Il Competence Center Public Administration, Healthcare & No Profit della LUISS Business School propone un nuovo progetto dedicato alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, con l’obiettivo di diffondere nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni non profit un quadro aggiornato di competenze analitiche, metodologiche e di best practices, dei risultati di ricerche mirate, attraverso un programma di “workshop” e di iniziative formative. Il programma dei workshop è costituito da sette incontri della durata di mezza giornata, con le partecipazioni di esperti nelle diverse discipline su cui si fonda la responsabilità sociale e di esponenti di “organizzazioni” notoriamente orientate nella applicazione di sistemi di responsabilità sociale e di sostenibilità.

Destinatari

Il ciclo di Workshop è rivolto agli executive che ricoprono ruoli rilevanti per la responsabilità sociale, per le politiche di sostenibilità nelle imprese e nelle associazioni, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni non profit, nelle strutture di consulenza.

Agenda dei Workshop

I. Responsabilità Sociale d’Impresa (Roma, 2 maggio 2011)

Il Workshop è dedicato al sistema della responsabilità sociale, nelle sue diverse articolazioni e in alcuni campi applicativi (le società quotate, gli intermediari finanziari). L’incontro ha realizzato rilevanti focus sulla definizione di stakeholders, sulla creazione e condivisione del valore, sulla misurazione e rendicontazione delle attività sociali.

Programma | Presentazioni dei Relatori 

II. Bilancio di sostenibilità (Roma, 21 giugno 2011)

Il workshop è dedicato all’approfondimento della sostenibilità economica, sociale e ambientale, con particolare riferimento alle linee guida e agli standard degli organismi internazionali, ai processi di certificazione, nonché all’integrazione dei rendiconti economico-finanziari, sociali e ambientali, oltre alla gestione delle relazioni con gli stakeholders.

Programma | Presentazioni dei Relatori 

III. Stress da lavoro correlato (Roma, 15 luglio 2011)

In questo workshop vengono analizzati gli interventi normativi sullo stress correlato al lavoro nell’ambito della regolamentazione della salute e sicurezza. Nell’incontro vengono approfondite le implicazioni di carattere organizzativo inerenti i fattori di rischio, gli interventi per assolvere gli obblighi normativi e per il miglioramento del clima organizzativo. Al di là degli obblighi normativi, questo workshop ripropone il tema dell’assunzione da parte dell’impresa della responsabilità sociale.

Programma | Presentazioni dei Relatori 

IV. Responsabilità Sociale nelle Amministrazioni Pubbliche (Roma, 29 settembre 2011)

Le amministrazioni pubbliche e il non profit recentemente hanno sviluppato una particolare attenzione al tema della responsabilità sociale, con approcci e metodologie differenziate rispetto a quelli adottati dalle imprese. È opinione diffusa che le amministrazioni pubbliche debbano sviluppare modelli interpretativi in grado di cogliere le esigenze degli stakeholder di riferimento. Il workshop presenta le elaborazioni teoriche e i modelli esperenziali più significativi in quest’area.

Programma | Presentazioni dei Relatori

V. Responsabilità Sociale nelle Piccole e Medie Imprese (20 gennaio 2012)

Il workshop mira a far luce sulle peculiarità e sulle modalità applicative della CSR nel contesto aziendale delle PMI, tenendo in considerazione l’influenza della minore dimensione sulla definizione e attuazione delle strategie di responsabilità sociale. Vengono affrontati in particolare la formulazione di modelli di sostenibilità semplificati nelle architetture, focalizzati nel campo di applicazione, flessibili nelle loro capacità di adattamento .

Programma | Presentazione dei relatori

VI. Corporate Welfare (22 maggio 2012)

Questo workshop intende approfondire il sistema di Corporate Welfare, nelle sue finalità, nelle scelte di spesa, nelle valutazioni di impatto, con particolare riferimento alla ricerca della compatibilità degli impegni di lavoro e della famiglia delle donne. Verranno analizzati in questo incontro i sistemi di assistenza sanitaria integrativa.

Programma

VII. La valutazione di impatto dei progetti di responsabilità sociale (2012)

L’ultimo workshop di questo programma è dedicato alla valutazione dei risultati degli investimenti in progetti di responsabilità sociale, ovvero alla misurazione del valore sociale prodotto, secondo due complementari prospettive: fornire ai vari soggetti interessati uno strumento di governo della spesa (imprese, fondazioni, amministrazioni pubbliche) e coinvolgere più efficacemente gli stakeholder di riferimento attraverso la comunicazione delle valutazioni di impatto.

Workshop La diversità come risorsa. Il Diversity Management nel mondo assicurativo

La nostra società oggi richiede alle aziende di inserire nell’organizzazione e di saper gestire i vari elementi di diversità che caratterizzano i singoli individui. Ciò rende necessario sviluppare nuove capacità per rispettare le differenze e valorizzarle in una potenzialità per lo sviluppo delle persone, il miglioramento del clima e delle perfomance complessive dell’azienda.

Nel corso dell’incontro sono state presentate la dimensione del fenomeno e le migliori esperienze aziendali di Diversity Management. Il dibattito che ne è seguito, si è focalizzato sulla valorizzazione delle diversità di cultura, religione, abilità e genere nel mondo assicurativo, guardando alla diversità come ad una risorsa e a un valore chiave per lo sviluppo del lavoratore e dell’impresa.

Programma | Presentazioni dei Relatori