CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!
Networks & Partners

ERSlab Probiomed con Merck Serono – 5  giugno, 2020

A chiudere la carrellata dei digital ERSlab, lo scorso 5 giugno è stato svolto il lab per gli studenti del Master Probiomed, il cui tema principale è stato il report di sostenibilità delle grandi aziende farmaceutiche, in un’ottica dalla CSR a ERS.

LEGGI DI PIÙ


ERSlab Food & Wine con Hummus Town (Shaza e Loma Saker) – 18 maggio 2020

Lo scorso 18 maggio l’ufficio ERShub, nella persona di Simone Budini, ha portato avanti il Laboratorio dedicato agli studenti del Master in Food & Wine, facendo conoscere agli studenti una realtà particolarmente speciale: quella di Hummustown.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLAB ADVENTURE CON ALESSANDRO CAVALLO (BCC) – 15 MAGGIO 2020

EMAFIM, l’Executive Master in Finanza e Mercati, prevede all’interno del suo curriculum alcune giornate di AdVenture, approfondimenti speciali. Gli studenti di questo programma infatti, lo scorso 15 maggio, hanno avuto la possibilità di effettuare uno speciale laboratorio ERS con la partecipazione attiva della BCC – Banca di Credito Cooperativo.

LEGGI DI PIÙ 


ERSlab GRUO (Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione) – 4 maggio 2020 con Gigi De Palo (Forum Associazioni Familiari)

Oggi si parla molto di empowerment, ma cos’è veramente? Il Dizionario Oxford definisce il concetto come “La conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale.” Anche la Luiss Business School si impegna molto circa la diffusione del concetto, specialmente aiutando i suoi studenti a raggiungere questa consapevolezza nel proprio percorso di studi in essa intrapreso.

LEGGI DI PIÙ


DIGITAL ERSLAB – PROJECT MANAGEMENT CON LEGAMBIENTE – 23 APRILE

Lo scorso 23 aprile, in piena quarantena ormai con i corsi avviati completamente in digitale, si è tenuto nei locali virtuali ospitati dalla piattaforma WebEx il laboratorio in Project Management con il patrocinio e la partecipazione di Legambiente.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLAB ETHICS & TECHNOLOGY – 20 APRILE 2020 CON CHIARA ACCIARINI, CUORE DIGITALE, PEDIUS

Lo scorso 20 aprile, gli studenti del Master in Big Data and Management hanno avuto l’opportunità di vivere un laboratorio proprio in digitale, mettendo già un po’ a frutto l’indirizzo prediletto della loro specializzazione. Questo tempo particolare, in cui #luissnonsiferma, ma che ci costringe un po’ tutti a rivedere le modalità di formazione da sempre applicate, seppur temporaneamente, ha in sé anche la possibilità di donare molto.

LEGGI DI PIÙ 


DIGITAL ERSLAB – DIRITTO TRIBUTARIO con Fair Legals

Proprio perché Luiss non si ferma (#luissnonsiferma), l’11 marzo scorso, praticamente a quarantena appena iniziata, si è svolto il laboratorio di Diritto Tributario, con una collaborazione fra ERS office e Fair Legals, studio legale e artistico, rappresentato dall’avvocato Francesco Mambrini che ne è anche uno dei fondatori.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLAB SU DISPUTA FELICE – CON BRUNO MASTROIANNI

Lo scorso 17 febbraio la Luiss Business School, mediante il centro di ricerca ERS, ha avuto il piacere di ospitare un Laboratorio particolare, tanto utile quanto attuale in un’epoca in cui la comunicazione è espansa su molteplici piattaforme, su molteplici dispositivi, su molteplici fronti e molteplici tipologie di audience.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLAB – MASTER OF ART – CON STEFANO CAVANNA & FRANCESCO MAMBRINI

In data 11 febbraio è stato svolto presso la sede Luiss Business School il Lab a tema Ethics, Responsibility e Sustainability per i ragazzi del Master of Art. Un laboratorio innovativo, sicuramente fuori dalle aspettative degli studenti che si sono ritrovati non semplicemente a gestire un business case, ma a esperirlo.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLAB – MASTER IN MARKETING MANAGEMENT – GUESTS: PAOLA VITALI E STEFANO ONNIS (COME UN ALBERO)

Il folto gruppo del Master in Marketing Management, circa 80 studenti divisi fra i vari major (Corporate Event; Retailing, E-commerce, Gestione multicanale; Digital Export; Sales & Account Management; Digital Marketing) hanno avuto il piacere e l’onore di partecipare a un Lab ERS tutto speciale, in esterna.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLAB – SVILUPPO MANAGERIALE CON ANDREA PIZZICAROLI, ISTITUTO EUROPEO DEL TERZO MILLENNIO

“La formazione è cambiamento, oppure non è. La corporate social responsability è cambiamento, oppure non è.” Il primo commento del Dott. Andrea PizzicaroliDirettore Istituto Europeo Terzo Millennio, che ha svolto il lab per il corso aziendale di Sviluppo Manageriale per un’importante società energetica italiana.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLAB – ETICA DELLA CURA CON ALESSANDRA TIERI

Lo scorso 13 dicembre si è svolto il lab di Etica della Cura, con la collaborazione di Alessandra Tieri, Head of Physico Chemical Methods Unit, Analytical Development Biotech presso Merck Serono.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLab: The (Aesth)Ethic Side of luxury & fashion

Gli studenti del Master in Fashion & Luxury Management, lo scorso 28 novembre, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un aspetto totalmente innovativo: come coniugare il mondo della moda e del lusso con una produttività sostenibile? Il lab ha previsto una didattica prettamente interattiva ed esperienziale, basata sulla proposizione di un modello concettuale innovativo dal punto di vista della ricerca scientifica, avente per tema il binomio tra lusso e sostenibilità, due concetti che non vanno sempre e scontatamente di pari passo, ma su cui ultimamente verte il dibattito internazionale, del campo e non solo.


ERSLab: Finanza Etica con Simone Siliani, Presidente Banca Etica

Giovedì 14 novembre Luiss Business School ha avuto il piacere di ospitare Simone Siliani, Presidente di Banca Etica, in occasione del Lab di Finanza Etica a cui hanno partecipato i 40 studenti circa del Master Corporate Finance and Banking, rimasti entusiasti. Smascherando la falsa ideologia che la finanza si riduca a un mero spostamento di risorse economiche, la lezione-laboratorio svolta in collaborazione con ERShub (il Centro Ricerca su Etica, Responsabilità e Sostenibilità) ha fornito un punto di vista totalmente rivoluzionario agli studenti, in quanto in realtà può essere molto di più.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLab: Social Entrepreneurship – Prof. Luca Mongelli in collaborazione con Eugenio La Mesa e Luciana Delle Donne

Martedì 12 novembre 2019 si è tenuto il lab della lezione di Social Entrepreneurship, tenuta dal prof. Luca Mongelli della Pontificia Università della Santa Croce, in collaborazione con il prof. Eugenio La Mesa (John Cabot University, nonché CEO volontario di Cure2Children e fondatore di Cure Thalassemia), e Luciana Delle Donne (manager, fondatrice di Made In Carcere). La lezione ha profondamente coinvolto gli studenti che si sono trovati di fronte a un’esperienza fuori dalle aspettative rispetto ai classici temi legati al business, flagship theme della Business School, e soprattutto del Master in Business Administration. È stato affrontato il tema dell’impresa sociale, rivolta a fasce di persone che vivono in contesti completamente differenti da noi, spesso molto svantaggiati.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLab: AI & Human Rights

lab kaeb ers luiss business school

Caroline Kaeb, Co-Director of Business & Human Rights and Senior Fellow at the Zicklin Center for Business Ethics Research at The Wharton School and Senior Lecturer in Law at Loyola University in Chicago, ha tenuto una speciale lezione su AI & Human Rights, per gli studenti di Digital Ecosystem, Energy Industry, Risk Management and Insurance, Big Data and Management.

LEGGI DI PIÙ 


ERSLab: Facing Corruption

ers corruzione ramus

Facing Corruption” è il laboratorio tenuto dal Professor Tommaso Ramus, della UCP–Católica Lisbon School of Business & Economics, per gli studenti dei Master in International Management, Corporate Finance e Tourism Management.

LEGGI DI PIÙ