Big Data Management for Executive è un programma di formazione manageriale orientato a fornire solide competenze per la gestione delle informazioni generate dall’analisi dei Big Data ed orientate così al decision making e alla business intelligence. I dati sono oggi una chiave di volta fondamentale per le aziende poiché per l’elaborazione di nuove strategie di business è fondamentale saperli riconoscere, distinguere ed analizzare in maniera corretta.

L’accelerazione nello sviluppo di tecnologie per la gestione di grandi moli di dati ha profondamente trasformato gli scenari di business, dando un forte vantaggio competitivo alle aziende in grado di mettere al centro della propria strategia la “Digital Transformation”.
La Digital Transformation richiede una forte necessità di cambiamento a chi lavora nelle aziende e nelle istituzioni e la necessità di figure professionali che sappiano gestire questo cambiamento portando al contempo valore.

Per arrivare a queste competenze il percorso prevede un passaggio dall’utilizzo di R e Python, passando dall’elaborazioni di algoritmi e modelli statistici per finire poi alla visualizzazione e alla rappresentazione grafica del risultato finale.


Obiettivi

Il programma ha l’obiettivo di far comprendere come progettare e implementare soluzioni Big Data Analytics attraverso la conoscenza dell’utilizzo di Software come R e Python e la pratica di applicazione e visualizzazione del dato in sede di analisi e interpretazione. Questo si otterrà attraverso la comprensione dei vincoli esistenti in tali contesti (normativi, legali, etici, di gestione dell’organizzazione e del personale e di contestualizzazione al contesto informatico ed infrastrutturale in essere), nonché attraverso la discussione di business case e di framework per la gestione di processi di Digital Transformation.


Destinatari

Il corso è pensato per chi ha voglia di comprendere come i processi di business possano essere modificati, arricchiti, ottimizzati, attraverso l’utilizzo di tecnologie Big Data e di algoritmi di Machine Learning.

  • Professionisti del Settore Marketing
  • Professionisti del Settore Risorse Umane
  • Professionisti del Settore IT
  • Professionisti del Settore Finance
  • Altri Professionisti funzionali o di Business Unit
  • Project Manager e Program Manager