Public Administration, Healthcare and No-Profit

Public Administration, Healthcare and No-Profit

Centri di Competenza

Public Administration, Healthcare and No-Profit

Il Competence Center Public Administration, Healthcare & No Profit della LUISS Business School ha la finalità di supportare il miglioramento nella gestione e nel funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni, delle organizzazioni della filiera della salute afferenti alla sanità, ai settori farmaceutico, medicale, wellness, ambiente, e degli enti No-Profit.

Con un’esperienza di oltre venti anni nel settore, promuoviamo la diffusione di una cultura manageriale basata sull’eccellenza dei servizi, sull’efficienza, l’efficacia e l’innovazione, attraverso l’azione combinata di ricerca ed esperienza sul campo che consente il trasferimento di metodologie e strumenti innovativi. Questo è possibile anche grazie alla stretta connessione con la faculty e il network LUISS.

Il nostro consolidato know how di industry, ci porta ad essere un punto di riferimento, sia per il pubblico che per il privato, per i seguenti servizi e attività, attivabili tramite affidamento di commesse, sponsorship o tramite la partecipazione a gare nazionali e internazionali:


Formazione

  • Formazione su misura progettata per i propri dipendenti, attraverso la rilevazione sistematica degli specifici fabbisogni organizzativi e individuali, definendo obiettivi, contenuti e metodologie dell’intervento formativo con la collaborazione e la continua interazione con il committente.
  • Formazione ed eventi su misura progettati per i propri clienti e stakeholder, contribuendo in tal modo all’aggiornamento e al consolidamento delle competenze settoriali del network di appartenenza.
  • Alta formazione manageriale per figure apicali e con incarichi di direzione nelle aziende sanitarie, come previsto dai riferimenti normativi, rispondendo all’esigenza di potenziare professionalità specialistiche e di alto profilo nel settore sanitario.
  • Formazione finanziata, attraverso i principali fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua.

Consulenza e ricerca

  • Analisi di mercato, di settore e analisi dei Sistemi Sanitari, per l’inquadramento del contesto di riferimento quale presupposto imprescindibile per la definizione delle successive linee strategiche.
  • Elaborazione di Piani strategici, Business plan, Piani di marketing per lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni che operano nella filiera della salute, nella PA e nel No-Profit.
  • Miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali delle aziende del settore healthcare e delle amministrazioni pubbliche, attraverso l’analisi e il ridisegno degli stessi.
  • Interventi di Business Process Reengineering, volti a un fondamentale ripensamento e riprogettazione dei processi per ottenere miglioramenti nelle misure critiche di performance quali qualità, costi e tempi, con l’ottimizzazione e la riduzione degli sprechi. Gli interventi prevedono anche una valutazione sull’opportunità di adottare metodi di Lean Management.
  • Analisi Costi-Benefici per valutare dal punto di vista economico e strategico le ricadute in termini di vantaggi e svantaggi per l’organizzazione e per la collettività.
  • Analisi dei fabbisogni di organico, dei carichi di lavoro, dei sistemi di gestione del personale di organizzazioni sanitarie e pubbliche.
  • Analisi economico-finanziarie per la definizione dello “stato di salute” delle organizzazioni sanitarie e pubbliche.
  • Elaborazione di Bilanci Sociali, per le organizzazioni del settore sanitario e pubblico orientate alla sostenibilità e alla corporate social responsibility.
  • Assistenza in termini di sviluppo locale, finanza di progetto, attrazione investimenti esteri, internazionalizzazione delle imprese nella filiera della salute.

Progetti internazionali

  • Realizzazione di progetti europei rispondenti alle priorità di finanziamento della Commissione UE. I progetti vengono realizzati partendo da una base consolidata di risultati di ricerca e di know how, sviluppati all’interno di una Faculty internazionale di alto profilo disponibile anche grazie a partenariati stabili.
    Il Centro ha sviluppato competenze specialistiche nella progettazione e nella gestione di progetti complessi, nella costituzione di partenariati efficaci, nel coordinamento di team eterogenei a livello europeo, nella pianificazione strategico-finanziaria di progetto, nello sviluppo degli strumenti manageriali necessari. Il Centro ha maturato esperienza anche nella realizzazione di eventi per la diffusione dei risultati progettuali tra i vari stakeholder.
  • Realizzazione di progetti a livello internazionale volti a rispondere alle esigenze di Paesi terzi relative alla formazione di professionalità del settore pubblico e della sanità, in un’ottica di scambio interculturale e reciproco apprendimento, e alla consulenza su tematiche di management sanitario e pubblico.