CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
ERSlab – Etica Della Cura con Alessandra Tieri

Lo scorso 13 dicembre si è svolto il lab di Etica della Cura, con la collaborazione di Alessandra Tieri, Head of Physico Chemical Methods Unit, Analytical Development Biotech presso Merck Serono.

In classe al mattino si è svolta una lezione introduttiva con il Prof. Simone Budini, che ha trattato il tema dell’importanza della missione di tutti coloro che vivono percorsi di carriera in ambito sanitario. Una missione che viene certamente prima del ruolo sociale. Gli studenti si sono trovati a riflettere molto sull’importanza, a volte trascurata, della difesa della vita prima ancora che del ruolo.

Nel pomeriggio, la dott.ssa Tieri ha raccontato la sua esperienza di manager di una grande multinazionale farmaceutica, fornendo la sua testimonianza di capo di un team di esperti che durante la sua carriera è stata posta dinanzi la scelta tra far eccellere l’azienda per commitment, ma anche dar spazio alle esigenze dei lavoratori, che sono prima di tutto persone. Essa ha posto pertanto gli studenti di fronte a un professional life case piuttosto difficile a livello decisionale, ma non solo: è stato affrontato anche un business case reale a proposito dell’eticità di distribuire gratuitamente un costosissimo farmaco a persone economicamente più svantaggiate.

Sono situazioni che sembrano paradossali, ma che in realtà in ambienti così vicini alla vita umana nei suoi ambiti più delicati possono assumere carattere di ordinarietà. Ma che siano ordinarie non vuol dire garanti di una maggior facilità nel prendere le decisioni.

“Nell’esperienza del laboratorio i temi di Etica e Responsabilità sociale sono emersi come trasversali rispetto alle diverse expertise e provenienza dei partecipanti. L’interazione continua e la partecipazione attiva sono stati un valore aggiunto nella definizione di contenuti comuni al centro dei diversi percorsi umani e professionali. Proprio questo sentire comune è stato fondamentale per la buona riuscita del laboratorio: la quotidianità della sfida etica declinata in tutti i suoi aspetti all’interno della filiera della salute, da quello produttivo alle interazioni con le autorità sanitarie, passando per il people Development e i temi correlati al work-life balance.” Questa l’esperienza diretta di Alessandra Tieri, testimonianza che l’Etica non è un aspetto secondario in nessun ambito della Vita, tantomeno per professioni legate alla difesa e al buon sviluppo della stessa.