Writing School for Cinema & Television Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Writing School for Cinema & Television
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

La Writing School for Cinema & Television forma nuove figure professionali creative e con una solida base manageriale, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro.

Meet The Team
Writing School for Cinema & Television Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Writing School for Cinema & Television
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

La Writing School for Cinema & Television forma nuove figure professionali creative e con una solida base manageriale, pronte a essere inserite nel mercato del lavoro.

Meet The Team
CARRIERA

Prospettive di Carriera

Il Master Writing School for Cinema & Television forma professionisti in grado di lavorare in ruoli sia creativi che imprenditoriali all’interno dell’industria dell’audiovisivo. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

  • Progettazione e realizzazione documentari
  • Montaggio prodotti audiovisivi
  • Script soggetti per serie televisive
  • Realizzazione di web series
  • Professionisti della scrittura creativa e della sceneggiatura
  • Scrittura di format televisivi
  • Gestione di budget di produzione

CAREER SERVICE

Il Career Service si pone come alleato degli allievi nella definizione delle strategie di carriera e favorisce l’incontro tra studenti e aziende o istituzioni, sia pubbliche che private, ai fini dell’attivazione del Field Project. Durante tutto il programma il Career Service offre:

  • Counseling individuale, con focus mirato su preparazione di CV e lettera di presentazione e negoziazione del contratto.
  • Ecareer book, che raccoglie tutti i curricula degli studenti in una piattaforma online disponibile ad aziende e istituzioni per la ricerca di figure professionali.
  • Presentazioni aziendali, in occasioni di conferenze, testimonianze e altri meeting per conoscere le aziende e i settori in cui operano.
  • Simulazione di colloqui di lavoro, organizzate per acquisire familiarità con i colloqui e consapevolezza delle proprie potenzialità.

FIELD PROJECT

Il Field Project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le abilità creative e analitiche ed estendere il proprio business network.

Il Field Project potrà declinarsi in uno dei seguenti percorsi:

  • Stage. Dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro: a seguito del periodo di formazione in aula gli allievi svolgeranno uno stage all’interno di aziende o organizzazioni.
  • Progetto imprenditoriale. Sviluppo di idee di business: dalla fase di progettazione a quella di planning e go-to-market.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti specifici del master concordati con la faculty.