I Progetti del Centro

LUISS Creative Business Center

Centri di Competenza

I Progetti del Centro

L’attenzione della LUISS e della sua Business School sulle materie economiche e sugli studi sociali è conservata anche nell’attività di ricerca svolta dal Creative Industry Competence Center. Infatti, coloro che afferiscono al centro pongono al centro dei loro studi temi come l’organizzazione delle imprese fornitrici di prodotti e servizi culturali, la progettazione e il management delle risorse artistiche, l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di produzione e di consumo dei beni culturali. Il tutto è svolto con una costante attenzione ai nuovi media e linguaggi a disposizione di particolare segmenti delle creative industries.

Alcuni dei progetti realizzati ed in corso di realizzazione:

  • Dal 2015 – Project-based organization and performance – progetto di ricerca in collaborazione con QUT – Brisbane – Australia
  • 2013 Modello di analisi strategica e simulazione per la distribuzione cinematografica – committente RAI Cinema
  • 2012 – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. I rapporto Annuale: Strategie di crescita e sviluppo nel Lazio – committente: ANICA

L’offerta formativa del LUISS Creative Business Center comprende Master Universitari, Corsi di Specializzazione, Programmi Executive e Summer & Winter School.

Nello specifico, i Master Universitari e i Corsi di Specializzazione sono:

  • Master in Media Entertainment – Major Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Media Entertainment, è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Master in Media Entertainment – Major Music, una Major del Master in Media Entertainment, è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Gli studenti iscritti al Master avranno la possibilità di frequentare un corso di preparazione all’esame per l’ottenimento della certificazione Pro Tools di I Livello.
  • Master in Media Entertainment – Major LUISS Writing School for Cinema & Television una Major del Master in Media Entertainment, è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • LUISS Master of Art è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • LUISS Master of Fashion Management è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • LUISS Master in Food and Wine Business è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • LUISS Event Management è un Corso di Specializzazione il cui obiettivo è quello di fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche e l’importanza degli eventi quale strumento di comunicazione BTL.
  • Advertising 3.0 & Creative Communication è un Corso di Specializzazione, sviluppato in partnership con Young & Rubicam, indirizzato a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera nella comunicazione di impresa o che vogliono aggiornare le proprie competenze sul tema focalizzando l’attenzione verso le forme di comunicazione multicanale e multimediale a disposizione del contesto aziendale.
  • Five Stars Hotel Management è un Corso di Specializzazione il cui obiettivo è quello di formare manager altamente qualificati, in possesso delle competenze necessarie per gestire in autonomia e con un approccio professionale le complesse situazioni organizzative che caratterizzano le strutture turistiche di lusso.