Oggigiorno si sente parlare in maniera sempre più diffusa di Blockchain. La Blockchain si struttura come una catena di blocchi di transazioni tutti concatenati tra di loro in maniera cronologica e che una volta scritti non possono essere modificati. La validazione dei dati viene affidata ad un meccanismo di consenso distribuito su tutti i nodi della rete ovvero su tutti i nodi che sono autorizzati ad accedere al processo di validazione delle transazioni da includere nel registro. Le principali caratteristiche delle tecnologie blockchain sono l’immutabilità del registro, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche typo registro.

Il mercato del lavoro verrà, dunque, dominato dalla così detta catena dei blocchi, appunto la Blockchain, richiedendo esperti che possano impattare in maniera considerevole nella tecnologia e nei processi aziendali.

Il programma mira a analizzare gli impatti della Blockchain sulle dinamiche evolutive delle aziende industriali e/o retail dal punto di vista strategico, operativo e di go-to-market. In particolare l’avvento della blockchain sta avendo un’influenza trasversale su tutte le attività: dalla catena del valore alla revisione della Supply Chain, dalla gestione dei rapporti con i diversi stakeholders (fornitori, clienti, trasportatori, pianificatori, …) al cambiamento dei tempi di go-to-market, con particolare riferimento alla tracciabilità della catena del valore.

Obiettivi

Il corso permette, attraverso un approccio multidisciplinare e interattivo, di verificare inoltre gli impatti sul proprio contesto aziendale, preparando i partecipanti ad affrontare il piano strategico della propria azienda, con una mappa chiara, rilevante e specifica per la propria industria, le sfide che la tecnologia della blockchain pone nel proprio settore.

Destinatari

Il programma si rivolge ad executive, manager, imprenditori, funzionari della Pubblica Amministrazione e in generale a tutti coloro che vogliono sviluppare le loro competenze in tema di blockchain e comprenderne la tecnologia di fondo, i meccanismi di funzionamento, le potenzialità, gli impatti organizzativi e gli ambiti di applicazione.