People Management Competence Center & Lab

People Management Competence Center & Lab

Centri di Competenza

People Management Competence Center & Lab

Il People Management Competence Center & Lab rappresenta un punto di riferimento sui temi della leadership, del cambiamento organizzativo e delle pratiche di Human Resource Management per un’ampia comunità professionale di executive e manager, HR e people manager, di coach, formatori e consulenti di sviluppo organizzativo, di imprese pubbliche e private, istituzioni e organizzazioni non profit.

Le nostre iniziative – che si alimentano attraverso attività di ricerca e la vicinanza ai processi di trasformazione organizzativa e alle pratiche manageriali – si avvalgono di una metodologia che coinvolge attivamente i partecipanti nell’acquisizione di conoscenze, competenze e metodi e nell’elaborazione di strategie replicabili, con le opportune contestualizzazioni, nei propri contesti organizzativi.

Il rigore scientifico e la vocazione all’innovazione che sono propri del contesto universitario di cui siamo parte si accompagnano a una costante attenzione per le pratiche di management garantita dalla stretta collaborazione con la business community in tutte le fasi dei progetti di ricerca e consulenza, formazione e apprendimento.

Attraverso le nostre attività siamo impegnati a far crescere una classe dirigente credibile e capace di guardare “oltre” per sviluppare una cultura del lavoro che, mettendo al centro le persone e il loro insostituibile contributo anche nell’epoca della trasformazione digitale e della quarta rivoluzione industriale, generi benessere diffuso, sostenibilità del business e reputazione. L’eccellenza dei nostri programmi è frutto del coinvolgimento nelle attività di ricerca, consulenziali e didattiche di professori universitari, executive, manager e consulenti che – valorizzando un taglio multidisciplinare – ci consente di disporre di molteplici “linguaggi” e “prospettive”. In questo senso il People Management Competence Center & Lab si propone come una comunità aperta e un laboratorio interdisciplinare fondato su un approccio inclusivo e dinamico.

Il People Management Competence Center & Lab realizza programmi e iniziative di formazione e sviluppo manageriale pensati per rispondere alle esigenze di organizzazioni e individui.

  • progettiamo soluzioni ad hoc per le imprese
  • facilitiamo, attraverso l’organizzazione di convegni, eventi e altre iniziative, il confronto tra l’accademia e la business community
  • alimentiamo la condivisione di esperienze e buone pratiche tra professionisti e manager di industry ed expertise differenti

Programmi su misura più frequentemente richiesti dalle imprese e sui quali il Centro ha sviluppato particolari competenze ed esperienze specifiche:

  • Executive Leadership Program: programmi avanzati per il consolidamento della leadership di executive e manager
  • Talent development program: programmi di sviluppo mirati per i talent pool delle organizzazioni
  • Inspirational lectures: ciclo di lecture per allenare all’envisioning strategico alla creatività, allo sviluppo dell’innovazione
  • HR Development: programmi di sviluppo per accrescere l’efficacia delle pratiche di HRM
  • People and Change Management: percorsi per accrescere le competenze manageriali dei capi nella gestione delle persone e dei programmi di cambiamento
  • Executive Coaching: per accompagnare, utilizzando l’approccio del coaching, lo sviluppo dell’impresa, i processi di delega, il consolidamento di una struttura manageriale, il passaggio generazionale. In dieci anni il nostro team di collaboratori ha erogato percorsi e incontrato oltre 700 executive e manager di 140 aziende.