Nell’era della trasformazione digitale e dell’analisi dei dati la Business Intelligence, attraverso la gestione e il controllo del flusso di informazioni aziendale, sta assumendo un ruolo sempre più considerevole e determinante nel garantire reattività e consapevolezza del processo di decision-making, incrementando allo stesso tempo, il fattore competitività.

Il programma mira a fornire le competenze e gli strumenti utili ad analizzare e interpretare le informazioni, al fine di ottenere un quadro d’azione completo, a supporto delle decisioni strategiche aziendali e sfruttare a pieno le opportunità di business che ne derivano.

Obiettivi

L’obiettivo del programma è formare manager in grado di implementare e gestire una policy e un processo iterativo e dinamico di Business Intelligence all’interno dell’organizzazione al fine di ottenere «la giusta informazione al momento giusto». Al termine del percorso in aula, essi avranno la capacità di gestire più dati possibili, integrando e registrando input relativi a risorse, processi e attività su un database per monitorare in tempo reale tutti i processi produttivi, individuando criticità e margini di miglioramento.

Destinatari

Il programma si rivolge a tutti coloro che operano o che intendano operare nel campo dell’analisi della business intelligence delle organizzazioni pubbliche o private, o in generale a leader e manager interessati a cogliere le dinamiche evolutive del loro settore o della loro business unit:

  • Imprenditori;
  • Responsabili di funzioni operative;
  • Operatori di Internal Audit;
  • Risk Manager e Compliance Officer;
  • Security Manager;
  • Responsabili Relazioni Istituzionali.