osservatorio-executive-compensation-luiss-business-school

L’Osservatorio promosso dalla LUISS Business School con il supporto di Confindustria e di prestigiosi partner aziendali, è un’istituzione culturale finalizzata allo studio delle tematiche inerenti l’Executive compensation, la retribuzione dei membri dei board e la corporate governance aziendale. L’Osservatorio si propone di:

• monitorare e studiare, in maniera continuativa ed attraverso una struttura dedicata, l’evoluzione delle prassi e della normativa inerente la remunerazione del Top Executive, dei membri dei board e della Corporate Governance aziendale, con focus sull’Italia ma con una visione internazionale;
  • essere autorevole e riconosciuto punto di riferimento nella ricerca e nella diffusione della conoscenza nelle tematiche presidiate;
  • promuovere attività tese a sostenere e accrescere la professionalità dei consiglieri indipendenti e dei membri di Comitati Remunerazione anche attraverso accordi con le relative associazioni;
  • essere autorevole organo di consultazione per le Autority deputate a normare le materie di competenza dell’Osservatorio;
  • organizzare convegni, seminari, tavole rotonde e corsi di formazione sulle materie di studio;
  • svolgere ogni altra attività ritenuta utile al conseguimento della mission dell’Osservatorio.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca è realizzata in gruppi di lavoro, di cui possono far parte, oltre ai ricercatori dell’Osservatorio, studiosi esterni appartenenti all’Accademia, ad istituzioni di ricerca e ad organizzazioni anche imprenditoriali.

L’Osservatorio si impegna a pubblicare le proprie ricerche nella modalità di volta in volta ritenuta più appropriata ma in ogni modo coerente con la mission di sviluppare la conoscenza diffusa sui temi oggetto di ricerca. Negli anni la scelta è stata quella di pubblicare rapporti sia direttamente sia con prestigiose case editrici quali la LUISS University Press e la Franco Angeli. Nella sua attività, l’Osservatorio utilizza in via prioritaria i dati resi disponibili dai suoi partner tecnici, ma anche su fonti differenti pubbliche o private.

L’Osservatorio intende essere luogo stabile di confronto sui temi dell’Executive Compensation e della Corporate Governance, funzionando da polo di attrazione di eccellenze anche portatrici di interessi ed idee eterogenee, diventando punto di sintesi e raccordo del dibattito sulla materia. In questa sezione saranno resi disponibili i documenti che l’osservatorio ritiene utili per alimentare il diffondersi di una cultura sui temi trattati oltre a suggerire pubblicazioni e siti di interesse per l’approfondimento degli stessi.

Intervista di SkyTG24 al Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio – Maggio 2014

Pubblicazioni

Per ricevere i risultati della nuova indagine 2013 Contattare Il  Dott. Guido Cutillo : gcutillo@luiss.it

Rapporto 2010 – Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance

(a cura di G. Cutillo, F. Fontana, ed E. Signorotto)

Dopo gli ottimi riscontri avuti con la prima edizione di questo Rapporto, abbiamo voluto dar seguito al progetto iniziato lo scorso anno riassumendo i principali trend e le tematiche di maggiore rilevanza appartenenti al mondo dell’executive compensation e degli assetti di governo societario in un volume che per dimensione e terminologia potesse consentire una facile ma esauriente consultazione.

Nel Rapporto, similmente allo scorso anno, vengono illustrati, accanto ai risultati quali-quantitativi registrati a livello nazionale e internazionale, le principali novità normative e ulteriori temi che abbiamo ritenuto di interesse per coloro che si occupano della materia. Come sempre abbiamo fatto riferimento alle fonti e alle banche dati più aggiornate ed affidabili contando anche sul supporto dei nostri partner tecnici.

Rapporto 2009 – Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance

(a cura di F. Fontana e G. Cutillo)

Il primo Rapporto annuale dell’Osservatorio, che nasce in un momento in cui la crisi fa sentire i suoi effetti anche sull’economia reale imponendo un’attenta revisione di alcuni comportamenti passati,vuole fare il punto sull’attività di ricerca, analisi e confronto svolta dagli organi dell’Osservatorio nel corso del primo anno di attività, grazie al sostegno e al contributo dei Soci Promotori e degli Associati. Nel rapporto i curatori distinguono chiaramente tra le sezioni dedicate a dare un quadro oggettivo della materia trattata, dove vengono riportati il quadro normativo, i trend in atto a livello italiano e internazionale e la parte in cui invece è l’Osservatorio a proporre una propria visione della materia.

Il volume è pensato per avere forma snella finalizzata alla facile consultazione.

Incentivazione del management. Il ruolo delle stock options e degli altri strumenti a base azionaria

(a cura di Fontana Franco, Bozzi Stefano Editore: Luiss University Press)

L’ampia diffusione nei pacchetti retributivi del top management degli strumenti a base azionaria, quali azioni e stock option, ha dato luogo negli ultimi anni ad un acceso dibattito che non accenna a sopirsi. Tali strumenti, infatti, sollevano molteplici interrogativi legati al reale potere di incentivazione nei confronti del management, alle metodologie di valutazione, al trattamento fiscale e contabile, come pure a quello previdenziale e fiscale. Con tali problematiche gli esperti sono chiamati a confrontarsi, non soltanto in una prospettiva di analisi teorica, ma anche in ottica applicativa. Il presente volume raccoglie le considerazioni svolte dai relatori al Convegno tenutosi presso la Luiss Guido Carli di Roma dal titolo “Le stock option e le altre forme di incentivazione del management”. I contributi degli Autori offrono approfondimenti sui molteplici aspetti legati alla retribuzione manageriale, concorrendo a definire un quadro che consente di avere una visione complessiva ed aggiornata del fenomeno.

Ricerche Internazionali