Writing School for Cinema & Television Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Writing School for Cinema & Television
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

22 Gen '24

Costo

16.000 euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

La Writing School for Cinema & Television forma nuove figure professionali creative e con una solida base manageriale, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro.

Meet The Team
Writing School for Cinema & Television Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Writing School for Cinema & Television
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

22 Gen '24

Costo

16.000 euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

La Writing School for Cinema & Television forma nuove figure professionali creative e con una solida base manageriale, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro.

Meet The Team
Writing School for Cinema & Television

Obiettivi della Writing School for Cinema & Television

La Writing School for Cinema & Television, Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.

La Writing school for Cinema & Television permette ai partecipanti di potenziare le proprie skill creative e acquisire una solida base manageriale.

Al termine del Programma i partecipanti avranno approfondito le seguenti aree:

  • adattamento per il cinema e la tv: attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale;
  • capire come e con quali costi si produce un film: le possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure complesse;
  • montare filmati: i rapporti tra scrittura e montaggio, gli strumenti di editing, inquadrature, sonoro;
  • scrivere un soggetto e sceneggiare un film: tutte le fasi che portano alla sceneggiatura definitiva di un film (soggetto, pitch, scaletta, storyboard);
  • ideare e realizzare un documentario: acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulla creazione di documentari, capire cosa sia e a ‘cosa serve’ un documentario, conoscere i “generi” documentari (il reality show, il racconto biografico, ecc.);
  • saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva: come si determina se un programma è di successo? Conoscere caratteristiche e trend evolutivi dei canali di distribuzione;
  • fondamenti tecnici del linguaggio dell’audiovisivo: capire le differenti modalità di progettazione e sviluppo di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi, dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di co-produzione, sino alla fase di realizzazione e distribuzione dei progetti.

CFU

La Writing School for Cinema & Television, Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è un Master Universitario di I livello che conferisce 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).

A chi è rivolta la Writing School for Cinema & Television

La Writing School for Cinema & Television, Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali è indirizzata a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Prospettive di carriera

I possibili sbocchi professionali per i partecipanti alla Writing School for Cinema & Television sono:

  • Progettazione e realizzazione documentari
  • Montaggio prodotti audiovisivi
  • Script soggetti per serie televisive
  • Realizzazione di web series
  • Professionisti della scrittura creativa e della sceneggiatura
  • Scrittura di format televisivi
  • Gestione di budget di produzione

Direzione e Coordinamento

Direttore del Master

Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School

Comitato Scientifico

Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo
Francesca Tauriello
, Media Consultant at Effetieffe Distibution

Steering Committee

Pupi Avati, Regista, Sceneggiatore e Produttore Cinematografico
Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo
Caterina Caselli,  Presidente, Sugar Music
Fedele Confalonieri, Presidente, Mediaset
Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo, Stand By Me
Carlo Freccero, critico televisivo, giornalista e autore televisivo
Giancarlo Leone, Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA)
Giampaolo Letta, Vicepresidente e Amministratore Delegato, Medusa Film
Paola Lucantoni, Adjunct Professor of Financial Market Law and Regulation, Luiss–Guido Carli University
Guido De Angelis, General Manager, De Angelis Group
Tony Renis, Produttore Discografico
Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà S.p.A.
Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer Fremantle
Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente, Duesse
Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente, Cattleya
Fabio Vacchi, Compositore
Celso Valli, Compositore e Produttore Discografico
Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore Delegato, Taodue Film
Dario Edoardo Viganò, Vice Cancelliere delle Pontificie Accademie delle scienze
Paolo Virzì, Registra, Sceneggiatore e Produttore
Mara Vitali, Presidente, Mara Vitali Comunicazione