n°32 Maggio 2015

Oltre il Total Reward?

L’Editoriale – Il valore del nostro lavoro è oggettivo?

di Gabriele Gabrielli
Non c’è buona impresa senza una valida organizzazione del lavoro, una dimensione importante dell’impegno manageriale. Questo campo inoltre costituisce un’ottima lente d’ingrandimento per conoscere e valutare la filosofia, le competenze, i risultati dell’impresa e dei suoi responsabili.

Continua a leggere


3 Ingredienti Essenziali della Leadership

Il mindful leader

di Fabrizio Maimone
Anche il management, come sappiamo, segue la moda. Non mi riferisco, ovviamente, a Armani o a Prada. Ma al fascino (poco) discreto di ricette più o meno miracolose, guru più o meno accreditati, modelli troppo belli (per essere efficaci), che periodicamente si impongono sul mercato, diventando dei must.

Continua a leggere


Generation Management

FOCUS – Il dramma nascosto di una attenzione sotto assedio

di Barbara Parmeggiani
IDaniel Goleman è uno degli autori che ha influenzato maggiormente la mia formazione professionale. La sua azione di divulgatore, anche al di là del best seller “Emotional Intelligence”, ha avuto un impatto incredibile sulla cultura occidentale.

Continua a leggere


GLOCAL RECRUITMENT

di Alessia Sammarra
Il tratto distintivo che maggiormente caratterizza le nuove politiche di recruiting consiste nella convinzione che le organizzazioni oggi, per essere capaci di attrarre e fidelizzare le risorse migliori, debbano impegnarsi a costruire una forte reputazione sul mercato del lavoro, con la stessa attenzione che riservano alla comunicazione mirata verso i clienti e gli investitori.

Continua a leggere


Ripensare la crescita partendo da lavoro e mobilità

Il successo di carriera: una prospettiva internazionale

di Laura Innocenti
Il binomio successo e carriera rappresenta da sempre una sfida per le organizzazioni. Come si costruiscono carriere di successo? Cosa fa dire a una persona di avere una carriera di successo? E quali sono i fattori che favoriscono questa percezione?

Continua a leggere


Redazione

  • Gabriele Gabrielli, Docente LUISS Guido Carli – Responsabile Area Executive Education & People Management – LUISS Business School
  • Franco Amicucci, Formatore e Docente LUISS Business School
  • Valentina Castello, Docente Università de L’Aquila
  • Laura Innocenti, Docente LUISS Business School
  • Fabrizio Maimone, Docente Università LUMSA
  • Barbara Parmeggiani, Executive coach e Docente LUISS Business School
  • Silvia Profili, Professore Associato di organizzazione aziendale Università Europea di Roma
  • Alessia Sammarra, Professore Associato di organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria industriale, dell’informazione e di economia dell’Università dell’Aquila

L’Archivio