Executive Education Experience

L’offerta formativa Executive Education della LUISS Business School, sebbene comprenda diversi programmi che assolvono a molteplici obiettivi formativi, si caratterizza per un approccio metodologico fortemente interattivo ed esperienziale che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona, con l’obiettivo di ampliarne il network, e promuoverne lo sviluppo professionale e personale, fornendo strumenti immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo per coglierne in maniera efficace le sfide. Ad ogni percorso di apprendimento sono associati attività e servizi che si sviluppano, prima, durante e dopo la fase di aula.

METODOLOGIA DIDATTICA

EDUCATION ADVISORY
Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.


BLENDED LEARNING
I programmi adottano una metodologia didattica che abbina alle lezioni frontali tradizionali, l’uso di tecnologie digitali, che diventano parte integrante dell’esperienza di apprendimento. Lo scopo è coinvolgere gli studenti attraverso la somministrazione di contenuti digitali, volti ad approfondire i temi oggetto del programma, in modo che la lezione diventi luogo di confronto fra docenti e partecipanti e venga contestualmente stimolato il Peer Learning.


EXPERIENTIAL LEARNING
I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

SVILUPPO PERSONALE

PERSONALITY ASSESSMENT
Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.


COACHING
Attraverso i percorsi di individual coaching con un professionista qualificato dalle migliori associazioni internazionali, in un contesto non valutativo e confidenziale, i partecipanti potranno personalizzare l’apprendimento in aula applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri e acquisendo una migliore consapevolezza delle proprie risorse, aree di forza e di sviluppo.


ACTION PLAN
Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano di azione che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà ai partecipanti di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.

SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING

L4E – LEADER FOR EXECUTIVE
Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.


NETWORKING ACTIVITIES
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

BUSINESS IMPACT

BUSINESS CHALLENGE
I partecipanti avranno l’opportunità, attraverso una sessione di consulenza e benchmarking, di presentare in aula un progetto su cui sono impegnati presso la propria organizzazione, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori LUISS Business School, nonché dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.


EXECUTIVE FOLLOW UP
I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’apprendimento.