MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della salute
MED-TECH
Executive Master in Management della filiera della salute

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

13.000 euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

La Major in MED-TECH fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato.
MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della salute
MED-TECH
Executive Master in Management della filiera della salute

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

08 Nov '24

Costo

13.000 euro

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

La Major in MED-TECH fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato.
Programma

Strategie e Organizzazione nell’industria Biomedicale

  • Strategie e Organizzazione nell’industria Biomedicale
  • Analisi del Settore
  • Vantaggi Competitivi
  • Mission e Obiettivi dell’Impresa
  • Strutture, funzioni, ruoli
  • Processi chiave
  • Fondamenti di Finanza Aziendale
  • Valutazione Performance Aziendale
    • Budget, Bilancio (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Cash Flow)
    • Indicatori di Performance e loro monitoraggio
  • La competizione nei diversi mercati
  • Codice Etico
  • Analisi CASO Johnson & Johnson Medical

Servizio Sanitario Nazionale ed Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie

Parte I : Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

  • Disciplina Legislativa
  • Le Politiche Sanitarie Nazionali
  • Gli Enti del Sistema Sanitario Nazionale (Ministero Salute, AIFA, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Nazionale della Sanità)
  • Piano Sanitario Nazionale e Piani Sanitari Regionali
  • Fondo Sanitario Nazionale e meccanismi di ripartizione
  • Monitoraggio della Spesa Sanitaria
  • Confronto con altri Sistemi Sanitari Nazionali
  • Meccanismi di inclusione delle prestazioni a carico del S.S.N.

Parte II : Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie

  • Tipologie di Aziende Sanitarie (Asl, A.O. , Istituti di Ricerca e Ricovero a Carattere Scientifico, Policlinici Universitari, Ospedali Classificati, Strutture Ospedaliere Private, ecc.)
  • Organizzazione delle Aziende Sanitarie
  • Prezzi delle prestazioni
  • Accreditamento e Contrattualizzazione delle Strutture Sanitarie
  • Finanziamenti delle Infrastrutture Tecnologiche
  • Comportamenti e Procedure di approvvigionamento delle Aziende Sanitarie
  • Approccio e gestione delle procedure di acquisto
  • Procedure di acquisto ad evidenza pubblica
  • Procedure di acquisto non ad evidenza pubblica
  • Organizzazione e attività del Tender Office e del Customer Service
  • Gestione del credito
  • Regulatory Affairs

Hospital Clinical Governance & Risk Management

  • Hospital Clinical Governance: concetti introduttivi
  • Hospital Clinical Governance, Qualità e Cambiamento organizzativo
  • La valutazione delle tecnologie in ambito medicale
  • La valutazione delle tecnologie nella prospettiva dell’acquirente
  • Clinical Risk Management e Valutazione delle Tecnologie Biomedicali
  • I processi di acquisto delle Tecnologie (competenze, procedure, strutture, valutazioni tecnico – economiche, dimensionamento)
  • La gestione delle tecnologie biomedicali (introduzione, utilizzo, manutenzione, sostituzione)

Laboratorio Selling I

  • Simulazioni di processi di negoziazione
  • Simulazioni di Selling Comunicazione
  • Simulazioni di valutazione di self –efficacy, con riferimento alle caratteristiche personali e al loro impatto sui processi di vendita
  • Affiancamento assistito sul field

Marketing di Prodotto

  • Il Mercato dei Prodotti Biomedicali
  • Strumenti di Analisi del Mercato
  • Il Sistema Informatico di Marketing
  • La gestione delle relazioni con Regioni e Aziende Sanitarie e l’identificazione dei bisogni degli stakeholders pubblici: strumenti e letture per comprendere il mercato (market access)
  • Segmentazione del mercato
  • La pianificazione di Marketing
  • Il Marketing dei nuovi prodotti
  • La Comunicazione di Marketing
  • Il Marketing dei servizi sul Prodotto
  • La previsione delle Domanda
  • Proposal Management
  • Etica di Marketing

Laboratorio Selling II

  • Le tecniche di vendita, con riferimento ai diversi contesti di mercato
  • Approfondimento delle simulazioni di negoziazione, con riferimento alle diverse fasi del processo e alle diverse categorie di clienti, nonché ai contenuti della negoziazione
  • Esperienze avanzate in field
  • Simulazioni sullo sviluppo delle capacità
  • La comunicazione nel processo di negoziazione

Laboratorio Impiego Tecnologie Biomedicali

  • Applicazione delle normative per la salvaguardia della salute degli operatori
  • Processi operativi nelle strutture sanitarie:
    • Struttura e funzionamento del blocco operatorio (piastre chirurgiche)
    • I processi di sterilizzazione
    • Le infezioni chirurgiche
    • Modalità di accesso nelle sale operatorie
    • Regole di comportamento nelle sale operatorie
  • Analisi della concorrenza per l’utilizzo delle tecnologie medicali
  • Commercial training
  • Simulazioni di comportamento (field training)

Comportamento Organizzativo

  • Dalla Performance Aziendale alla Performance Individuale
    • Valutazione e monitoraggio della Performance Individuale
    • Incentivazione della Performance
    • Performance Manageriale
    • Dinamiche e Miglioramento Continuo della Performance
  • Le determinanti del comportamento organizzativo (motivazione, competenze, cultura aziendale, etica)
  • Automotivazione v.s. Autogestione
  • Orientamento alla Performance e al conseguimento degli Obiettivi
  • Sviluppo delle capacità concettuali
    • Orientamento Strategico
    • Orientamento Sistemico
    • Orientamento alla Visione Generale v.s. Attenzione ai Dettagli
    • Orientamento alla valutazione dei rischi
    • Capacità di apprendimento
    • Decisionalità
  • Sviluppo delle capacità comportamentali
    • La dimensione emozionale
    • Capacità di cooperazione nei gruppi
    • Capacità di adattamento
    • Capacità di negoziazione
    • Capacità di comunicazione
    • Pro – attività
    • Orientamento al cliente
  • Self-Efficacy: motivazione e autogestione, capacità di lavorare per obiettivi, pro-attività

Laboratorio Business English

  • Per potersi confrontare al meglio in uno scenario internazionale e multiculturale allo studente viene proposto un programma di formazione assistita su e-learning platform in Business English specifico per l’utilizzo in campo sanitario