luiss-business-school-sede-viale-pola

Vision

Sii pronto al cambiamento

La nostra vision è quella di essere una Business School riconosciuta globalmente per gli alti standard di insegnamento e per i risultati della ricerca; per i forti legami con il mondo aziendale e per l’attenzione allo sviluppo personale e professionale dei nostri studenti, professori e staff. Ambiamo ad essere tra le più importanti Business Schools europee che formeranno talenti che guideranno il cambiamento in Italia e in Europa, promuovendo nello stesso tempo la sostenibilità e la responsabilità sociale. Immaginiamo anche di essere un’istituzione di alta formazione ben nota per legare in modo trasversale i rigorosi standard di insegnamento con la ricerca accademica e applicata.


Mission

Crea il domani

Noi sviluppiamo la passione per la qualità nell’insegnamento, nell’apprendimento e nella ricerca; stabiliamo partnerships con organizzazioni pubbliche e private e intraprendiamo il percorso per diventare un agente di cambiamento della società. Puntiamo a rafforzare il business e lo sviluppo sociale sviluppando talenti con una grande attitudine “can-do” combinata col pensiero strategico ed analitico.


La storia della LUISS Business School 

1966 –  Fondazione dell’Università Pro Deo, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 1966.

1977 – L’Università Pro Deo cambia ufficialmente il suo nome in LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.

1982 – Alla Facoltà di Economia e alla Facoltà di Scienze Politiche, l’Università LUISS aggiunge la Facoltà di Giurisprudenza.

1984 – Il Presidente della Confederazione Generale dell’Industria Italiana (Confindustria) Guido Carli viene nominato Presidente della LUISS. Sotto la sua leadership, la LUISS rafforza la sua mission introducendo prove di ammissione altamente selettive, un’offerta rinnovata di corsi di laurea e un’ampia gamma di programmi personalizzati.

1986 – Nasce la LUISS School of Management (rinominata LUISS Business School nel 2006) come una divisione dell’Università dedicata alla formazione post lauream.

1991 – La School of Management lancia con successo il primo programma MBA.

1995 – Primo programma PhD nelle aree di Management, Corporate Finance, Organizzazione e Risorse Umane.

2001 – La LUISS attua le linee guida stabilite dall’European Higher Education Area in seguito al Bologna Process.

2006 – Primo programma double-degree in partnership con la Fudan University School of Management.

2007 – I diversi percorsi PhD vengono racchiusi in un unico PhD in Management. Il programma prevede tutti gli insegnamenti completamente in inglese, una scelta d’avanguardia per il periodo.

2007 – La LUISS riceve il premio Golden BIP, un riconoscimento per la migliore Università in Italia e per il placement job dei laureati.

2009 – Viene fondato il LUISS Creative Business Centre, che promuove programmi e corsi nei settori di arte, cinema, industria dell’intrattenimento, musica e design.

2010 – Nucleo strategico per lo sviluppo dell’identità della Scuola diventa l’imprenditorialità, parte integrante di tutti gli aspetti della formazione in ambito Business & Management e delle attività di ricerca collegate.

2011 – La struttura composta da facoltà e dipartimenti viene sostituita con un nuovo modello organizzato in quattro dipartimenti: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia & Finanza, Business & Management (DBM).

2012 – Fondato LUISS EnLabs, uno dei più innovativi incubatori e Business accelerator in Italia.

2013 – La LUISS Business School e il Dipartimento di Business & Management (DBM) vengono raggruppati nell’area della LUISS School of Business & Management.

2015 – La LUISS Business School e il Dipartimento di Business & Management compreso ricevono il prestigioso accreditamento internazionale EQUIS, entrando così a far parte dell’élite della formazione. Un risultato unico nel suo genere: è la prima volta che una Scuola in Italia riesce a ottenere un riconoscimento per tutti i suoi programmi di Management, dai Corsi di Laurea – che si erano già ampiamente distinti per gli elevati standard alla selezione – al Master in Business Administration MBA, uniti ai Corsi di laurea magistrale, i programmi PhD, ai Master Specialistici, etc.

Aprile 2016 – Introdotta la struttura della nuova governance della LUISS Business School. Le attività della LUISS School of Business and Management vengono incorporate in quelle della Scuola.