LUISS Creative Business Center

Il Competence Centre & Lab Consumer Insight Technology Enhanced ha l’obiettivo di approfondire le due sfide principali che le economie occidentali ed i loro sistemi industriali sottostanti si trovano ad affrontare:

  • verso l’esterno: il rinnovo radicale della loro posizione all’interno della nuova economia mondiale e l’allocazione geografica della ricchezza globale;
  • verso l’interno: l’ascesa dell’economia consumer-side, con implicazione politica, economica e sociale.

Il Centre ambisce alla sfida verso l’interno, con una chiara Vision:

È necessario un crescente corpo di conoscenze sui comportamenti dei consumatori e le relative scelte, sia da parte di aziende sia da parte di governi (ad esempio, il ruolo di Cass Sunstein nell’amministrazione Obama e il ruolo di Richard Thaler nell’amministrazione Cameron – cioè, consumatore = cittadino).

Inoltre, la ricerca sul comportamento dei consumatori (CB) e sulla Consumer Choice (CC) si stanno evolvendo in un campo complesso di studio a causa della continua innovazione (i fenomeni e la loro essenza), le teorie e le metodologie. E un nuovo flusso di innovazione, sia nei comportamenti e scelte sia nella ricerca si prevede possa svilupparsi nel prossimo futuro a causa del forte impatto che le nuove tecnologie hanno su fenomeni, teorie e metodologie.

La Mission è legata allo sviluppo della conoscenza ed alla diffusione di tre livelli di ricerca sui consumatori:

Fenomenologica – comportamenti nuovi ed emergenti possono essere osservate a livello individuale, sociale e di mercato (istituzionale), e di conseguenza il processo attraverso cui si verifica deve essere esplorato.

Epistemologica – nuove prospettive (ad esempio postmoderni, consumo esperienziale, cultura consumistica, eclettici, etc.) e le nuove teorie, la maggior parte di loro cross-field, sono ridisegnando la ricerca sui consumatori, anche se la relazione tra causa putativo e effetti osservati deve essere testata per la mediazione, moderazione e condizioni di contorno.

Metodologico – la nuova tecnologia sta consentendo nuove e promettenti metodologie di ricerca, soprattutto se integrate da quelli più tradizionali (ad esempio, Neuroimaging nei quadri di neuroscienze; analisi web semantico e l’etnografia, l’impostazione sperimentale supportata da sistemi per il tracciamento degli occhi, ecc.).

Il posizionamento del Competence Centre & Lab Consumer Insight Technology Enhanced si focalizzerà su un nucleo ibrido: ricerca sui consumatori e le nuove tecnologie. La ricerca sarà fortemente imperniata sullo scouting tecnologico e applicazioni sperimentali e innovative nell’analisi dei consumatori. Investiremo in un Consumer lab multi-piattaforma/multi-tecnologia, che creerà una rete con start-up innovative e/o unità di business innovative e/o unità di sviluppo di business delle imprese “incumbent” o reparti R&D. Inoltre, proveremo tecnologie innovative che consentano validazione e testing di nuova applicazione per migliorare le conoscenze sui comportamenti di consumo e scelte.

Grazie a tali metodologie di analisi del consumatore, cercheremo di sviluppare una combinazione unica di competenze sulla piattaforma di psicologia/tecnologia di consumo e strumenti per l’analisi dei consumatori.

Scopri di più sui nostri Executive Programmes


Coordinatore Scientifico

  • Michele Costabile

Faculty Member

  • Simona Romani*
  • Matteo De Angelis

Team

  • Vito Tassiello

Affiliate Faculty Member*

  • Gianluca Marzocchi
  • Maria Antonietta Raimondo
  • Nino Miceli
  • Francesco Massara
  • Venkatesh Shankar
  • Gregory Carpenter
  • Lakshman Krishnamurthi
  • Aaron Ahuvia
  • Rajeev Batra
  • Irene Scopelliti
  • Simona Botti
  • David Dubois
  • Andrea Bonezzi
  • Rick Bagozzi

*TBC