FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Claudio Bartoloni, PMP®, ISIPM-Base®. Socio Fondatore di ISIPM, negli ultimi venti anni si è dedicato alla conduzione di numerosi progetti presso un importante gruppo bancario, una primaria azienda di telecomunicazioni e, recentemente, presso una società della Regione Lazio mettendo a frutto le precedenti esperienze tecniche maturate sia in ambito applicativo che sistemistico, e consolidando le proprie doti manageriali. Certificato PMP® e CISSP (presso ISC2, sulla sicurezza informatica). Dal 2004 si occupa anche di formazione ed è docente accreditato ISIPM. 

Rocco Corvaglia, PMP®, ISIPM-Base®. Ingegnere, consulente e formatore senior di project management, è docente LUISS Business School presso alcuni Master e Corsi su commessa rivolti alle aziende. Da consulente supporta le aziende sia nello sviluppo di processi e metodologie per il miglioramento delle performance di progetti e programmi che nei percorsi di crescita di competenza dei project manager attraverso il coaching diretto. Program Manager in Ericsson, ha gestito programmi internazionali di sviluppo di nuovi prodotti utilizzando diversi modelli e tecniche gestionali, è stato responsabile della competenza di Project Management e manager dei processi e delle metodologie di PM; auditor interno negli audit di Quality Assurance e CMMI.

Vito Introna, ISIPM-Base®, ISIPM-AV®, PM certificato da AICQ-SICEV. Ingegnere; è ricercatore del Gruppo di Impianti Industriali Meccanici presso l’Università di Roma Tor Vergata dove è docente dei corsi di Impianti Industriali 1 e di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti e tiene cicli di lezioni nel corso di Gestione della Qualità.
È membro del Consiglio Direttivo dell’ISIPM e Responsabile dei Rapporti con l’Università e della Commissione Accreditamento Docenti. Si è occupato di formazione aziendale su fondamenti del Project Management e metodologie di applicazione in ambiti specifici per conto di varie enti e società di formazione tra cui AICQ, CONSEL, FORMEZ, SSAI e STOA. Ha esperienza diretta come responsabile di progetto o di sottoprogetti nell’ambito di progetti di formazione, di ricerca, di sviluppo software, di miglioramento (in aziende manifatturiere e di servizi), di sviluppo di Sistemi Qualità certificati ISO 9001:2000. Sviluppa ricerche nell’ambito del project management con particolare riferimento ai temi di analisi del rischio per i grandi progetti di ingegneria e all’applicazione della metodologia system dinamics per la simulazione e lo studio dei progetti.

Maurizio Monassi PMP, ISIPM-Base®, ISIPM-Av®, PM certificato da AICQ-SICEV. Ha lavorato prevalentemente in Aziende nazionali ed internazionali del settore dell’Ingegneria del SW (Datamat) e dell’ICT (Olivetti). Specializzatosi in Qualità, Project e Process Management, Organizzazione Aziendale ha successivamente lavorato nel ruolo in piccole Aziende Private, poi come Quality Manager in Fincantieri, Senior Consultant in Elea Spa ed altri incarichi in realtà del mondo dell’ICT e della consulenza. È abilitato alla Valutazione di Sistemi Qualità (CSQ CESI 1995) secondo la famiglia di norme ISO 9001, è Certified Project Management Professional – PMP dal 11 dicembre 2006, è Valutatore Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni – ICT Security Auditors in conformità alla norma ISO / IEC 27001:2005 dal 2007, è certificato ISIPM. È componente del gruppo di lavoro UNI GL13 “Project Management” per l’introduzione della Guida ISO 21500 in Italia e per la qualifica del Project Manager.

Terenzio Paone, Ingegnere Project/Program Manager, formatore freelance senior, è stato responsabile del Project Office della R&D Ericsson Telecomunicazioni ed ha lavorato successivamente nelle reti radiomobili di Ericsson e ricoperto ruoli manageriali della locale Market Unit. è docente di Project Management in LUISS Business School.

Biagio Tramontana, PMP®, IPMA-D, ISIPM-Base®, ISIPM-AV®, PM certificato da AICQ-SICEV, Ingegnere, membro del Consiglio Esecutivo e Docente Master Accreditato dell’Istituto Italiano di Project Management. È certificato PMP®, IPMA-D, ISIPM-Base®, Prince2 Foundation ed è un project manager professionista certificato da AICQ-SICEV. Si occupa dal 1998 di ICT e dal 2000 di Project Management, sia come Senior Consultant sia come Senior Trainer.
Ha operato in Aziende quali GRUPPO CM, ALTRAN, AIA, POSTE ITALIANE, GRUPPO ABRAMO ricoprendo vari incarichi di gestione progetti e attività operative (Project, Program, Portfolio Management).
È Volontario del PMI dal 2007. Nel 2010 ha supportato LUISS Business School, in qualità di PMP® Reviewer, nel processo di Accreditamento REP (Registered Education Provider) presso il PMI. Attualmente ricopre l’incarico di Subject Matter Advisor on Project Management topics presso LUISS Business School.

I docenti indicati, selezionati tra i professionisti che hanno tenuto precedenti edizioni del corso in oggetto o di altri corsi nella medesima area tematica, sono in numero superiore alle effettive necessità del modulo; LUISS Business School si riserva la possibilità di sostituire i docenti, fino a 7 giorni prima dell’inizio del corso, in funzione della loro disponibilità, dandone preventiva comunicazione agli iscritti.