Sviluppo Manageriale
Sviluppo Manageriale

Durata

10 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

10 Mag '24

Milano

17 Mag '24

Costo

12.000 euro + IVA

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

Il Programma di Sviluppo Manageriale è dedicato a imprenditori e manager che desiderano accelerare il proprio sviluppo professionale e personale.
Sviluppo Manageriale
Sviluppo Manageriale

Durata

10 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

17 Mag '24

Roma

10 Mag '24

Costo

12.000 euro + IVA

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

Il Programma di Sviluppo Manageriale è dedicato a imprenditori e manager che desiderano accelerare il proprio sviluppo professionale e personale.
ALUMNI

“Sono responsabile delle Operations SCM del gruppo Hillebrand e gestisco un team di 11 supplier relationship managers sparsi nelle aree più importanti di produzione di vino al mondo (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Cile e Argentina). La gestione del team rappresenta una sfida oggettiva in quanto siamo tutti ubicati in uffici e Paesi diversi, anche di orario di lavoro.
La mia aspettativa da questo corso è stata quella di acquisire conoscenze sia tecniche che soft al fine di poter svolgere il mio ruolo con maggiori competenze.
A consuntivo posso affermare che il corso di sviluppo manageriale ha soddisfatto le mie aspettativa, perchè è stato in grado di fornirmi un’ampia base di conoscenze tecniche su varie aree di mio interesse. Il corso mi ha inoltre offerto la concreta opportunità di costruire un interessante network con i colleghi corsisti.
In aggiunta a questo percorso, il percorso individuale svolto con la dott.ssa Talamo, mi ha permesso di affinare delle soft skills per aiutarmi a rendere più efficace il mio stile di leadership all’interno del mio team virtuale.”

Dott. Ing. Alessandro D’Onofrio – Operations SCM, Hillebrand


“Un percorso di sviluppo che riesce a integrare la disciplina accademica con un approccio pragmatico e che utilizza la sistematizzazione di teorie, modelli e pratiche al fine di fornire una serie di strumenti utili ad intraprendere, o ricoprire con maggior efficacia, il ruolo manageriale.
Al termine di questo corso ho acquisito maggiore competenza su come sfruttare i miei punti di forza e applicare le capacità di pensiero critico e divergente nell’affrontare le sfide e le responsabilità che un tale ruolo richiede.
Lo scambio di esperienze con un’aula eterogenea ha rappresentato poi il valore aggiunto di questo corso, così come la possibilità di crearsi un network di conoscenze e anche di nuove amicizie.
Sono davvero orgoglioso di far parte adesso del Network LUISS.”

Michele Lusciano – EMEA PMO Roma, Italy


“Il corso in sviluppo manageriale è stato più di un semplice corso. I moduli di approfondimento, proposti da docenti altamente qualificati, e la forte interazione con la classe, ha favorito in me quel cambiamento culturale necessario per fronteggiare al meglio le sfide che si presentano nel percorso professionale.
Ma il vero valore aggiunto è stato il forte network creato con i colleghi durante il corso e, ancora di più, dopo la fine delle lezioni. Per me ognuno di loro è un punto di riferimento, grazie alla eterogeneità delle competenze e dei contesti professionali (ma anche geografici) in cui ognuno opera.
Posso dire che frequentare la LUISS Business School apre una finestra su un mondo che rimane spesso inesplorato e che permette di essere un passo avanti rispetto agli altri.”

Daniela Angelini


Dopo la Laurea in Ingegneria e il ruolo di Project manager nello Yachting, sentivo il bisogno di comprendere il funzionamento delle aziende per fare un salto di carriera. Nel percorso di Sviluppo manageriale della LBS ho appreso strumenti concreti, ho ampliato le conoscenze tecniche e di management, e ho trovato una rete di supporto professionale che facilita il mio sviluppo nella carriera e nella vita “di tutti i giorni”.

Nicola Englesos – Ingegnere e Project manager settore Yachting.


Raramente nel lavoro di tutti i giorni puoi confrontarti così apertamente con le problematiche afferenti a tutte le funzioni aziendali. Prima marketing e operation, finance e people management mi sembravano in eterna competizione, ora sono invece consapevole che solo uno sguardo d’insieme e senza preconcetti può consentirmi di cogliere le continue sfide e i repentini cambiamenti del business moderno.

Paolo Marras – Responsabile dei nuovi canali e Responsabile dell’area Centro di Certiquality.


“Un’esplosione di cultura da cui ho potuto cogliere reali spunti di miglioramento per la mia carriera, grazie anche ad interessati confronti con Docenti qualificati in un contesto professionale ed una classe coinvolgente. Ringrazio la LUISS per questa splendida esperienza, da consigliare a tutti coloro che desiderano sempre aggiornarsi e rinnovarsi”

D.ssa Eleonora Burali d’Arezzo, PMP®, ITILv3® – Direzione Controllo di Gestione & Internal Auditor, STE S.p.A., Integrazione di sistemi nell’ Information e Communication Technology.


Santec srl, la mia più recente attività imprenditoriale è nata dopo avere fatto diversi cambiamenti di carriera. il Blog www.benessereginecologia.it dedicato alle donne Italiane e il sito www.santeclaser.com dedicato ai medici saranno tra i primi posti dei vari motori di ricerca. Sono particolarmente orgoglioso nel constatare che anche in un periodi di grande crisi come quello che stiamo vivendo in Italia una piccola realtà come quella di Santec sta crescendo con molta rapidità. Questi risultati sono anche il frutto del bellissimo corso che ho potuto seguire nella vostra scuola”

Grassiri Genesio – A.D.Santec srl, già Elettronic Marketing Manager e Area manager di ESAOTE. Marketing Manager ed Angel Investor per l’Associazione IBSN, Associazione Italiana degli investitori in capitale di rischio, e Vice Presidente eletto di Assobiomedica Elettromedicali Confindustria


Il percorso di Sviluppo Manageriale presso la LUISS Business School offre numerosi vantaggi, sia in chiave accademica che pratica, nella ordinaria e straordinaria Amministrazione e gestione operativa di Impresa. Conciliare il Master con gli impegni di lavoro rappresenta una sfida continua e difficile, ma una volta avviato il percorso accademico crescono di pari passo la forza e gli stimoli per proseguire. La preziosa community della LUISS genera un network di grande utilità per i propri membri fornendo alle aziende e alle istituzioni gli strumenti necessari per creare autentico valore nel business con una visione pratica, innovativa e sistemica.

Azzaro Paolo – Amministratore delegato di Gesea Solution Group, Audit, Risk & Security Management


“Il percorso di sviluppo manageriale costituisce un intervento formativo orientato su persone che concretamente desiderino fare un “salto di qualità”, acquisendo, in un’ottica di integrazione e di interdipendenza, la conoscenza delle diverse funzioni aziendali, e pervenendo, attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di strumenti appropriati, ad una solida cultura manageriale. La frequenza al corso, basata su lezioni pragmatiche e su temi di attualità, con la possibilità di applicare tempestivamente le conoscenze apprese, è sostenuta da docenti di prim’ordine, testimonianze di manager con elevato livello di responsabilità e, elemento non irrilevante, dal confronto e dal dibattito tra i partecipanti. Tutto ciò contribuisce concretamente alla crescita professionale e alla valorizzazione del proprio ruolo. Un ulteriore elemento positivo l’ho riscontrato nella formula Short week end che risponde pienamente alle esigenze di chi è molto impegnato e permette quindi conciliare la frequenza con la professione. Aggiungo poi che i partecipanti possono frequentare anche le lezioni delle edizioni parallele (credo ve ne siano almeno due l’anno) senza alcun onere economico aggiuntivo. Inoltre i partecipanti (e anche gli ex partecipanti) sono in rete tra loro sia sul web che tramite la LBS, e hanno occasione di incontrarsi agli eventi appositamente organizzati, per favorire un costante aggiornamento e un costante Sviluppo. In buona sostanza, la flessibilità e l’attenzione riservata ai partecipanti sono i punti di forza del corso, che peraltro si avvantaggia dell’elevato livello qualitativo e della grande attenzione e presenza di chi ha la responsabilità di coordinamento”

Cipolloni Arcangelo – Dirigente Responsabile, Coordinamento Ciclo Operativo Aziendale, Rappresentante Procuratore ICCREA Gruppo bancario


“Questo percorso di sviluppo rappresenta la strada migliore per conoscere tutti gli aspetti del funzionamento di un’azienda. Attraverso un confronto continuo e didatticamente stimolante si apprendono i concetti basilari e fondamentali per la comprensione delle varie aree aziendali e come queste influenzino la vita e il successo stesso dell’azienda. Le testimonianze rappresentano un significativo contributo per dimostrare come l’applicazione dei concetti studiati vengono utilizzati in aziende di successo. Altro valore del percorso è il networking che si crea tra i partecipanti: si amplificano le conoscenze e dal confronto costruttivo ed aperto si chiariscono i concetti fondamentali. Ognuno porta un contributo nuovo e ricco alle discussioni in aula e con il docente.”

Antonio Cirillo – Integration Manager presso Orizzonte sistemi navali S.p.a., società di ingegneria navale (Fincantieri e Finmeccanica) attiva nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di unità navali militari ad elevato contenuto tecnologico.


“Ad oggi ho potuto seguire i primi due moduli dell’Executive Master di Sviluppo Manageriale, il corso e’ stato soddisfacente sia in termini di contenuti che in relazione alla elevata qualita’ della Docenza. Il modulo con circa 15 partecipanti, permette di avere discussioni attive e risposte in tempo reale anche a quesiti complessi. La valutazione del Corso e’ positiva e , per quanto ho potuto frequentare fino ad oggi (inizio del Modulo 3) piu’ che consigliabile ad altri Professionisti con percorsi di carriera simili al mio “

Leonardo Forzoni – Clinical Marketing Manager Ultrasound Global Marketing Esaote S.p.A.


” Raramente nel lavoro di tutti i giorni puoi confrontarti così apertamente con tutte le funzioni aziendali. Di colpo marketing e operation, finance e people management smettono di essere nemici in eterna competizione; diventi consapevole che solo uno sguardo d’insieme senza preconcetti può guidarti nel cogliere le continue sfide e i repentini cambiamenti del business moderno. In più, cosa affatto banale, tutto questo accade senza accorgertene mentre chiacchieri o scherzi con i tuoi colleghi di corso! Ecco, anche questo è stato per me l’esperienza alla LUISS”

Paolo Marras – Responsabile dei nuovi canali e Responsabile dell’area Centro di Certiquality.


” Sono da pochi giorni il responsabile della neo-costituita Ingegneria della Manutenzione e Tecnologie di Acea Distribuzione SpA, terzo distributore di energia elettrica sul territorio nazionale. In azienda ho ricoperto nel tempo diversi incarichi che mi hanno reso una figura versatile ma, soprattutto, mi hanno permesso di sviluppare un efficace network di collaborazione con i colleghi delle diverse funzioni. Proprio l’importanza di sviluppare network tra professionisti è stato uno dei principali insegnamenti che ho appreso dal corso di Sviluppo Manageriale cui ho partecipato. Senza nulla togliere all’elevatissima competenza e levatura dei docenti, l’aver frequentato un corso con professionisti di altre realtà industriali ed imprenditoriali mi ha confermato come oggi il lavoro in team sia la principale chiave di successo per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre agli approfondimenti teorici e le applicazioni pratiche sulle tematiche manageriali, ho dunque sviluppato relazioni e proficui scambi di esperienze con altri professionisti che hanno ampliato enormemente il mio bagaglio culturale mostrandomi realtà con cui altrimenti non mi sarei mai confrontato. “

Alberto Scarlatti – Responsabile dell’Ingegneria della manutenzione e Tecnologie, Ph.D. in Compatibilità Elettromagnetici Ingegneria e Sviluppo SmartGrid, U. Ingegneria della Manutenzione e Tecnologie, Acea Distribuzione S.p.A.


” È indiscutibile che quanto appreso durante l’intero corso abbia tangibilmente modificato, e migliorato, le mie aspettative così come, di conseguenza, il valore percepito (dalla mia clientela) del servizio da me fornito; il mio curriculum, in ragione proprio della recente formazione (compreso il Vostro corso di sviluppo manageriale), normalmente incuriosisce i manager aziendali delle compagnie assicuratrici che non si aspettano di trovare una così approfondita e particolare preparazione per la tipologia di consulenza abbinata al mio settore. “

Cristiano Nicolucci – Senior Loss Adjuster


” Per quanto attiene al corso in Sviluppo manageriale non posso che confermare l’eccellente giudizio che detti all’epoca della mia partecipazione: è stata un’ottima occasione di crescita e di confronto fondamentale per sia sul piano umano sia sul piano formativo e professionale. “

Pierpaolo Russo – Responsabile dei Servizi Territoriali per le Province di Avellino e Salerno (Unità Organizzativa composta da tecnici, legali ed amministrativi) presso la Direzione Regionale Campania della Agenzia del demanio e Facilitatore della Direzione Regionale per conto della Direzione Risorse della Direzione Generale


” Il percorso fatto con voi è stato molto interessante e mi ha arricchito di nozioni che fino a quel momento non conoscevo “

Maria Letizia Filiberti – IT Governance presso Enpam


“Durante gli ultimi 10 anni ho avviato due realtà imprenditoriali operanti in un settore, l’ICT, estremamente dinamico e mutevole, dove la sopravvivenza degli operatori è legata alla capacità di essere flessibili, innovativi e investire con continuità in ambito formativo specialistico per evitare di “rimanere indietro”; La stessa ottica mi ha portato a investire sulla formazione manageriale per verificare, migliorare e allargare le mie competenze che, in questo ambito, avevo prevalentemente acquisito sul “campo” e come autodidatta. Ho valutato diverse proposte formative, il corso della LUISS è risultato il più adatto alle mie esigenze, sia per la formula weekend, sia per la varietà degli argomenti affrontati. I contenuti non hanno certo deluso le mie aspettative, ma il reale valore aggiunto sono stati i docenti, professionisti e docenti di esperienza, anche internazionale, che oltre a contenuti accademici, hanno portato esperienza e soprattutto “visione”. Il corso è stato molto efficace già dalle prime sessioni, consentendomi di mettere in pratica, velocemente, quanto appreso, nelle mie aziende. Ho apprezzato moltissimo, inoltre, i contenuti etici e di responsabilità sociale che condivido e cerco di trasmettere, da sempre, nelle realtà in cui opero. Parafrasando concetti acquisiti durante le sessioni a cui ho partecipato, l’esperienza in LUISS è un vero e proprio percorso di “creazione di valore” manageriale. “

Davide Fiumi – Amministratore di Gencom srl (System Integrator, Soluzioni Collaboration, Networking e Security) e della controllata Gendata srl (Soluzioni Datacenter e Cloud).


“Il percorso di studi “sviluppo manageriale” rappresenta un ottimo investimento professionale per chi intende investire su se stesso ed accresce le proprie capacità e competenze manageriali. L’unione fra un forte taglio pratico, attraverso docenze di professionisti e dirigenti con esperienza pluriennali in realtà nazionali ed internazionali, e l’esperienza internazionale dei Docenti accademici LUISS, il tutto inserito in un contesto fortemente dinamico, rappresenta un connubio vincente e molto stimolante per chi intende essere il DIRIGENTE del futuro. “

Daniele Cavaleiro – Amministratore di Eureka System sas, società di consulenza e servizi integrati per le aziende nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambientale, modelli organizzativi e formazione correlata


“Ho avuto l’opportunità di essere coinvolta nel Programma di Sviluppo Manageriale grazie ad una borsa di studio per giovani imprenditori. Dopo la laurea in Ingegneria Informatica e le prime esperienze lavorative, ho toccato con mano la necessità di approfondire ed ampliare conoscenze, competenze e capacità in ambito aziendale ed economico, per sviluppare nuove chiavi di lettura e capire i fenomeni di un orizzonte più ampio. Più di un semplice percorso di studi, il programma è una mentorship che rafforza la cultura dell’innovazione, non appannaggio delle sole startup o PMI, ma fattore abilitante per tutte le organizzazioni che vogliono stare sul mercato. Nell’ambito del programma, le discipline sono organizzate in modo complementare tra loro, fornendo strumenti utili a cimentarsi su più dimensioni organizzative, economiche, gestionali, commerciali.. curando sia hard che soft skill. Le classi eterogenee, composte da persone di età ed esperienze diverse, permettono di avere una visione della materia da molteplici punti di vista, stimolando il dialogo ed il confronto sui vari temi trattati. In conclusione, come in ogni contesto, sono le persone a fare la differenza. La collaborazione con colleghi motivati a migliorarsi, docenti e testimoni aziendali di spessore motiva a coltivare il bisogno primario, che hanno tutte le persone, di fare qualcosa di straordinario. “

Nicoletta Antonucci – Business Analyst, Project Manager – Enel Global ICT, Global Fuels Area


“Il corso di Sviluppo Manageriale è stata la risposta giusta al mio desiderio di crescita al di fuori dell’ambito prettamente tecnico in cui si svolge la mia attività. L’organizzazione, gli argomenti trattati e la professionalità dei docenti permettono a tutti, secondo le proprie esigenze, di ricavarne il massimo profitto. E’ un corso che consiglio soprattutto a chi come me, pur avendo un profilo tecnico specialistico, ha voglia di aprire i propri orizzonti e di darsi ulteriori e diverse possibilità di crescita. In generale è sicuramente un ottimo strumento per capire come funziona un’azienda. Il clima in aula e l’impegno dei Tutor mi hanno lasciato un bel ricordo. “

Barbara Troia – Responsabile Tecnico Ambiente, Finambiente Group spa


“Il percorso di Sviluppo Manageriale svolto presso LUISS Business School mi ha consentito di acquisire competenze ad ampio spettro, di comunicare e confrontarmi più facilmente con i diversi ambiti aziendali e di avere una maggiore flessibilità mentale e visione strategica. Posso sinceramente riconoscere che parte dei risultati che le mie aziende stanno ottenendo nascono dalla intensa “immersione” nel mondo del business, dal confronto con docenti di evidente competenza ed esperienza e dagli scambi esperienziali con i colleghi corsisti che il corso mi ha garantito. “

Dario Tion – Imprenditore e consulente aziendale, Amministratore Unico Darnet, IT security consulting


“Il corso di “Sviluppo Manageriale” al quale ho avuto il piacere di partecipare, è stato molto importante in quanto mi ha proiettato in un laboratorio nel quale ho incontrato professionisti ed imprenditori e con essi ho stabilito un confronto didattico stimolante ed istruttivo. I moduli sono stati presentati con efficacia da docenti e managers di livello; la pratica non di meno ci ha messo a confronto con esperienze di gestione, talune anche complesse, di gruppi industriali di successo.Spesso la visione del “mercato” si adagia su concetti e pratiche ripetitive, strategie desuete, per questo la partecipazione a corsi come “Sviluppo Manageriale” sono un occasione per un aggiornamento qualitativo e rappresentano una carica di vitalità professionale significativa.Per quanto mi riguarda, sono Il Corporate Business Development & Commercial Director di un gruppo (Impresub) che opera nel settore dell’Oil & Gas e quello delle Comunicazioni in campo marino fornendo servizi altamente specializzati in molte regioni del mondo.La mia esperienza in questo settore l’ho maturata nel corso dei 36 anni di attività, periodo nel quale i rapporti professionali intercorsi con altri miei colleghi a livello internazionale rappresentano un bagaglio culturale di inestimabile valore.”

Ennio Lucidi – Corporate Business & Commercial Director at Impresub Diving & Marine Contractor Group, Petrolio ed Energia, Trento


Il corso sviluppo manageriale ha gettato solide basi e competenze per poter comprendere e gestire le dinamiche aziendali. Ho avuto l’opportunita’ di conoscere docenti di alta professionalita’ e competenza i quali mi hanno fornito gli strumenti che mi hanno permesso di intraprendere nuove sfide di natura professionale. Ringrazio e raccomando vivamente LUISS.

Michele Della Marina – Network manager presso Motion Picture Solutions Ltd e socio di legalEYE srl.