CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
CeSID – Competence Center on Sustainability, Innovation, Digitalization
Osserva l’intero contesto in cui viviamo, non escludere niente e nessuno, sii tu il nuovo che vuoi vedere!
ERSlab – Sviluppo Manageriale con Andrea Pizzicaroli, Istituto Europeo del Terzo Millennio

“La formazione è cambiamento, oppure non è. La corporate social responsability è cambiamento, oppure non è.” Il primo commento del Dott. Andrea Pizzicaroli, Direttore Istituto Europeo Terzo Millennio, che ha svolto il lab per il corso aziendale di Sviluppo Manageriale per un’importante società energetica italiana. Rivolgendosi a top e middle manager nell’ottica di una crescita aziendale migliore egli ha rimarcato l’importanza del cambiamento, che la Corporate Social Responsibility apporta in maniera significativa all’azienda.

La Corporate Social Responsibility è una filosofia gestionale che parte dalla consapevolezza dell’impatto non solo economico, ma anche sociale e ambientale rispetto ai suoi stakeholders. Tra gli obiettivi aziendali non sempre si dona la giusta attenzione alla creazione di valore che genera la CSR, la quale coinvolge gli azionisti, i collaboratori, le parti sociali, fino a includere le famiglie dei dipendenti, dei clienti, degli stakeholders.

Si parte dall’assunto che la persona sia un ‘capitale sociale intangibile’, “…nutrendosi di eventi e progetti atti a stimolare il cambiamento e utilizzando il caleidoscopio degli strumenti della comunicazione. Nel Lab del corso abbiamo lavorato sulla consapevolezza di far parte di un team che vuole innescare un cambiamento virtuoso attraverso strumenti che partono e giungono a pensare la CSR come elemento di crescita per l’azienda. Essere “contagiosi” nella CSR vuol dire declinarne gli strumenti in campo ambientale, culturale, sociale e formativo.” afferma il dottor Pizzicaroli.

Chiaramente la CSR apporta numerosi vantaggi, come l’incremento della soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, un aumento della motivazione dei dipendenti e della capacità di attrarre risorse umane d’eccellenza, aumentando l’autonomia e la creazione di contesti locali positivi in termini di sicurezza e qualità delle infrastrutture. Ma anche creare rapporti duraturi con gli stakeholders.

Durante il Lab è stata fornita una ricognizione generale della CSR, esplicando le sue tre responsabilità, i suoi reali approcci (dal meno consapevole a quello più maturo), le aree a cui si estende l’azione (nello specifico ambientale, sociale, culturale e formativo). Ma è stato anche illustrato il bilancio sociale, e come esso sia stato adottato principalmente dal settore bancario.

Quanto si sa della Corporate Social Responsibility? Quanto viene concretamente resa parte integrante e fondante delle strategie di business? La realtà è che non lo è ancora abbastanza, i risultati si stanno palesando ma l’impatto è ancora lieve in un mondo sofferente per le azioni perpetrate nel passato (un passato nemmeno troppo lungo in realtà, se paragonato alla Storia). Ma l’impatto benefico passa dalla consapevolezza di ognuno di noi. In fondo, la CSR ci riguarda tutti, nessuno escluso.