Osservatorio Executive Compensation e Governance

Executive Compensation

OSSERVATORI

Osservatorio Executive Compensation e Governance

L’Osservatorio nasce nel 2008 da un’intuizione di Guido Cutillo e del Direttore della LUISS Business School con l’obiettivo, allora non scontato, di studiare il fenomeno dell’Executive Compensation all’interno del più generale mondo della Corporate Governance, nella convinzione che la crisi avrebbe portato a profondi cambiamenti nella gestione dei fenomeni osservati, cosa peraltro puntualmente avvenuta.

Obbiettivi:

L’Osservatorio si propone di:

  • Promuovere attività di ricerca sull’evoluzione della prassi e della normativa inerente la remunerazione del Top Executive e dei membri dei board, nonché la Corporate Governance aziendale, con focus sull’Italia ma con una prospettiva internazionale.
  • Essere autorevole organo di consultazione per le Autority deputate a normare le materie di competenza dell’Osservatorio.
  • Essere importante punto di riferimento per il network ristretto di personalità dedite al presidio delle materie di interesse.
  • Promuovere una serie di servizi complementari al conseguimento della mission quali convegni, libri bianchi, tavole rotonde e corsi di formazione sulle materie di studio.