PROBIOMED, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali, si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale. Il Master fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato, sui comportamenti e sulle procedure di acquisto nei mercati di riferimento.

Obiettivi

L’obiettivo del Master è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico – specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L’impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi. Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo.
In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.

Target

Il Master è rivolto a giovani laureati (II Livello, ordinamento a ciclo unico) in discipline economiche, giuridiche, politico-sociali, nonché in discipline tecniche, biologiche, farmaceutiche e mediche.

Direttore del Master
Franco Fontana, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Docente di Organizzazione Aziendale presso LUISS Guido Carli

Comitato Scientifico
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School , Professore di Economia e gestione delle imprese e Strategie d’impresa presso il Dipartimento di Impresa e Management LUISS Guido Carli. Autore di numerose pubblicazioni sui temi di strategia e creative industries.
Guido Costamagna, Ordinario di Chirurgia Università Cattolica del Sacro Cuore
Luca Giustiniano, Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso la LUISS Guido Carli
Giorgio Milesi, Presidente di Johnson & Johnson Medical S.p.a.