A partire dal 22 agosto 2018 è possibile presentare la domanda di borsa di studio INPS per il Master.

Maggiori dettagli

Writing School for Cinema & Television è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Writing school for Cinema & Television intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solita base manageriale.

Cosa imparerai in questo Programma:

  • Adattamento per il cinema e la tv. Attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale.
  • Capire come e con quali costi si produce un film. Le possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure complesse.
  • Montare filmati. I rapporti tra scrittura e montaggio, gli strumenti di editing, inquadrature, sonoro ecc.
  • Scrivere un soggetto e sceneggiare un film. Tutte le fasi che portano alla sceneggiatura definitiva di un film (soggetto, pitch, scaletta, storybord).
  • Ideare e realizzare un documentario. Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulla creazione di documentari, capire cosa sia e a ‘cosa serve’ un documentario, conoscere i “generi” documentari (il reality show, il racconto biografico ecc.)
  • Saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva. Come si determina se un programma è di successo? Conoscere caratteristiche e trend evolutivi dei canali di distribuzione.
  • Fondamenti tecnici del linguaggio dell’audiovisivo. Capire le differenti modalità di progettazione e sviluppo di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi: dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di co-produzione,  sino alla fase di realizzazione e distribuzione dei progetti.

A chi è rivolto

Il Corso è stato progettato per laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.

Direttore Master
Luca Pirolo, docente di ruolo di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento d’Impresa e Management della LUISS Guido Carli e Direttore LUISS Creative Business Center
Francesca Tauriello,  Turner Broadcasting System, Effetieffe Distribution

Comitato Scientifico
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Roberto Cotroneo, Scrittore e Condirettore della Scuola di Giornalismo LUISS
Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Luca Pirolo, Direttore LUISS Creative Business Center

Steering Committee
Pupi Avati, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico
Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo
Caterina Caselli,  Presidente Sugar Music
Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset
Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo Stand By Me
Carlo Freccero, Consigliere Amministrazione RAI
Giancarlo Leone, Presidente dell’associazione produttori televisivi
Giampaolo Letta, Vicepresidente e amministratore delegato Medusa Film
Paola Lucantoni, Ricercatore e Docente incaricato
Guido De Angelis, General Manager De Angelis Group
Tony Renis, Produttore Discografico
Chiara Sbarigia, General Secretary APT
Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky (Cinema & Entertainment)
Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente Duesse
Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente Cattleya
Fabio Vacchi, Compositore
Celso Valli, Compositore e produttore discografico
Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore delegato Taodue Film
Dario Edoardo Viganò, Prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede
Paolo Virzì, Registra, sceneggiatore e produttore
Mara Vitali, Presidente della Mara Vitali Comunicazione