Programma
Strategie e Organizzazione nell’industria Biomedicale
- Strategie e Organizzazione nell’industria Biomedicale
- Analisi del Settore
- Vantaggi Competitivi
- Mission e Obiettivi dell’Impresa
- Strutture, funzioni, ruoli
- Processi chiave
- Fondamenti di Finanza Aziendale
- Valutazione Performance Aziendale
- Budget, Bilancio (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Cash Flow)
- Indicatori di Performance e loro monitoraggio
- La competizione nei diversi mercati
- Codice Etico
- Analisi CASO Johnson & Johnson Medical
Servizio Sanitario Nazionale ed Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie
Parte I : Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Disciplina Legislativa
- Le Politiche Sanitarie Nazionali
- Gli Enti del Sistema Sanitario Nazionale (Ministero Salute, AIFA, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Nazionale della Sanità)
- Piano Sanitario Nazionale e Piani Sanitari Regionali
- Fondo Sanitario Nazionale e meccanismi di ripartizione
- Monitoraggio della Spesa Sanitaria
- Confronto con altri Sistemi Sanitari Nazionali
- Meccanismi di inclusione delle prestazioni a carico del S.S.N.
Parte II : Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie
- Tipologie di Aziende Sanitarie (Asl, A.O. , Istituti di Ricerca e Ricovero a Carattere Scientifico, Policlinici Universitari, Ospedali Classificati, Strutture Ospedaliere Private, ecc.)
- Organizzazione delle Aziende Sanitarie
- Prezzi delle prestazioni
- Accreditamento e Contrattualizzazione delle Strutture Sanitarie
- Finanziamenti delle Infrastrutture Tecnologiche
- Comportamenti e Procedure di approvvigionamento delle Aziende Sanitarie
- Approccio e gestione delle procedure di acquisto
- Procedure di acquisto ad evidenza pubblica
- Procedure di acquisto non ad evidenza pubblica
- Organizzazione e attività del Tender Office e del Customer Service
- Gestione del credito
- Regulatory Affairs
Hospital Clinical Governance & Risk Management
- Hospital Clinical Governance: concetti introduttivi
- Hospital Clinical Governance, Qualità e Cambiamento organizzativo
- La valutazione delle tecnologie in ambito medicale
- La valutazione delle tecnologie nella prospettiva dell’acquirente
- Clinical Risk Management e Valutazione delle Tecnologie Biomedicali
- I processi di acquisto delle Tecnologie (competenze, procedure, strutture, valutazioni tecnico – economiche, dimensionamento)
- La gestione delle tecnologie biomedicali (introduzione, utilizzo, manutenzione, sostituzione)
Laboratorio Selling I
- Simulazioni di processi di negoziazione
- Simulazioni di Selling Comunicazione
- Simulazioni di valutazione di self –efficacy, con riferimento alle caratteristiche personali e al loro impatto sui processi di vendita
- Affiancamento assistito sul field
Marketing di Prodotto
- Il Mercato dei Prodotti Biomedicali
- Strumenti di Analisi del Mercato
- Il Sistema Informatico di Marketing
- La gestione delle relazioni con Regioni e Aziende Sanitarie e l’identificazione dei bisogni degli stakeholders pubblici: strumenti e letture per comprendere il mercato (market access)
- Segmentazione del mercato
- La pianificazione di Marketing
- Il Marketing dei nuovi prodotti
- La Comunicazione di Marketing
- Il Marketing dei servizi sul Prodotto
- La previsione delle Domanda
- Proposal Management
- Etica di Marketing
Laboratorio Selling II
- Le tecniche di vendita, con riferimento ai diversi contesti di mercato
- Approfondimento delle simulazioni di negoziazione, con riferimento alle diverse fasi del processo e alle diverse categorie di clienti, nonché ai contenuti della negoziazione
- Esperienze avanzate in field
- Simulazioni sullo sviluppo delle capacità
- La comunicazione nel processo di negoziazione
Laboratorio Impiego Tecnologie Biomedicali
- Applicazione delle normative per la salvaguardia della salute degli operatori
- Processi operativi nelle strutture sanitarie:
- Struttura e funzionamento del blocco operatorio (piastre chirurgiche)
- I processi di sterilizzazione
- Le infezioni chirurgiche
- Modalità di accesso nelle sale operatorie
- Regole di comportamento nelle sale operatorie
- Analisi della concorrenza per l’utilizzo delle tecnologie medicali
- Commercial training
- Simulazioni di comportamento (field training)
Comportamento Organizzativo
- Dalla Performance Aziendale alla Performance Individuale
- Valutazione e monitoraggio della Performance Individuale
- Incentivazione della Performance
- Performance Manageriale
- Dinamiche e Miglioramento Continuo della Performance
- Le determinanti del comportamento organizzativo (motivazione, competenze, cultura aziendale, etica)
- Automotivazione v.s. Autogestione
- Orientamento alla Performance e al conseguimento degli Obiettivi
- Sviluppo delle capacità concettuali
- Orientamento Strategico
- Orientamento Sistemico
- Orientamento alla Visione Generale v.s. Attenzione ai Dettagli
- Orientamento alla valutazione dei rischi
- Capacità di apprendimento
- Decisionalità
- Sviluppo delle capacità comportamentali
- La dimensione emozionale
- Capacità di cooperazione nei gruppi
- Capacità di adattamento
- Capacità di negoziazione
- Capacità di comunicazione
- Pro – attività
- Orientamento al cliente
- Self-Efficacy: motivazione e autogestione, capacità di lavorare per obiettivi, pro-attività
Laboratorio Business English
- Per potersi confrontare al meglio in uno scenario internazionale e multiculturale allo studente viene proposto un programma di formazione assistita su e-learning platform in Business English specifico per l’utilizzo in campo sanitario