicazione, negoziazione, motivazione).

Sito web