Qual è la storia della LUISS Business School?

La LUISS Business School (LUISS BS) nasce nel 1986, è una scuola di alta specializzazione manageriale che svolge attività di didattica post laurea, ricerca applicata e consulenza manageriale. Essa fa capo alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli ed ha sede a Roma.

Il Direttore della LUISS Business School è il Prof. Paolo Boccardelli.


Quali sono i valori della LUISS BS?

Eccellenza

Siamo fortemente impegnati su insegnamento, apprendimento e ricerca, come pure nel fornire un elevato livello di servizi che consenta agli studenti di focalizzarsi sul loro sviluppo personale, professionale ed accademico.

Libertà accademica

Rafforziamo la libertà accademica come giusta base per la nostra Faculty, i ricercatori e gli studenti al fine di mantenere un ambiente che consenta discussioni aperte su tutti i topic.

Responsabilità

La domanda di un comportamento eticamente e socialmente responsabile da parte degli studenti dei professori e dello staff è profondamente radicato nell’identità della Business School.

Indipendenza

Il nostro focus esclusivo è sugli interessi ed I bisogni dei mercati e di tutti gli stakeholder, liberi da qualunque orientamento e interesse politico o religioso.


Cosa offre LUISS BS?

La LUISS BS offre percorsi formativi post-laurea ed executive volti a soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. I progetti didattici proposti non rispondono solo alle necessità di un mercato in cui operano profili professionali altamente diversificati, ma che riflettono le dinamiche eterogenee dei diversi settori in cui opera la business community.


Qual è il criterio di selezione per accedere ai corsi?

L’iscrizione ai programmi LUISS BS è spesso subordinata al superamento di una prova di selezione che valuta le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.  La prova di selezione è generalmente composta da una prova di logica, una prova di inglese e colloqui motivazionali.

Suggeriamo sempre di verificare le informazioni in merito ai criteri di selezione all’interno della brochure del programma scelto oppure nella pagina web dedicata.


A conclusione dei corsi è previsto una fase di esperienza in azienda?

Il modello formativo LUISS BS è composta da una prima fase d’aula e una fase di esperienza sul campo obbligatoria per concludere il programma: il Field Project.

Il Field Project è dunque il momento in cui gli studenti mettono in pratica quello che hanno imparato durante il programma e può essere svolto a scelta tra le seguenti modalità: Project Work in azienda, sviluppo di un proprio progetto imprenditoriale o di un progetto di ricerca.

Il Field Project è garantito nei Master e nei programmi MBA. Anche altre iniziative formative LUISS BS possono includere un’esperienza sul campo, suggeriamo sempre di verificare le informazioni all’interno della brochure del programma oppure nella pagina web dedicata.


Sono previste agevolazioni finanziarie per i corsi LUISS BS?

Ogni Programma offre differenti agevolazioni finanziarie, da prestiti d’Onore offerti da vari Istituti di Credito a borse di studio, per avere maggiori dettagli è sufficiente visitare la pagina web dedicata al singolo programma o contattare la segreteria di riferimento del corso.


Ho una laurea triennale, per quale programma posso fare domanda d’ammissione?

Con una laurea triennale puoi fare domanda d’ammissione per:

  • Tutti i Master LUISS BS ad eccezione dei Master che sono classificati come Master Universitari di II livello.
  • Per i programmi MBA Full-time e MBA Part-time in base all’esperienza lavorativa richiesta
  • Per i programmi executive in base all’esperienza lavorativa richiesta

Suggeriamo sempre di verificare i requisiti di ammissione in ogni singolo programma.


Ho una laurea specialistica, per quale programma posso fare domanda d’ammissione?

Con una laurea specialistica (o a ciclo unico) puoi fare domanda d’ammissione per:

  • Tutti i Master LUISS Business School
  • Per i programmi MBA Full-time e MBA Part-time in base all’esperienza lavorativa richiesta
  • Per i programmi executive in base all’esperienza lavorativa richiesta

Suggeriamo sempre di verificare i requisiti di ammissione del programma a cui si è interessati.


Ci sono programmi offerti interamente in lingua inglese?

Sì. La LUISS Business School offre Master erogati in lingua inglese:

Le capacità linguistiche verranno valutate in fase di selezione.


Se non ho un titolo di laurea posso fare domanda d’ammissione per un programma della LUISS Business School?

Sì. è possibile accedere ai percorsi executive dove è richiesta l’esperienza nel settore e non il titolo di studio.


Sono indeciso sul tipo di master, LUISS BS offre un servizio orientamento?

Sì. Offriamo in qualsiasi momento la possibilità di incontrare i referenti del recruitment per avere un supporto e una guida nella scelta del percorso formativo, è sufficiente scrivere all’indirizzo email recruitmentluissbs@luiss.it per fissare un appuntamento.

Inoltre, durante il corso dell’anno la LUISS BS organizza degli eventi orientativi chiamati Open Evening in cui è possibile prendere visione del catalogo formativo, delle prospettive di carriera, informarsi sulle prove di selezione ed avere un colloquio orientativo per ricevere consigli e suggerimenti sul percorso formativo più in linea con i propri obiettivi professionali.


Se sono indeciso tra più di un programma, cosa posso fare?

L’ufficio del Recruitment supporta i candidati nel compimento di una scelta consapevole del percorso formativo da intraprendere. L’auspicio è quello di poter assicurare massima corrispondenza tra gli obiettivi proposti dal Programma e le aspettative dei candidati che presentano domanda di ammissione allo stesso. È sufficiente scrivere all’indirizzo email recruitmentluissbs@luiss.it per fissare un appuntamento ed incontrare i referenti del recruitment per avere un supporto e una guida nella scelta del percorso formativo.


Posso fare domanda d’ammissione per un programma LUISS business school se ho un titolo di studio internazionale?

Tutti gli studenti in possesso di un titolo internazionale possono fare domanda d’ammissione dopo aver fatto valutare l’adeguatezza del titolo di studio in loro possesso al corso d’interesse.

Solo chi decide di fare domanda d’ammissione per un Programma con rilascio diretto di CFU dovrà presentare la traduzione legale e la certificazione d’equipollenza del proprio titolo: “Declaration of Value” ottenibile nel Paese di appartenenza. Tutti i suddetti documenti dovranno essere già legalizzati dagli organi competenti del Paese d’appartenenza attraverso le relative “Apostille”.

Le Segreterie dei Master, in sede di application, accettano anche la semplice copia del titolo di studio accompagnata da autocertificazione debitamente siglata dallo studente attestante l’equipollenza al titolo richiesto, e della quale si assume la piena responsabilità.

Suggeriamo di rivolgersi sempre alla Segreteria del programma scelto per avere maggiori informazioni.


La LUISS Business School offre corsi di laurea?

No. La LUSS Business School è la scuola di specializzazione manageriale LUISS che offre iniziative formative post-laurea. I corsi di laurea sono offerti dall’Università LUISS Guido Carli.


Dove si svolgono le lezioni dei programmi offerti dalla LUISS Business School?

Le lezioni si svolgono nel Campus LUISS BS in Via Pola 12, Roma. Alcuni corsi prevedono delle giornate di formazione esterne che vengono comunicate agli studenti con anticipo.


Quali accreditamenti possiede LUISS Business School?

  • EQUIS, EFMD Quality Improvement System
  • Certificazione UNI EN ISO 9001 – Settore EA:35 ed EA:37 (attività di consulenza e di formazione)
  • ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale)
  • REP – Registrated Education Provider del PMI (Project Management Institute)
  • REGIONE LAZIO – LUISS Business School è struttura accreditata presso la Regione Lazio per le attività di formazione
  • ESPANSIONE – Citati stabilmente tra le prime 3 Business School Italiane nella classifica annuale di “Espansione”

Scopri di più nella sezione accreditamenti


Sono uno studente straniero, come posso aprire un conto corrente in Italia?

Il primo step è recarsi in Agenzia delle Entrate, solamente quando in possesso di Visto per Motivi di Studio o altra natura. Si richieda il Codice Fiscale attraverso la sottoposizione del Visto, di un documento d’identità in corso di validità e della certificazione d’iscrizione al corso. A questo punto, si può andare in una qualunque filiale bancaria con C.F., Visto, Documento d’Identità, e richiedere l’apertura del Conto Corrente.


Quali sono i legami della LUISS Business school con il mondo del lavoro?

Forte del legame con Confindustria e con importanti aziende ed Istituzioni italiane, la LUISS Business School si avvale di un network di relazioni che coinvolge personaggi di spicco del mondo aziendale, della consulenza, delle istituzioni e delle libere professioni.


Ci sono delle convenzioni dedicate agli studenti LUISS BS?

Le convenzioni in corso, eventi teatrali, musicali e cinematografici, viaggi e vacanze, servizi sanitari, scuole di lingua, acquisto di beni e servizi presso i numerosi esercizi convenzionati (come librerie, ristoranti, negozi di abbigliamento, di ottica ecc.)  sono riportate nella Guida dello Studente distribuita in aula durante il primo giorno di lezione.


Da chi è composta la faculty della LUISS BS?

La Faculty della LUISS BS è eterogena e diversificata. È composta da docenti del mondo accademico nazionale ed internazionale, professionisti, esperti di settore, dirigenti ed imprenditori sociali.


Dove si trova il campus?

LUISS Business School campus si trova nel cuore di Roma, in Viale Pola 12. Il campus è situato vicino a due dei parchi più belli della città, Villa Torlonia e Villa Ada, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.


Come raggiungo il campus?

In aereo

Da Aeroporto di Fiumicino
L’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” è l’aeroporto Internazionale più grande di Roma, è collegato con il centro città attraverso treni per le stazioni Termini e Tiburtina e diversi servizi shuttle. Per maggiori informazioni: www.adr.it/pax-fco-treno e www.trenitalia.it.

Prendere il treno Leonardo Express o un servizio shuttle da Fiumicino a Stazione Termini. Una volta arrivati alla Stazione Termini recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle seguenti linee autobus: 90 | 60L | 82. Scendere alla fermata Villa Torlonia/Nomentana e proseguire a piedi per 200 metri fino ad arrivare in Viale Pola 12.

Da Aeroporto di Ciampino
L’Aeroporto di Ciampino è collegato con il centro città attraverso diversi servizi shuttle che portano in centro città.

Prendere un servizio shuttle da Ciampino a Stazione Termini. Una volta arrivati alla Stazione Termini recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle seguenti linee autobus: 90 | 60L | 82. Scendere alla fermata Villa Torlonia/Nomentana e proseguire a piedi per 200 metri fino ad arrivare in Viale Pola 12.

In treno, bus o metro

Metro
Le fermate metro più vicine alla sede LUISS Business School sono: Bologna (B) e Annibaliano (B1). Entrambe le fermate si trovano a circa 15 minuti a piedi dalla sede.

Bus
La fermata bus più vicina alla sede LUISS Business School è Villa Torlonia/Nomentana, raggiunta dalle linee bus 90, 60L e 82.

Dalla Stazione Termini recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle linee indicate. Scendere alla fermata Villa Torlonia/Nomentana e proseguire a piedi per 200 metri fino ad arrivare in Viale Pola 12.

Treno

Da Stazione Termini

Dalla Stazione Termini recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle seguenti linee autobus: 90 | 60L | 82.

Scendere alla fermata Villa Torlonia/Nomentana e proseguire a piedi per 200 metri fino ad arrivare in Viale Pola 12.

Da stazione Tiburtina

Percorso 1:
Prendere metro B e scendere alla fermata Bologna (1 fermata). Proseguire a piedi per circa 15 minuti fino ad arrivare in Viale Pola 12

Percorso 2:
Prendere la metro B e scendere a Termini. Dalla Stazione Termini recarsi in Piazza dei Cinquecento (piazzale autobus di fronte alla stazione) e prendere una delle linee indicate. Scendere alla fermata Villa Torlonia/Nomentana e proseguire a piedi per 200 metri fino ad arrivare in Viale Pola 12.

Taxi

Indirizzo: LUISS Business School / Viale Pola, 12 – 00198 Roma
È possibile prenotare un taxi al numero 06 3570.
Maggiori informazioni: www.3570.it


La LUSS Business school mi può aiutare a trovare un alloggio?

Presso il Diritto allo Studio è attivo uno sportello di una società immobiliare convenzionata in esclusiva con l’Università LUISS Guido Carli che offre un servizio di accoglienza ed ospitalità per gli studenti LUISS e LUISS BS che hanno esigenza di un alloggio.

  • Ricerca di alloggio attraverso lo sportello della Servizi Immobiliari Universitari (SIU)
  • Supporto nella valutazione e visita degli alloggi
  • Supporto nella stipula dei contratti con i proprietari

Il servizio è gratuito per tutti gli studenti LUISS Guido Carli e gli studenti iscritti LUISS Business School, maggiori informazioni presso la segreteria del programma di riferimento.


Come posso effettuare i pagamenti indirizzati a LUISS Business School?

Tutti i pagamenti relativi all’iscrizione ai Programmi e alle prove di selezione possono essere effettuati tramite bonifico bancario oppure tramite versamento su conto corrente postale.

Le prove di pagamento dovranno essere inoltrate alle Segreterie di riferimento.

Coordinate Bancarie

INTESTATARIO: LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School
BANCA: Unicredit S.p.A. Agenzia n. 274 – Viale Gorizia, 21 – 00198 Rome.
C/C N°: 000400000917
IBAN: IT 17 H020 0805 0770 0040 0000917
BIC/SWIFT: uncritm1c27
ABI: 02008
CAB: 05077
ENTE: 9001974
ACRONIMO CLIENTE: 86015854
DIPENDENZA: 31449

Coordinate Postali

INTESTATARIO: LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School
c/c n°: 57861007
INDIRIZZO: Viale Pola 12, 00198 Roma


Quali titoli rilascia la LUISS BS?

La LUISS BS rilascia titoli di natura legale e non, in relazione alla tipologia del corso:

  • Diploma di Master Universitario di II Livello
  • Diploma di Master Universitario di I Livello
  • Diploma di Corso di Perfezionamento Universitario
  • Attestazioni di Frequenza
  • Attestazioni di Partecipazione (Conferenze & Convegni, anche con rilascio di CFU)

Per esigenze specifiche è necessario rivolgersi alla Segreteria del Programma di riferimento.


Quali sono i servizi offerti dalla LUISS business school?

Scopri i Servizi dedicati agli studenti LUISS BS qui.


Qual è la documentazione richiesta per partecipare alle prove di selezione?

Generalmente la documentazione necessaria per prendere parte alle selezioni di un programma è la seguente:

  • Application form del programma scelto compilato in tutti i suoi campi
  • Curriculum Vitae
  • Certificato di laurea o autocertificazione
  • Copia di un documento d’identità
  • Ricevuta di pagamento della quota di accesso alle selezioni

Alcuni programmi richiedono una documentazione specifica, suggeriamo di visionare la pagina dedicata e la brochure del programma oppure contattare lo staff dedicato.