CURRICULUM

Struttura del programma

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Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing

Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills

Insegnamenti di General Management

Strategie
Contabilità
Finanza
Marketing
Diritto Societario
Economia Industriale
Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

Insegnamenti di Specializzazione

Marketing Management
Il corso si propone di analizzare le fasi principali del processo di marketing di prodotti e servizi, partendo dall’analisi del contesto interno ed esterno dell’azienda, fino a giungere alla strategia di marketing e alle politiche di marketing operativo.

Analisi della Domanda e del Comportamento del Consumatore
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi, con particolare attenzione ai processi di consumo nel mercato extradomestico. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica.

Principi e tecniche di segmentazione e targeting della domanda
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e tecnici essenziali per suddividere i consumatori in classi diverse e per individuare la strategia di targeting più appropriata. Il focus sarà posto sulla specificità della domanda nei mercati del consumo extra-domestico.

Channel Management
Il corso intende fornire i seguenti elementi di conoscenza: principi generali della distribuzione; panoramica e tendenze innovative nei format distributivi; strategie locali e globali di distribuzione; Tali elementi saranno contestualizzati al mercato del consumo extradomestico, nell’ambito del quale si analizzeranno anche canali alternativi come e-commerce e distributori automatici.

Retail Management & Service Experience
Il corso si focalizza sui metodi, sulle politiche e sulle procedure utilizzate dagli operatori di retail con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, del punto vendita e/o di consumo, del personale, del processo di sviluppo di nuovi servizi e delle esperienze a questi associate.

Trade Marketing
Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e dai grossisti nei confronti dei dettaglianti/esercenti. In particolare, verranno approfonditi gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali e dei grossisti. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di trade marketing messe in atto dagli operatori della filiera del consumo extradomestico.

Pricing & Promotions
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di pricing e promozionali impiegati dai grossisti e distributori nei confronti dei gestori dei punti di vendita, con focus specifico sui mercati del consumo extradomestico. 

Digital & Social Marketing
Il corso si propone di fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale partendo dal ruolo dell’e-commerce e dell’m-commerce nelle strategie di go-to-market. In particolare, saranno approfondite le metodologie e le tecniche principali per integrare le diverse piattaforme di contatto tra produttori/distributori e consumatori, come i social media e il mobile, nel piano generale di comunicazione sia da parte delle imprese industriali che dei grossisti/distributori, con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

Approvvigionamento Logistica e Operations Management
Il corso si propone di fornire una visione completa sia teorica che operativa dei sistemi di logistica, supply chain, marketing dei servizi di trasporto, gestione delle relazioni con le imprese e project management, con riferimento particolare alla filiera del consumo extradomestico. Sarà anche analizzato il ruolo della tecnologia nell’influenzare i processi descritti.

Sales force and key account management
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l’organizzazione e la gestione della forza di vendita, con particolare riferimento alle aziende di distribuzione nei mercati del consumo extradomestico. 

Il consumo tra comunicazioni sociali e multicanalità
Il corso si propone di approfondire il ruolo delle comunicazioni sociali che avvengono sui social media nel modificare i paradigmi tradizionali del consumo, segnando sempre più un passaggio da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla multicanalità che guida i processi di acquisto e consumo con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

Field Project

Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.